sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
22.02.2022 L'accordo sul nucleare dell'Iran è sempre più vicino
Analisi di Cecilia Sala

Testata: Il Foglio
Data: 22 febbraio 2022
Pagina: 3
Autore: Cecilia Sala
Titolo: «L'accordo sul nucleare dell'Iran è vicino, per questo tutti lo criticano»
Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 22/02/2022, a pag.3, con il titolo "L'accordo sul nucleare dell'Iran è vicino, per questo tutti lo criticano", l'analisi di Cecilia Sala.

Cecilia Sala (@ceciliasala) | Twitter
Cecilia Sala

Roma. L'accordo sul programma nucleare iraniano dovrebbe essere pronto in un paio di giorni. Lo hanno fatto trapelare due ufficiali coinvolti nei negoziati internazionali in corso a Palais Coburg, a Vienna. Le questioni ancora irrisolte erano poche, ma si trascinavano da molto tempo ed era diventata chiara una cosa: non aveva senso continuare con gli incontri delle delegazioni di diplomatici ed esperti europei, russi, cinesi e iraniani (gli Stati Uniti non si siedono al tavolo, comunicano con gli iraniani indirettamente attraverso l'inviato dell'Unione europea Enrique Mora), perché quando rimangono pochi punti su cui per mesi non si trova un compromesso, su quelli devono essere i leader ad esprimersi. Anche le fonti di Palais Coburg che parlano di una soluzione imminente ammettono che esistono un paio di aspetti che non sono ancora stati definiti, ma la volontà politica adesso è chiara. Come per ogni patto, finché non è stato concordato tutto, non è stato concordato nulla, ma oggi la situazione si è sbloccata e se dopo un lunghissimo stallo - c'è stata un'accelerazione in cui sia Stati Uniti sia Iran hanno fatto concessioni su aspetti che fino a pochi giorni fa sembravano insolubili, significa che le faranno anche sugli ultimi rimasti irrisolti.

A Nuclear Iran Is Not Inevitable | Foreign Affairs

Non siamo mai stati così vicini a veder rinascere l'accordo (formalmente si chiama Jcpoa) voluto da Barack Obama nel 2015 e da cui Donald Trump era uscito unilateralmente nel 2018. Che fossimo agli sgoccioli si è capito nel fine settimana, perché a Washington, Teheran e Gerusalemme tutti i nemici del Jpoa hanno alzato i toni quasi contemporaneamente. Sono consapevoli di avere davanti l'ultima chance per intralciare i piani di Biden sull'Iran. Domenica il primo ministro israeliano, Naftali Bennett, durante un discorso ai rappresentanti delle organizzazioni ebraiche degli Stati Uniti riuniti a Gerusalemme, è stato molto duro contro l'accordo e ha detto che gli iraniani hanno fatto a Biden una richiesta inaccettabile (si tratta di uno dei punti irrisolti da tempo): "La rimozione del corpo dei Guardiani della rivoluzione dalla lista dei terroristi". Per Bennett è "il massimo dell'insolenza". Stiamo parlando dei pasdaran che finanziano e coordinano le milizie sciite della regione, quelle che minacciano continuamente Israele - Bennett non sa o non dice quale sia stata la risposta della delegazione di Biden in proposito. Il giorno prima a Teheran duecentocinquanta parlamentari iraniani (su duecentonovanta) hanno chiesto al presidente Ebrahim Raisi di non sottoscrivere il patto finché non avrà ricevuto "tutte le garanzie necessarie".

Tra le garanzie considerate necessarie ci sono anche quelle che gli americani non possa no dare, come la rassicurazione che il ritorno al Jcpoa non rappresenti soltanto la volontà dell'Amministrazione Biden ma quella generale degli Stati Uniti. Sembra una formulazione bizzarra ma ciò che gli iraniani vogliono evitare è di siglare un patto con un presidente democratico per poi vederlo demolito dal prossimo presidente repubblicano, come è già capitato con la successione di Trump a Obama. La delegazione americana a Vienna non può fornire certezze su come si comporteranno i futuri presidenti degli Stati Uniti, allora il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian ha chiesto che ci sia almeno una dichiarazione ufficiale degli speaker delle Camere, oppure un voto dello stesso Congresso americano. Poco prima centocinquanta senatori repubblicani avevano chiesto la stessa cosa, cioè che il Congresso si potesse esprimere sui termini dell'accordo prima che venisse sottoscritto, ma con l'obiettivo opposto: affossarlo. Questa mossa - proprio mentre l'Iran chiede rassicurazioni dal Congresso - è un tentativo di far saltare l'accordo. Così come i conservatori iraniani che chiedono rassicurazioni impossibili vogliono farlo saltare. Le garanzie politiche a cui si riferiscono, la questione dei pasdaran dentro o fuori la lista dei terroristi, i meccanismi di verifica sulla rimozione delle sanzioni, infine la sospensione o no dei procedimenti contro l'Iran da parte dell'Agenzia internazionale per il nucleare - questi sono gli ultimi na di da sciogliere. Se davvero siamo a un passo dalla firma, sapremo presto chi ha ceduto e su cosa.

Per inviare al Foglio la propria opinione, telefonare: 06/5890901, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT