venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
31.08.2021 Afghanistan: e adesso che cosa succede?
Due servizi di Daniele Raineri

Testata: Il Foglio
Data: 31 agosto 2021
Pagina: 1
Autore: Daniele Raineri
Titolo: «L'antiterrorismo di talebani e americani in affanno contro l'Isk - Battaglia dottrinale»
Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 31/08/2021, a pag.1, con il titolo "L'antiterrorismo di talebani e americani in affanno contro l'Isk", "Battaglia dottrinale", due analisi di Daniele Raineri.

Ecco gli articoli:

"L'antiterrorismo di talebani e americani in affanno contro l'Isk"

Immagine correlata
Daniele Raineri

Roma. La campagna antiterrorismo da parte degli Stati Uniti e da parte dei talebani contro lo Stato islamico in Afghanistan per ora è molto debole, a giudicare da quello che è successo negli ultimi tre giorni. Sappiamo che in questo momento il bersaglio principale dello Stato islamico è l'aeroporto di Kabul, perché le truppe straniere stanno lasciando la zona e quindi dal punto di vista pratico e simbolico è dove i terroristi stanno concentrando i loro attacchi. Giovedì 26 agosto il gruppo ha fatto una strage di civili afghani e ha ucciso anche quattordici soldati americani, a dispetto dei numerosi allarmi dell'intelligence che arrivavano da giorni e che erano filtrati anche sui media (forse ottenuti grazie a intercettazioni elettroniche, del tipo che i talebani non hanno). Il gruppo ha mandato almeno un attentatore suicida a farsi saltare in aria davanti a un cancello di accesso e forse altri uomini a sparare - ma alcuni testimoni intervistati dalla Bbc accusano i soldati americani di avere sparato dopo l'esplosione - e ha ucciso secondo fonti locali quasi duecento persone. Un'analisi della scena dimostra che l'attentatore ha superato alcuni checkpoint per arrivare fin dove è arrivato, sia talebani sia americani. Domenica 29 agosto lo stato Islamico ha mandato due attentatori a bordo di una macchina di nuovo verso l'aeroporto o almeno così sostiene il Pentagono, ci torniamo subito. Ieri mattina infine la fazione terrorista ha sparato sei razzi di fabbricazione cinese (ciascuno pesa circa 19 chilogrammi e porta un carico di esplosivo militare da un chilo e mezzo) con uno stratagemma usato spesso in Iraq: i tubi di lancio erano nascosti dentro una macchina, il gruppo di fuoco che ha compiuto l'operazione ha piazzato la macchina in modo che i razzi volassero in direzione dell'aeroporto, li ha sparati ed è fuggito mentre il veicolo bruciacchiava per colpa delle vampate di partenza. Ai talebani in teoria è stata delegata la sicurezza dell'Afghanistan perché adesso sono loro i nuovi padroni, o perlomeno la sicurezza della capitale Kabul, o anche soltanto la sicurezza dell'aeroporto. Eppure lo Stato islamico gira per Kabul e arriva in prossimità delle piste dell'aeroporto con un veicolo zavorrato da quintali di materiale militare. E questo fa sospettare che l'apparato di sicurezza talebano potrebbe non essere efficiente nella campagna contro i terroristi - per ora non lo è.

I talebani hanno subito ucciso in carcere il penultimo capo dello Stato islamico in Afghanistan - Abu Omar Khorasani, ora il capo è Shahab al Muhajir- e otto suoi compagni quando hanno conquistato la capitale il 15 agosto, sradicare le cellule attive è un compito più arduo. Torniamo all'attacco di ieri. Il Pentagono dice che il drone con un missile ha ucciso due attentatori suicidi, le fonti sul posto raccontano una verità inequivocabile: il missile ha ucciso dieci persone e sette erano bambini. Due adulti avevano lavorato per gli americani e quindi in teoria avrebbero avuto il diritto di essere evacuati. Inoltre gli americani hanno usato un missile esplosivo e non uno di quei missili inerti che uccidono i bersagli soltanto con il trauma dell'impatto, forse perché volevano distruggere l'esplosivo. E invece hanno sbagliato. C'è quasi da credere a una soffiata con informazioni deliberatamente errate. Venerdì un drone americano aveva ucciso con un missile inerte due uomini dello Stato islamico nella provincia di Nangarhar, uno dei due è stato definito "planner", un uomo che faceva i piani per gli attacchi, ma non è legato alla strage di giovedì all'aeroporto come riferito da alcuni media (è possibile che sia lo stesso Shahab al Muhajir ad avere organizzato gli attacchi, perché di questo si occupa da tempo a Kabul secondo un rapporto Onu). In pratica, il Pentagono ha scelto il primo bersaglio della lista a portata di drone e l'ha colpito per dare un segno di reazione alla morte dei quattordici marine. Due giorni fa ha chiuso la base Eagle della Cia dentro l'aeroporto di Kabul - era l'ultimo avamposto dell'intelligence sul campo - e i droni usati in questi giorni sono costretti a partire dagli Emirati Arabi Uniti, quindi fanno un volo andata e ritorno di più di tremila chilometri. Al momento, per i talebani e per gli americani la campagna contro la cellula dello Stato islamico a Kabul è complicata.

"Battaglia dottrinale"

the Dry Bones Blog: Golden Oldie (11 years ago)
La vignetta di Dry Bones (di 11 anni fa ma sempre attuale):
Chiedi all'esperto: "che cos c'è di nuovo nella guerra in Afghanistan?"
"La Nato vuole dialogare con i talebani"
"Questo porterà a un accordo di pace?"
"No, a meno che i talebani insistano"

Roma. Il numero di combattenti dello Stato islamico in Afghanistan (ISK) non è sufficiente a impensierire i talebani, per ora. Sono troppo pochi, la sproporzione fra le due forze è di uno a cento a vantaggio dei talebani. La preoccupazione è dottrinale. Lo Stato islamico sostiene che i talebani hanno deviato dalla religione e si sono venduti a governi stranieri. Li accusano di non essere autentici musulmani e di non applicare la sharia come andrebbe applicata per il timore di essere respinti dagli infedeli. Nei pamphlet religiosi lo Stato islamico chiama con disprezzo i talebani "milizia pachistana" per calcare sulle storie (assai fondate) che vorrebbero i talebani al servizio dell'intelligence del Pakistan. E i talebani in queste prime settimane di dominio assoluto in Afghanistan non fanno nulla per smentire le denunce dello Stato islamico: sanno di essere sotto osservazione da parte della comunità internazionale, non vogliono sanzioni e per ora si astengono dalle punizioni in piazza, dalle esecuzioni negli stadi, dalle flagellazioni e dalle lapidazioni. E' chiaro che stanno negoziando con molti governi stranieri. C'è la Turchia che gestirà l'aeroporto di Kabul. C'è il Qatar che ospita delegazioni di talebani come se fosse una sede diplomatica distaccata. Ci sono gli Stati Uniti: una settimana fa il mullah Baradar, che può essere considerato il secondo in comando, ha incontrato il capo della Cia William Burns. Dal punto di vista delle questione pratiche bene, dal punti di vista della dottrina jihadista molto male. Lo Stato islamico ha sempre usato l'argomento della non applicazione della sharia contro le altre fazioni, considerate meno pure e più deboli, dallo Yemen alla Siria. Il modello corretto, l'unico consentito, è la Raqqa delle decapitazioni pubbliche tra il 2013 e il 2017: altrimenti si è impostori. E poi c'è la questione degli attacchi contro il Pakistan, che per l'ISK sono leciti e per i talebani no. Il problema è che una parte dei talebani sente il richiamo di questa purezza dottrinale e quindi nel tempo potrebbe andare ad arruolarsi con lo Stato islamico in Afghanistan, che è già adesso formato da disertori talebani insoddisfatti dei compromessi. I talebani sono davanti a un dilemma: se tengono buona la comunità internazionale perdono il confronto dottrinale con lo Stato islamico, se scelgono la strada della durezza vanno incontro a sanzioni internazionali.

Per inviare al Foglio la propria opinione, telefonare: 06/5890901, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT