venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
13.01.2022 Helen Mirren è perfetta come Golda Meir
Commento di Giulio Meotti

Testata: Il Foglio
Data: 13 gennaio 2022
Pagina: 2
Autore: Giulio Meotti
Titolo: «'Israele è grande'. Perché Helen Mirren è perfetta come Golda Meir»
Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 13/01/2022, a pag. 2, l'analisi di Giulio Meotti dal titolo " 'Israele è grande'. Perché Helen Mirren è perfetta come Golda Meir".

Informazione Corretta
Giulio Meotti

Biografia di Helen Mirren
Helen Mirren

Roma. Ok, la volta scorsa in "Munich" di Steven Spielberg Golda Meir fu interpretata da Lynn Cohen, che è ebrea. Ora tocca a Helen Mirren vestire i panni del primo ministro d'Israele. "Non è un po' troppo Golda Meir per Helen Mirren?", si domanda il Guardian, mentre l'attrice Maureen Lipman dice che Mirren non può essere Golda perché non è ebrea e in tempi di "appropriazione culturale" questo non va bene. Ma se c'è una grande attrice che può interpretare la donna di ferro di Israele, quella è Mirren. Si è opposta sia agli sforzi dei gruppi filo palestinesi di boicottare Israele sia alla decisione di artisti internazionali di evitare lo stato ebraico. "Penso che l'arte sia un mezzo di comunicazione incredibilmente importante", ha detto Mirren da Gerusalemme. "Non credo assolutamente nel boicottaggio ed eccomi qui". Mirren era nella capitale israeliana per ospitare il Genesis Prize, il "Nobel ebraico" assegnato al violinista israelo-americano Itzhak Perlman. Non soltanto Mirren ha interpretato il ruolo di un ex agente del Mossad in "The Debt" e in "Woman in Gold" è stata un'anziana rifugiata ebrea che ha combattuto contro il governo austriaco per un decennio per reclamare un dipinto di Gustav Klimt rubato alla sua famiglia dai nazisti. Il suo legame con Israele risale addirittura al 1967, quando partì volontaria per lavorare in un kibbutz.

Golda Meir - Giornale La Voce
Golda Meir

"La grande cosa che Israele ha sono gli israeliani", ha detto Mirren raccontando della sua vita nel kibbutz Ha Gaon. "Penso a tutte le sofferenze patite dalla popolazione in passato e alle difficoltà presenti e future. Un paese bellissimo, pieno di immaginazione, creatività e di coraggio con gente molto profonda e incredibilmente determinata. Amo Israele da molti punti di vista, è un posto importante nel mio cuore, lo sosterrò sempre e lotterò contro il boicottaggio". Il punto dunque non è se Helen Mirren sarebbe una buona Golda Meir, ma se Golda Meir dovesse essere proprio portata sul grande schermo. In Inghilterra la scrittrice bestseller Sally Rooney da poco ha rifiutata di farsi tradurre in ebraico, come John Berger, vincitore di un Booker Prize, e l'altro scrittore inglese Iain Banks. Quasi tutti i colleghi inglesi di Mirren, dall'attrice Emma Thompson al regista Mike Leigh, sono schierati per il boicottaggio dello stato ebraico. In Inghilterra, Israele è talmente radioattivo che l'ambasciatrice Tsipy Hotovely qualche settimana fa è dovuta fuggire con la sua scorta da una conferenza alla London School of Economics e un rabbino si è appena dimesso dalla Bbc accusandola di antisemitismo. "E' vero che abbiamo vinto tutte le nostre guerre, ma le abbiamo pagate", diceva Golda Meir. Per molti inglesi, non è ancora abbastanza.

Per inviare al Foglio la propria opinione, telefonare: 06/5890901, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT