domenica 28 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Giornale Rassegna Stampa
11.05.2008 Atti vandalici contro la memoria di Oriana Fallaci
una cronaca

Testata: Il Giornale
Data: 11 maggio 2008
Pagina: 11
Autore: Daniela Uva
Titolo: «Milano, l'ultimo sfregio alla Fallaci rubata la targa dedicata alla scrittrice»
Dal GIORNALE dell'11 maggio  2008:

Questa volta chi ha voluto insultare la memoria di Oriana Fallaci non si è accontentato di imbrattare la targa di marmo che intitola alla giornalista un giardino nel pieno centro di Milano. Questa volta i vandali sono andati oltre. La targa - una lastra di marmo issata su un palo alto tre metri all’interno del parco - se la sono portata via. A dare l’allarme, venerdì mattina, è stata una donna residente in zona Porta Romana, a due passi dal giardino «Oriana Fallaci». Passeggiando fra i viali si è accorta che la lastra era scomparsa. Sul posto non ci sono particolari segni di violenza, particolare che, secondo fonti della polizia, farebbe pensare a un furto.
L’ennesimo atto vandalico contro la memoria della scrittrice fiorentina scomparsa due anni fa a New York segue di pochi mesi un episodio simile. Il 14 settembre 2007, infatti, un’altra targa di marmo, affissa sul cancello esterno dello stesso giardino, era stata ricoperta di scritte oltraggiose: «Infame meno male che sei crepata» e «Meglio morta». Tutto ciò avveniva a un giorno dal primo anniversario della scomparsa di Oriana Fallaci e solo pochi mesi dopo l’inaugurazione del giardino, avvenuta il 29 giugno 2007 alla presenza del sindaco Letizia Moratti.
Sul caso adesso indaga la Digos. Ma le forze dell’ordine non hanno ancora elementi sufficienti per formulare ipotesi. Nella zona non ci sono telecamere, è quindi difficile ricostruire l’accaduto e persino risalire al momento in cui la targa è stata rimossa. Non si esclude il movente politico, ma neanche il furto da parte di un nostalgico sostenitore della giornalista. Da parte sua, il Comune di Milano garantisce che nel giro di pochi giorni la lastra di marmo tornerà al suo posto. «Aspettiamo che quella nuova sia pronta - spiega il vicesindaco con delega alla Sicurezza, Riccardo De Corato -. È comunque preoccupante questo ennesimo episodio di violenza». Parla di «gesto volgare e antidemocratico» il deputato della Lega Nord Matteo Salvini: «Per la piccola testa di questi vandali la Fallaci istigava all’odio. In realtà, semplicemente, invitava a difendersi. Spero che dietro questo gesto non ci sia un motivo politico, sarebbe squallido». Su una cosa Palazzo Marino non ha dubbi: «Interverremo tempestivamente - assicura l’assessore comunale all’Arredo Urbano, Maurizio Cadeo -. Un altro solo giorno senza quella targa è una vittoria per chi l’ha rimossa».

Per inviare una e-mail alla redazione del Giornale cliccare sul link sottostante

lettori@ilgiornale.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT