sabato 27 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Giornale Rassegna Stampa
23.07.2018 Un piano per frenare estremismo e terrorismo islamico in Europa: basterà?
Commento di Alberto Giannoni

Testata: Il Giornale
Data: 23 luglio 2018
Pagina: 15
Autore: Alberto Giannoni
Titolo: «Imam e 'moschee dell'odio', Europa pronta al giro di vite»

Riprendiamo dal GIORNALE di oggi, 23/07/2018. a pag.15, con il titolo "Imam e 'moschee dell'odio', Europa pronta al giro di vite" il commento di Alberto Giannoni.

Vedremo se il piano per arginare il terrorismo e l'estremismo islamico che la Commissione speciale sul terrorismo dell'Unione Europea concretizzerà i progetti riportati da Alberto Giannoni. Le premesse sono buone, non sarà facile però che trovino applicazione reale.

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Alberto Giannoni  

 

Milano Espellere o respingere i «predicatori d'odio», chiudere le moschee che incitano al terrorismo, garantire la trasparenza nei finanziamenti dei luoghi di culto. E «tollerare solo le pratiche dell'islam» che siano conformi ai valori europei. È il pesante giro di vite che si va profilando in Europa contro la minaccia jihadista. Le misure sono contenute nel «draft report» della Commissione speciale sul terrorismo che sta per compiere un anno di lavoro al Parlamento europeo (è partita a settembre). La premessa di questo lavoro è ovviamente quella che viene definita l'«ondata senza precedenti di attentati terroristici». In 20 anni, si calcola, le vittime in Europa sono state 6.652 (713 morti e 5.939 feriti). Prima attribuibili soprattutto a organizzazioni come Ira ed Eta, adesso «in «vasta maggioranza» al terrorismo islamico. Dopo un anno di audizioni, missioni e indagini, il progetto di report firmato dalle relatrici (la tedesca Monika Hohlmeier dei Cristiano sociali bavaresi e la belga Helga Stevens dei Conservatori e riformisti) stima che nell'Ue siano presenti fra i 50mila e i 70mila jihadisti, ma parla di «carenze pratiche e legislative nella lotta al terrorismo» e deplora in «determinati Stati membri» i «bassi tassi di condanna» e le sentenze «inadeguate».

Immagine correlata

La bozza denuncia anche «gravi carenze nella politica europea di controllo delle frontiere esterne, poiché almeno 8 autori di tali attentati fra il 2015 e il 2016 sono entrati in Grecia attraverso flussi irregolari a luglio, agosto e ottobre 2015». Quindi si chiede una svolta per proteggere meglio le frontiere esterne, e si avverte: «Uno spazio Schengen senza frontiere interne è sostenibile solo se si provvede efficacemente alla sicurezza e alla protezione delle frontiere esterne». La relazione descrive un «ecosistema della radicalizzazione» che si traduce in discorsi intolleranti verso le religioni, aperto antisemitismo o nel rifiuto dell'uguaglianza fra uomo e donna, dei valori europei, del pluralismo o della scienza. Questo ecosistema si nutre e di prediche d'odio, di contenuti estremisti cartacei e on line, social media, e di un «focolaio» particolare nelle carceri. La proposta indica un lungo elenco di misure che potrebbero o dovrebbero essere adottate dagli Stati membri. Intanto esorta gli Stati a incoraggiare e tollerare solo le «pratiche dell'islam» che siano pienamente conformi ai valori dell'Ue, quindi invita non solo a intervenire contro la letteratura religiosa e i canali televisivi che diffondono l'odio, ma chiede di «chiudere senza indugio» le moschee e i luoghi di culto che non aderiscono ai valori europei e incitano alla violenza o alla jihad. Misure «alla austriaca» si potrebbe dire, pensando all'ondata di espulsioni e chiusure decise a giugno dal governo del popolare Sebastian Kurtz a Vienna. La bozza sarà votata e poi sottoposta alla «plenaria». Possibili le modifiche: «Mi auguro che questa impostazione venga mantenuta - dice una delle commissarie italiane, Elisabetta Gardini (Fi) - noi vogliamo strumenti più incisivi, fondamentali per proteggere i cittadini, ma la sinistra in passato li ha annacquati facendo prevalere la privacy per esempio, eppure una limitazione regolata di alcune libertà serve a preservare la libertà e solo i malitenzionati possono volersi schermare». In Italia, a Milano, si discute di un piano per aprire o sanare moschee. A Strasburgo, come in Italia, il centrodestra spinge in direzione opposta: «L'Europa fino ad ora ha fatto troppo poco - spiega il deputato Stefano Maullu (Fi) - iniziative come questa devono essere il segno di un cambiamento, di un'Europa che voglia e sappia annientare chi la vorrebbe distruggere dopo aver avuto ospitalità. Un approccio di questo tipo è assolutamente auspicabile».

Per inviare al Giornale la propria opinione, telefonare: 02/ 85661, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


segreteria@ilgiornale.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT