sabato 27 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
28.03.2024 Unrwa finanziata anche dalla UE
Analisi di Giulio Meotti

Testata: Il Foglio
Data: 28 marzo 2024
Pagina: 1/4
Autore: Giulio Meotti
Titolo: «Unrwa, l’europea»

Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 28/03/2024, a pag. 1/4, l'analisi di Giulio Meotti dal titolo: "Unrwa, l’europea".

Informazione Corretta
Giulio Meotti

Il quartier generale dell'UNRWA a Gaza, sotto il quale era nascosto un centro di comando di Hamas. Nonostante sia ampiamente dimostrata la collusione dell'UNRWA con il gruppo terrorista, l'Unione Europea continua a finanziarla. Vergogna! Ma è mai possibile che in Europa non ci sia un Paese che dica "BASTA! finanziare i terroristi!"

Il leader politico di Hamas, Ismail Haniyeh, ha lavorato come insegnante per l’Agenzia delle Nazioni Unite per i palestinesi (Unrwa), ha rivelato due settimane fa l’ex funzionario dell’agenzia Ahmad Oueidat in un’intervista al canale televisivo in lingua araba londinese al Hiwar. “Haniyeh era un insegnante dell’Unrwa, come Talal Naji, segretario del Fronte per la liberazione della Palestina”, ha detto Oueidat. L’agenzia da mesi è oggetto di critiche dopo che si è scoperto che membri dell’Unrwa hanno preso parte al massacro del 7 ottobre. Israele ha diffuso dati secondo cui 2.135 dipendenti dell’Unrwa erano membri di Hamas (il 17 per cento della forza lavoro totale a Gaza), di cui almeno 400 erano combattenti attivi. Intanto l’Unrwa va a caccia di fondi e non mancano le sorprese. Il capo della politica estera dell’Ue, Josep Borrell, ha annunciato la settimana scorsa la ripresa dei finanziamenti all’agenzia delle Nazioni Unite. 

La Commissione europea ha stanziato cinquanta milioni di euro. Poco dopo questa decisione, anche Svezia e Canada hanno ripreso gli aiuti. E i paesi occidentali sono più generosi dei paesi arabi con l’Unrwa. 

La Germania ieri ha stanziato 45 milioni (nel 2022 il governo federale ha trasferito all’Unrwa 190 milioni di euro). “La Germania continua a pagare l’odio verso gli ebrei”, commenta la Bild. “Milioni di euro delle tasse per l’odio”. Il ministro degli Esteri tedesco, Annalena Baerbock, è dura con Gerusalemme e di “spaccatura nelle relazioni tedesco-israeliane” parla lo Spiegel. Anche la Spagna, che dura con Israele lo è sempre stata, fino a suoi ministri che hanno chiesto l’incriminazione del premier Netanyahu, ha annunciato 20 milioni destinati all’Unrwa. 

Philippe Lazzarini, capo dell’Agenzia delle Nazioni Unite, è intanto volato nel Golfo, sperando che le ricche monarchie arabe potessero aiutare l’organizzazione già in bancarotta morale e che ora rischia quella economica. Ma lo sforzo si è rivelato per ora più che insufficiente, rivela il Wall Street Journal. Lazzarini ha raccolto 85 milioni di dollari da Arabia Saudita, Qatar ed Emirati Arabi Uniti per il 2024, ben al di sotto dei finanziamenti persi quando gli Stati Uniti e altri paesi hanno interrotto gli aiuti dopo il 7 ottobre. L’anno scorso, i soli Stati Uniti hanno donato all’agenzia 422 milioni di dollari.

 

Il denaro che Lazzarini si è affrettato a mettere insieme finora è sufficiente a coprire le spese dell’Unrwa fino a maggio. L’Arabia Saudita ha promesso appena 40 milioni. Si tratta del più grande contributo dato da un paese all’agenzia da quando è scoppiato lo scandalo. Ma poca cosa rispetto ai 400 milioni in aiuti umanitari per l’Ucraina annunciati dal regno saudita. Gli Emirati hanno erogato appena venti milioni di dollari all’Unrwa. Il Qatar ha promesso 25 milioni di dollari per il 2024. Il Kuwait, niente. 

Gli Stati Uniti non riprenderanno invece i finanziamenti. Un pacchetto di spesa approvato dal Congresso e convertito in legge da Joe Biden include una disposizione che impedisce all’Unrwa di ricevere fondi almeno fino al marzo 2025. E se Donald Trump sarà eletto presidente a novembre, sembra ancora meno probabile che i finanziamenti riprendano. “Lo storico divieto dei finanziamenti statunitensi all’Unrwa, approvato con uno schiacciante sostegno bipartisan, dimostra ciò che abbiamo sempre saputo: l’Unrwa è parte del problema e non può essere parte della soluzione”, ha detto Israele. “L’Unrwa non rimarrà a Gaza dopo la rimozione di Hamas. Migliaia di dipendenti dell’Unrwa sono coinvolti nelle attività terroristiche di Hamas e le loro strutture sono state utilizzate per scopi terroristici. Invitiamo gli altri paesi a seguire gli Stati Uniti e a vietare i finanziamenti a questa organizzazione”. Ma l’Europa, che viene da Venere e non da Marte, sembra pagare ancora una volta pegno al pregiudizio anti israeliano.

Per inviare al Foglio la propria opinione, telefonare: 06/5890901, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT