giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Giornale Rassegna Stampa
15.06.2019 Teheran è il problema del mondo
Analisi di Fiamma Nirenstein

Testata: Il Giornale
Data: 15 giugno 2019
Pagina: 12
Autore: Fiamma Nirenstein
Titolo: «Teheran è il problema del mondo, gli Usa e il dilemma della guerra»

Riprendiamo dal GIORNALE di oggi, 15/06/2019, a pag.12 con il titolo "Teheran è il problema del mondo, gli Usa e il dilemma della guerra" l'analisi di Fiamma Nirenstein

a destra: il video Usa che rivelala firma iraniana

Immagine correlata
Fiamma Nirenstein

Risultati immagini per iran attacks ships proof

L'Iran ha sempre giocato su diversi terreni: basta ricordare come nel periodo in cui col P5 +1 guidato da Obama trattava con sorrisi e moine il pessimo accordo che il regime degli Ayatollah avrebbe acquisito, mentre sviluppava invece dall'altra parte una strategia complessa e belligerante della conquista shiita del Medio Oriente e della costruzione del regime più aggressivo del mondo nei confronti dell'Occidente, in particolare con la reiterata promessa di distruggere lo Stato d'Israele.
Da una parte di costruiva la bomba, dall'altro il ministro degli Esteri iraniano Zarif e la commissaria europea Mogherini costruivano una magnifica amicizia che dura a fino ad oggi.

Immagine correlata
Dopo che il presidente Trump ha abbandonato il "bad deal" con l'Iran nel 2018 e ha applicato sanzioni per riportarlo al tavolo dei negoziati, rivedere la parte che ridurrebbe il poderoso sistema balistico, impedire una volta per tutte la ripresa del programma nucleare di un regime liberticida che dichiara la sua volontà di distruggere Israele e la sua aggressività verso l'Occidente, l'Iran tenta di nuovo il doppio regime: parla con l'Europa, riceve in pompa magna il ministro degli Esteri tedesco per convincere l'Europa a circumnavigare le sanzioni, chiede ai giapponesi durante la visita del loro premier Shinzo Abe a Teheran una mediazione... Ma poi non ce la fa a tenere la faccia da poker della diplomazia.
Lo scontro interno è feroce, l'economia è a pezzi, la fanfara del patriottismo tiene a bada il dissenso. I fattori in gioco frullano in una roulette impazzita, gli scontri interni all'Iran lasciano fuoriuscire mosse scomposte come l'attacco alle petroliere nello Stretto di Hormuz, che può benissimo essere una dimostrazione di forza interna delle Guardie della Rivoluzione.
Mentre Abe viene invitato per fornire una mediazione, al supremo leader Ali Khamenei scappa di dire che "Trump non è degno di nessuno scambio di messaggi, non ho da dargli nessuna risposta né adesso né nel futuro"; il tedesco Heiko Maas imbarazzato durante una conferenza stampa piena di buona volontà europea viene poi rappresentato coi baffetti di Hitler e la mano tesa nel saluto nazista sulla stampa locale.
Adesso, il segretario di Stato americano Mike Pompeo denuncia il coinvolgimento iraniano nel grande attacco del Golfo di Oman giovedì mattina, gli USA mostrano addirittura un video in cui si vede una barca delle Guardie della Rivoluzione, i Pasdaran, che rimuove una bomba sul fianco di una delle petroliere coinvolte, la giapponese Koukuka Courageous. L'Iran gioca duro, non vuole ridiscutere l'accordo, si fida della sua chiostra di denti e dei suoi ruggiti: ha a disposizione parecchie mosse di dissuasione rispetto alla possibile decisione americana di difendere "i propri interessi e quelli dei propri alleati" come dice Pompeo, ovvero di fargli guerra. Ma il margine è scivoloso, perché tanto più vasto e il terreno, tanti più sono i poteri in gioco, e durissimo lo scontro interno (Khamenei; il presidente Rouhani; il governo; le Guardie della rivoluzione di Qassem Suleiman, lanciatissimo nella conquista shiita del Medio Oriente).
L'Iran è cioè una riserva di provocazioni continue, e per quanto Trump sia desideroso di evitare lo scontro diretto, potrebbe a sua volta non farcela a frenare: i sauditi e i loro alleati sunniti sentono il fiato sul collo da parte dell'attacco shiita, si sentono sempre più aggrediti dall'uso degli Huti yemeniti anche contro la loro integrità territoriale, dai bombardamenti e le incursioni.
Intanto la prepotenza iraniana, già padrona del Libano, si avventa senza freni sull'Iraq e sulla Siria, tanto che quando Israele bombarda le postazioni iraniane in Siria nemmeno Putin trova da ridire, anzi, semmai da' segnali di saturazione rispetto alla presenza dell'Iran sul territorio e la sua fissazione genocida su Israele.
A fianco dell'imperialismo mediorentale, c'è la diffusione del terrorismo internazionale: nei pressi di Londra fu scoperta nel 2015 una fabbrica di esplosivi gestita dagli hezbollah, Cameron e poi la May l'hanno coperta per evitare problemi mentre procedeva l'accordo nucleare, ma adesso si sa che il maggiore "proxy" iraniano ne ha create diverse in tutto il mondo pronte a reagire col fuoco a un attacco all'Iran. Infine, ma più importante di tutto, l'IAEA, in genre molto cauta, avverte che probabilmente l'Iran ha ricominciato a accellerare l'arricchimento dell'uranio.
E Olli Heinonen, ex vice direttore generale presso l'agenzia che abbiamo incontrato in Israele, sostiene che l'Iran potrebbe raggiungere la bomba in 6-8 mesi di tempo attivando un certo tipo di centrifughe (IR 15) di cui possiede già un certo numero. L'Europa fin'ora è rimasta zitta. Ma dopo l'attacco dell'Oman, anche la "Die Welt" tedesca comincia a dire che dovrebbe ritirarsi dall'accordo nucleare, invece di cercare palliativi che reggono in piedi il regime. Il fronte è infuocato, l'Iran resta un problema centrale per tutto il mondo.

Per inviare al Giornale la propria opinione, telefonare: 02/85661, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


segreteria@ilgiornale.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT