mercoledi` 24 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
26.08.2022 L’Italia che dimentica l’Ucraina
Simone Canettieri intervista Luigi Di Maio

Testata: Il Foglio
Data: 26 agosto 2022
Pagina: 1
Autore: Simone Canettieri
Titolo: «'Ricordatevi di Kyiv'»
Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 26/08/2022, a pag.1 con il titolo 'Ricordatevi di Kyiv' l'intervista di Simone Canettieri.

Di Maio Luigi - Meeting di Rimini
Luigi Di Maio

Roma. Non sono occhi di tigre quelli di Volodymyr Zelensky, assicura al Foglio Luigi Di Maio. Il ministro degli Esteri risponde al telefono dal treno speciale che lo sta portando fuori dall’Ucraina. “Negli occhi del presidente ho visto il coraggio di un popolo che non si vuole arrendere”. A telecamere spente e conferenza stampa terminata, cosa vi siete detti? “Ho detto a Zelensky che ci siamo stati e ci saremo sempre: perché la resistenza all’aggressione russa è un modo per difendere il suo paese, ma anche l’Europa e l’Italia”.

La missione diplomatica di Di Maio a Kyiv cade a un mese esatto dalle elezioni che vedono l’ex M5s in corsa con Impegno civico. Una coincidenza non ostile. “No, qui ho rappresentato l’Italia, ma il problema è in Italia”. Pausa, linea telefonica disturbata che va e viene, e poi torna la voce di Luigi Di Maio: “In campagna elettorale non si può pensare di spazzare via il terrore, la paura, la morte, il dolore che un intero popolo sta subendo, solo con qualche finto slogan”. Il ministro degli Esteri sostiene in questa conversazione con il Foglio che ormai si parla solo delle conseguenze della guerra in Ucraina – il caro bollette, per esempio – dimenticando la guerra in Ucraina. “Esatto”.

Zelensky: il Presidente ucraino e la metamorfosi da Woody Allen ad Allende  - la Repubblica
Volodymyr Zelensky

E’ un paradosso o il frutto di una assuefazione? “Questo non sta a me dirlo, ma mi limito a una riflessione lineare e incontrovertibile. Alcuni partiti e leader politici stanno cercando di nascondere la realtà. Si voltano dall’altra parte. Questa guerra, che ad alcuni sembra distante, ha invece effetti diretti anche in Italia”.

Ma davvero nei grandi partiti vede fiancheggiatori della Russia, magari c’è un dibattito a destra sulle sanzioni. “Registro che schierarsi dalla parte di Putin, o peggio ancora essere ambigui, significa finanziare la guerra e alimentarla a oltranza. Schierarsi invece dalla parte dell’Ucraina significa difendere un popolo che sta subendo un massacro, e allo stesso tempo tutelare anche gli italiani dal ricatto sul gas russo. Per questo chiediamo con forza un tetto massimo al prezzo del gas”.

Ma di preciso quando parla di politici che si voltano dall’altra parte con chi ce l’ha: può fare i nomi? Si riferisce a Matteo Salvini che ha sfidato a un confronto tv usando i social con il fotomontaggio che ritrae a lei nei panni dell’italoamericano Rocky e il capo della Lega in quelli del russo Ivan Drago? Oppure ce l’ha con Giuseppe Conte, il capo del M5s che lei conosce così bene al punto di aver organizzato una scissione partendo proprio dalle divergenze insanabili, a suo dire, sulla politica estera? “Guardi, basta che scorra le dichiarazioni dal 24 febbraio a oggi e potrà darsi una risposta rapida ed esauriente. Basta scorrere le ricostruzioni giornalistiche e ufficiali su chi ha detto e fatto atti concreti da quando è scoppiata la guerra. Io la penso diversamente. Oggi sono stato a Kyiv perché dobbiamo difendere con tutte le nostre forze le libertà, dobbiamo difendere le democrazie, dobbiamo difendere i diritti acquisiti. Se poi in Italia c’è chi vuole cancellare libertà e democrazia, allora io non ci sto. Io voglio difendere il nostro popolo, il futuro dei nostri giovani, le libertà che i cittadini hanno conquistato”.

Dal ministero degli Esteri arriva una delle tre firme – le altre sono dell’Economia e della Difesa – sui decreti interministeriali usati dal governo Draghi tutte le volte che invia armi all’Ucraina. Un argomento che ha trovato nei mesi scorsi Salvini e Conte abbastanza critici, entrambi sulla stessa sponda. Con il primo che inneggiava alla pace e al Papa e il secondo che caldeggiava solo l’invio di armi leggere. “A Zelensky ho detto che come Italia non possiamo che continuare a incoraggiarlo, in tutti i modi, a resistere davanti a questa invasione”.

Per inviare al Foglio la propria opinione, telefonare: 06/5890901, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT