martedi` 23 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Giornale Rassegna Stampa
30.06.2018 Israele: aiuti umanitari sì, accoglienza/suicidio no
Commento di Fiamma Nirenstein

Testata: Il Giornale
Data: 30 giugno 2018
Pagina: 12
Autore: Fiamma Nirenstein
Titolo: «Israele e il dilemma sui profughi: portare aiuto a chi lo vuole morto»

Riprendiamo dal GIORNALE di oggi, 30/06/2018, a pag.12 con il titolo "Israele e il dilemma sui profughi: portare aiuto a chi lo vuole morto " il commento di Fiamma Nirenstein

Immagine correlata
Fiamma Nirenstein

Immagine correlata
Il confine tra Israele e Siria sul Golan

Sul confine di Israele al Nord, si stanno accumulando decine di migliaia di profughi in fuga dalla guerra. È l'epitome del problema dei rifugiati che ormai tormenta tutto il mondo: perché occorre salvare vite, porgere la mano a bambini e vecchi in stato di bisogno inaudito, ma fronteggiare tuttavia insieme la feroce inimicizia araba nei confronti di Israele mentre, tuttavia, si deve porgere orecchio agli esseri umani che chiedono aiuto.
Inoltre, Israele è circondata da ogni parte da Paesi arabi nemici o agitati. Sul confine di Israele, dalla parte del Golan, si vanno accumulando, dopo 500mila morti, migliaia di profughi siriani. La loro immagine sotto il sole sulle pietre intorno ai camion che li hanno sgomberati dai villaggi attaccati dalle truppe siriane, dai russi sugli aerei, dagli Herzbollah e dagli iraniani amici di Assad col permesso di Putin, è l'immagine stessa della miseria e del bisogno.
Un povero mufti in mezzo alla disperazione della gente, circondato da bambini disperati pontifica con un inutile indice levato verso il cielo. Camion sbrindellati caricano profughi verso il nulla. Fino a poco tempo fa i siriani di Assad sono rimasti cauti sui confini con Israele. Una bomba, un proiettile può portare una reazione molto seria da parte di Israele che difende i suoi cittadini oltre il confine e ha già compiuto molte incursioni contro le postazioni iraniane e i rifornimenti agli Hezbollah: ma poi l'ultima offensiva di Deera ha preso la mano ad Assad.
Si è spinto a Sud e ha bombardato una quindicina di villaggi .
Gli americani non interverranno. I russi, dopo aver garantito una certe quiete con i vari cessate il fuoco, hanno di nuovo aiutato Assad.
E cosi Israele si trova una massa di sunniti in fuga, (cosi è successo ovunque, tutti i siriani che a decine di migliaia scappano verso l'Europa dalla Siria sono terrorizzati dall'avvento sciita sul territorio) di fronte ad Assad e i suoi alleati iraniani.
Che deve fare Israele? Prima di tutto, si dice qui, quello che ha sempre fatto: aiutare chi è in difficoltà. Esistono già organizzazioni che si spingono di là dal confine a salvare i feriti e i bambini. Questa è già la scelta di un popolo che sa che l'unica decisione morale è quella di cui invece non ha goduto quando ne aveva bisogno: che qualcuno ti tenda una mano.
Ma accogliere in pianta stabile i siriani, è un altro paio di maniche: fra gli uomini in fuga ci sono anche quelli delle organizzazioni salafite sunnite che hanno giurato morte a «crociati ed ebrei». E i siriani tutti, fin dal tempo di Assad padre sono stati fra i più assatanati nemici di Israele. E chiaro che Israele deve stabilire dei limiti perché la misericordia non si trasformi in suicidio. Le organizzazioni caritative operano, al Sud i campi coltivati bruciano sotto la pioggia di fuoco degli aquiloni di Hamas

Per inviare al Giornale la propria opinione, telefonare: 02/85661, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


segreteria@ilgiornale.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT