sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Giornale Rassegna Stampa
16.01.2019 Gaza: 3 carabinieri italiani assediati dai terroristi di Hamas
Commento di Fiamma Nirenstein

Testata: Il Giornale
Data: 16 gennaio 2019
Pagina: 14
Autore: Fiamma Nirenstein
Titolo: «Gaza, 3 carabinieri assediati da Hamas»

Riprendiamo dal GIORNALE di oggi, 16/01/2019, a pag.14 con il titolo "Gaza, 3 carabinieri assediati da Hamas" il commento di Fiamma Nirenstein.

Da quanto risulta sui giornali online israeliani di questa mattina, la situazione è stata risolta. Pubblichiamo la cronaca e commento di Fiamma Nirenstein. In attesa di capire meglio quale passo farà adesso la Farnesina dopo l'attacco ai carabinieri italiani con sparatoria che fortunatamente non ha provocato vittime. Il che non toglie nulla della gravità del comportamento di Hamas. Ci sarà un intervento del governo italiano?

A destra: una scuola dell'Unrwa a Gaza trasformata in deposito di missili da Hamas

Immagine correlata
Fiamma Nirenstein

Gerusalemme Tre carabinieri italiani si sono rifugiati a Gaza nella sede dell'Unrwa, l'agenzia Onu per i rifugiati palestinesi, dopo un drammatico inseguimento da parte degli uomini armati di Hamas che ancora ieri sera, da lunedì, li tenevano sotto assedio. Sembra che la pattuglia italiana fosse entrata a Gaza per una missione Onu, che la loro auto in movimento abbia suscitato i sospetti delle forze di Hamas, e che esse abbiano intimato l'alt. Da questo rifiuto è nato un inseguimento accompagnato da uno scontro a fuoco, e fra gli spari i nostri connazionali sono riusciti a trovare rifugio nell' edificio dell'Onu. Hamas non si è tirato indietro di fronte alle mura della istituzione internazionale e ha chiesto la consegna dei tre militari, riuscendo nel corso della trattativa a verificarne l'identità coi documenti, a interrogarli, a esaminarne le armi. I tre ora sono nella pericolosa condizione di assediati e di sospettati: perché la polizia di Hamas, secondo Arab21, nonostante l'Onu abbia ripetuto che «si tratta di tre cittadini con passaporto italiano in missione autorizzata a Gaza» sospetta un'operazione coperta di forze israeliane, e dice che «i tre potrebbero essere membri delle forze speciali israeliane».

 

Immagine correlata

Hamas ha circondato la sede delle Nazioni Unite. Da Gaza si riferisce che droni dell'esercito israeliano volano sulla città e che anche che jet militari sorvolano la zona, esplodendo dei colpi a salve di avvertimento. L'atteggiamento sospettoso di Hamas nei confronti di eventuali operazioni coperte all'interno della Striscia perdura da quando nel novembre scontro l'avvistamento di un'auto suscitò sospetti e una reazione molto aggressiva da parte delle forze di Hamas, fino allo scontro armato con l'uccisione, molto sofferta da Israele, del capo di una importante operazione israeliana sotto copertura, la fuga avventurosa del resto del gruppo di infiltrati e l'uccisione, nello scontro, di sette uomini di Hamas. Da allora l'allerta e la ricerca sulla base dell'operazione compiuta prosegue, mentre anche ieri a seguito di rinnovati bombardamenti da parte di Hamas sul territorio israeliano, la situazione resta molto tesa. I metodi di Hamas non sono certo garantiti da uno sfondo giuridico condiviso e sicuro: si può solo sperare che Hamas si convinca rapidamente che l'inclusione nei suoi problemi interni di forze a carattere internazionale non gli giova. Tuttavia allo spregiudicato atteggiamento che gioca sulla vita di donne e bambini può far gioco che la partita si allarghi cercando di impelagare Israele nelle difficoltà che possano nascere in questa situazione. La diplomazia italiana, che per quel che riguarda le questioni palestinesi fa capo al consolato di Gerusalemme, è al lavoro.

Per inviare al Giornale la propria opinione, telefonare: 02/85661, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


segreteria@ilgiornale.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT