venerdi 26 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
21.12.2020 Hong Kong: il silenzio del Papa su Jimmy Lai
Analisi tratta dal Wall Street Journal

Testata: Il Foglio
Data: 21 dicembre 2020
Pagina: 6
Autore: la redazione del Foglio
Titolo: «Il silenzio del Papa su Jimmy Lai»
Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 21/12/2020 a pag.VI, con il titolo "Il silenzio del Papa su Jimmy Lai", l'analisi tratta dal Wall Street Journal.

Jimmy Lai, China's Lie - WSJ
Jimmy Lai


Jimmy Lai ha iniziato la settimana da miliardario e l'ha conclusa da dissidente cinese", scrive William McGurn sul Wall Street Journal a proposito dell'arresto del fondatore dell'Apply Daily, uno dei giornali più popolari di Hong Kong, accusato di frode fiscale dalle autorità cinesi. Questo atto è stato stigmatizzato da diversi soggetti politici, tra cui il segretario di stato americano Mike Pompeo e il Partito laburista britannico. "Ma c'è solo un luogo in cui il bullismo della Cina non genera altro che silenzio: il Vaticano. Questo è strano, dato che Lai non è solamente il più noto sostenitore della democrazia: è anche il più noto laico di fede cattolica a Hong Kong. Nel momento in cui lui e la sua famiglia hanno più bisogno del loro pastore, Papa Francesco è completamente assente. Il silenzio potrebbe essere comprensibile se il Papa appartenesse alla tradizione dei pontefici che tendono a restare in silenzio sui fatti di attualità. Invece il Papa è intervenuto su tanti temi divisivi, come l'aria condizionata, il capitalismo americano o le madri cattoliche che `si riproducono come conigli'. Ma sulla Cina... il silenzio".

Papa Bergoglio sempre più in politica
Papa Bergoglio

Secondo McGurn questa reticenza è una conseguenza dell'accordo del 2018 tra Pechino e il Vaticano, che tuttavia non ha diminuito la persecuzione dei cristiani in Cina. Il cardinale di Hong Kong Joseph Zen ha detto che l'atteggiamento del Vaticano ha spezzato i cuori dei fedeli, che auspicano una netta condanna da parte della Chiesa. "Un intervento del Papa sortirebbe qualche effetto? La storia dice di si, sottolineando che la mancanza di legittimità morale è la più grande insicurezza di un regime comunista. Per non parlare di come crescerebbe l'autorità morale della Chiesa se decidesse di raccontare la verità sul regime. Ma purtroppo Papa Francesco non è disposto a vedere, o ascoltare, chi la pensa diversamente. A settembre il cardinale Zen si è recato a Roma di sua iniziativa per parlare degli atti di ostili di Pechino contro i cattolici in Cina e Hong Kong. Papa Francesco si è rifiutato di incontrarlo. Tuttavia, il Pontefice ha trovato il tempo per parlare di giustizia e diseguaglianze con una delegazione di giocatori della Nba, che gli hanno portato in dote una maglietta di Black Lives Matter. Confesso di non essere imparziale. Jimmy è il mio figlioccio. E gli voglio un gran bene. Quindi forse ho torto e Papa Francesco ha ragione. Forse nel lungo termine è il Vaticano ad aver fatto la scelta più saggia. Però se l'approccio della Chiesa è giustificato dalla fredda Realpolitik, allora il Papa deve avere l'integrità di riconoscerne il costo - ovvero girarsi dall'altra parte quando la Cina detiene ingiustamente o perseguita il suo stesso gregge. Nel film `Un uomo per tutte le stagioni', Thomas More resta in silenzio anziché dare il suo assenso al riconoscimento del secondo matrimonio del re Enrico VIII. Il Duca di Norfolk domanda perché il re non accetta il silenzio di More. Un cortigiano risponde: `Perché questo silenzio rimbomba in tutta Europa!'. Allo stesso modo, il silenzio di Papa Francesco sulla Cina e Jimmy Lai rimbomba in tutto il mondo. In un modo poco piacevole".

Per inviare al Foglio la propria opinione, telefonare: 06/5890901, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT