venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
18.05.2021 La guerra a Gaza scatena l'antisemitismo in Europa
Commento di Giulio Meotti

Testata: Il Foglio
Data: 18 maggio 2021
Pagina: 1
Autore: Giulio Meotti
Titolo: «'Bombardiamo, bombardiamo Tel Aviv'»
Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 18/05/2021, a pag.1, con il titolo 'Bombardiamo, bombardiamo Tel Aviv', l'analisi di Giulio Meotti.

Immagine correlata
Giulio Meotti

Rabbi Sacks on Antisemitism and Anti-Zionism - Rabbi Sacks

Roma. Domenica, mentre dal Canada arrivava il video di un ebreo picchiato da manifestanti filopalestinesi, un rabbino veniva aggredito a Londra. La sinagoga ortodossa di Chigwell, fuori dalla capitale, ha fatto sapere che il rabbino Rafi Goodwin è stato colpito alla testa e agli occhi mentre gli urlavano slogan antisemiti. Intanto un convoglio di auto con bandiere palestinesi e megafoni appariva nelle aree ebraiche del nord di Londra, la strada che attraversa Hampstead e Golders Green. Nel video gli abitanti si sentono ansimare di paura mentre per strada gridano "F**k gli ebrei, violentate le loro figlie". In risposta al convoglio, il premier Boris Johnson ha detto: "Non c'è posto per l'antisemitismo nella nostra società". E mentre la sinagoga Adat Yeshua a Norwich veniva profanata e un ufficiale della sicurezza ebraica di Londra suggeriva che gli ebrei non dovessero andare da soli alla sinagoga, la polizia doveva impedire ai manifestanti di raggiungere l'ambasciata israeliana, punto di arrivo di una marcia iniziata a Hyde Park e che gli organizzatori dicono abbia visto la partecipazione di 100 mila persone. C'era anche un enorme manichino raffigurante Israele come un ebreo degno di Der Stürmer, completo di naso adunco, lineamenti sinistri e corna. Si è marciato al grido di "Khaybar, khaybar ya yahud, jaish Muhammad saya'ud". La traduzione è "Khaybar, Khaybar, o ebrei, l'armata di Maometto ritornerà". Khaybar è il nome dell'oasi abitata da ebrei che Maometto conquistò nel 628. Il luogo ha assunto un significato leggendario nella prospettiva islamista di una sottomissione finale e violenta degli ebrei. Lo stesso grido usato da Hamas nella sua guerra contro Israele oggi risuona da Bruxelles a Vienna.

Anti-semitism Cartoons and Comics - funny pictures from CartoonStock

Ad Amsterdam il motto della manifestazione, condannata dal premier Mark Rutte, è stato "dal mare al fiume, la Palestina sarà liberata", evoluzione del vecchio "gettare gli ebrei in mare" che equivale alla distruzione di Israele. A Stoccolma cori per "schiacciare il sionismo". A Parigi, dove le autorità hanno vietato le manifestazioni per non veder ripetere le scene del 2014 con gli assalti alle sinagoghe (la peggior ondata di antisemitismo dalla Seconda guerra mondiale), manifestanti hanno marciato sopra le bandiere israeliane, come si fa in Iran. Un reporter del quotidiano berlinese B.Z. ha seguìto la manifestazione nella capitale tedesca. "Ho sentito una canzone terribile ma purtroppo molto popolare nel mondo arabo: `Udrub Udrub Tal Abib' (bombardiamo, bombardiamo Tel Aviv)". Uno striscione chiedeva una "Palestina libera dal fiume Giordano al Mediterraneo", senza Israele. "Molti immigrati musulmani e un milieu di sinistra condividono la convinzione che gli israeliani in qualche modo meritino gli attacchi missilistici", ha scritto sulla Welt Jacques Schuster, capo degli editorialisti del celebre quotidiano tedesco. "A una folla urlante è permesso di salire sulle barricate di fronte alle sinagoghe, esplodere di odio per gli ebrei, bruciare le stelle di David e tutto questo senza conseguenze". Bandiere algerine, palestinesi e turche e duecento manifestanti davanti alla sinagoga di Gelsenkirchen al grido di "ebrei di merda". Una bandiera israeliana issata sul municipio della città di Solingen è stata data alle fiamme, riferisce la Bild, con Tim Kurzbach, socialdemocratico e sindaco di Solingen, che parla di "atto vergognoso". La città di Hagen alla fine ha rimosso la bandiera israeliana per non offendere parte della popolazione. A Berlino, una bandiera israeliana rubata dall'ufficio della Cdu della cancelliera Angela Merkel. Manifestanti hanno dato alle fiamme il memoriale della Grande sinagoga di Düsseldorf, distrutta dai nazisti nel 1938 durante la "Notte dei cristalli". Un'altra bandiera israeliana bruciata a Münster fuori da una sinagoga. L'ex premier francese e socialista Manuel Valls domenica ha detto che c'è una parte della sinistra filo Hamas, mentre a Milano abbiamo sentito in piazza Duomo "Allahu Akbar". "Questo incontro tra islamismo radicale ed estrema sinistra è potenzialmente esplosivo", ha detto ieri in televisione Bernard-Henri Lévy. Nessun cittadino di colore è inseguito per le strade di Londra e picchiato. Gli ebrei sì. Ma sono invisibili alla doppia morale dell'antirazzismo che, in nome della Palestina, flirta con l'antisemitismo. Surreale, si rifiutano di condividere una piattaforma con le femministe che pensano che il sesso biologico sia reale, ma marciano assieme a chi invoca l'uccisione degli ebrei.

Per inviare al Foglio la propria opinione, telefonare: 06/5890901, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT