giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
08.03.2022 Che cosa è disposto a fare l'Occidente per salvare la libertà dell'Ucraina e la propria?
Analisi di Claudio Cerasa

Testata: Il Foglio
Data: 08 marzo 2022
Pagina: 1
Autore: Claudio Cerasa
Titolo: «Cosa siamo disposti a perdere per la nostra libertà? L'eroica resistenza di Zelensky è uno specchio per l'occidente in guerra con Putin»
Riprendiamo oggi, 08/03/2022, dal FOGLIO, a pag. 1, con il titolo "Cosa siamo disposti a perdere per la nostra libertà? L'eroica resistenza di Zelensky è uno specchio per l'occidente in guerra con Putin", l'analisi di Claudio Cerasa.

A destra: Volodymyr Zelensky

Immagine correlata
Claudio Cerasa

Uno specchio per tutti: per chi la società apertala vuole combattere e per chi invece la vuole difendere. Lunedì prossimo, la Ronald Reagan Foundation, la storica fondazione intitolata all'ex presidente degli Stati Uniti che dal 1992 premia periodicamente personalità autrici di "importanti e durevoli contributi alla causa della libertà nel mondo", consegnerà a distanza al presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky un premio "per la sua coraggiosa lotta contro la tirannia e per la sua posizione indomita per la libertà e la democrazia". Il premio, naturalmente, vale quello che vale, ma vale molto per ciò che le motivazioni della fondazione illuminano rispetto alla f pura di Zelensky: "Il mondo applaude il presidente Zelensky e tutto ciò che oggi rappresenta: democrazia, libertà individuale, libertà e speranza". Nel giro di due settimane, Zelensky è effettivamente diventato il simbolo non solo di un paese sovrano aggredito con violenza mortale da un dittatore senza scrupoli, ma anche di tutto ciò che l'occidente none disposto a perdere quando parla di libertà, di democrazia, di Europa, di diritto internazionale, di diritti umani e più in generale di società aperta E' stato grazie a Zelensky che i paesi che rappresentano i150 per cento delle economie mondiali sono riusciti a trovare la forza per combattere con un'unità storica e sanzioni senza precedenti un paese che rappresenta il2 percento dell'economia mondiale. Ma più passa il tempo, più le truppe di Putin si avvicinano a Kyiv e più l'immagine epica della resistenza di Zelensky appare simile a uno specchio utile non solo a identificare la brutalità di chi attacca ma anche alcune fragilità di chi si difende. E' così quando Zelensky chiede al Congresso americano non vie di fuga per la sua famiglia ma più aiuti, più armi letali, più aerei, più sanzioni, più missili, più sostegni, più coraggio nelle decisioni contro la Russia Quando Zelensky si chiede "quante morti ancora ci vogliono per chiudere il nostro cielo?".

Is the EU Army a Pipe Dream? | ISPI

Quando Zelensky chiede di "boicottare e instaurare l'embargo sulle esportazioni del petrolio e dei prodotti petroliferi" per evitare che l'occidente continui a finanziare la guerra di Putin (cosa che ieri il cancelliere tedesco Scholz ha detto che non avverrà neppure sul gas russo, "ancora essenziale per l'Europa"). Quando Zelensky dice che l'aiuto che il mondo deve fornire non è all'Ucraina ma è a se stesso. Quando Zelensky dice che se l'occidente non vuole fare tutto ciò che dovrebbe fare per vincere una guerra, almeno "ci aiuti a difenderci da soli". E quando Zelensky dice frasi come quelle che ripete da giorni, "se neanche queste soluzioni sono possibili significa che anche voi volete che ci uccidano lentamente e se tutto ciò avverrà la responsabilità sarà anche vostra". Ecco. Quando Zelensky - dopo essere diventato il simbolo di tutto ciò che va difeso a ogni costo - ci mostra a ogni ora, in streaming, in trasparenza, via Twitter, via Zoom, tutto ciò che manca all'occidente per competere ad armi pari con chi decide a colpi di bombe di riscrivere le coordinate libertà Quando succede tutto questo viene naturale porsi alcune domande. Fino a che punto siamo disposti a tutto pur di difendere la nostra libertà? Fino a che punto siamo pronti a difendere la nostra democrazia? Fino a che punto siamo disposti a sacrificare il nostro benessere per difenderci dai dittatori? Fino a che punto possiamo spingevi, in una guerra, a combattere senza utilizzare le stesse armi dei nostri aggressori? E qual è, come dice Zelensky, "la differenza tra un civile ucciso a Kharkiv o uno ucciso ad Amburgo?". Ronald Reagan, come ha scritto Maureen Dowd domenica scorsa sul New York Times, ha contribuito a sollevare la cortina di ferro. Zelensky sta facendo del suo meglio per evitare di sbatterci tutti di nuovo sopra. Mostrandoci però in modo spietato non solo chi vogliamo combattere a tutti i costi, ma anche a cosa non siamo disposti a rinunciare per difendere la nostra libertà.

Per inviare al Foglio la propria opinione, telefonare: 06/5890901, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT