venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
20.02.2020 Francia: che cosa significano le parole di Macron sulla 'riconquista repubblicana' e l'islam politico
Commento di Giulio Meotti

Testata: Il Foglio
Data: 20 febbraio 2020
Pagina: 1
Autore: Giulio Meotti
Titolo: «'Non avremo leggi turche in Francia'. Macron, l'islam e l'appello dei 60»
Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 20/02/2020, a pag.1, con il titolo " 'Non avremo leggi turche in Francia'. Macron, l'islam e l'appello dei 60", l'analisi di Giulio Meotti.

Perfino in Francia - tra i Paesi più islamizzati d'Europa - il Presidente della Repubblica Emmanuel Macron dice no all'islam politico, ovvero all'islam propugnato dalla Fratellanza musulmana. In Italia invece la Fratellanza musulmana è l'interlocutore privilegiato delle istituzioni. La Fratellanza mira a costituire un nuovo Califfato e a imporre la sharia, ma questo nessuno o quasi lo vuole dire...

Ecco l'articolo:

Risultati immagini per giulio meotti il foglio
Giulio Meotti

Risultati immagini per islam france

Roma. "Gli ideologi islamici lavorano allo stesso modo su entrambe le sponde del Mediterraneo: quello che hanno fatto venti o trent'anni fa in Maghreb, lo fanno oggi in Francia. Se questi ecosistemi islamisti continueranno, parleranno a nome dei compagni musulmani. In caso di reazione o vittoria elettorale dell'estrema destra, saremo in uno scenario di guerra civile". E' a dir poco fosco lo scenario tracciato sul Figaro da Bernard Rougier, accademico e arabista, autore del nuovo libro "Les territoires conquis de l'Islamisme". E' lo scenario in cui ha messo piede martedì Emmanuel Macron. Il presidente ha spiegato che i musulmani francesi hanno il loro posto nella comunità nazionale, che sono francesi tra i francesi, ma che non ci saranno leggi islamiche sul suolo francese. Macron ha detto che l'ideale repubblicano non è uno spazio vuoto ma una realtà storica di cui è urgente affermare la pienezza ed esigere che tutti la rispettino. Macron lo ha detto da Mulhouse, in Alsazia, dove gli islamisti stanno lavorando a uno spazio che prenda in carico tutti gli aspetti della vita mettendoli sotto il controllo religioso, una vera e propria enclave teocratica finanziata dal Qatar e dalla Turchia. Il presidente francese ha lanciato una campagna contro l'islam politico e quello che chiama "separatismo islamista" in alcune città francesi, annunciando la stretta del finanziamento straniero alle moschee, la fine della nomina da parte di Algeria, Marocco e Turchia di trecento imam all'anno in Francia e una revisione dei corsi di turco e arabo. Gli imam, ha detto Macron, sono spesso legati al salafismo o ai Fratelli musulmani e "predicano contro la Repubblica".

Risultato immagini per macron
Emmanuel Macron

La sua Amministrazione ha designato 47 distretti francesi in cui lanciare una "riconquista repubblicana". Secondo Jean-Yves Camus, esperto di estremismo politico, si tratta di "misure che non erano mai state prese prima". Nella sua visita a Mulhouse, Macron è andato giù duro anche contro la Turchia. "Non possiamo avere le leggi della Turchia sul suolo francese", ha avvertito il capo dell'Eliseo. Il presidente del Parlamento turco, Mustafa Sentop, ha subito castigato la "primitiva islamofobia" del capo di stato francese. E' con una lettera su Marianne che sessanta intellettuali francesi si rivolgono a Macron. "Signor presidente della Repubblica, alcuni di noi ti sostengono, altri ti si oppongono. Qualsiasi concessione convincerà l'islam secessionista solo della nostra debolezza e lo incoraggerà a chiedere sempre di più". Parlano di un "islam secessionista dei violenti jihadisti, ma anche del salafismo e dei Fratelli musulmani, del wahhabismo e della Lega islamica mondiale, dei Milli Gorils e dei Ditib, dei Tabligh". I sessanta dicono che oggi "la priorità non è organizzare `l'islam in Francia', ma riaffermare i princìpi della Repubblica laica, i princìpi di libertà di coscienza e quindi del diritto all'apostasia, del diritto di criticare le religioni". A firmare l'appello autori musulmani come Kamel Bencheikh, Zineb El Rhazoui e Mohamed Louizi; il filosofo Jean-François Braunstein e il saggista Pascal Bruckner, la sociologa Nathalie Heinich e il direttore di ricerca del Cnrs Philippe d'Iribarne; e ancora il giornalista Yves Mamou, il romanziere algerino Boualem Sansal e Pierre Vermeren, docente di Storia alla Sorbona. Restano dei dubbi. Perché non vietare finalmente i gruppi salafiti e in primo luogo i Fratelli musulmani? E sulla formazione degli imam: da chi sono istruiti e che cosa si insegna loro? Non è sufficiente conoscere le regole repubblicane per aderirvi e rinunciare a predicare un islam separatista. L'ora è seria, come ha detto Rougier. Ad aspettare Macron a Mulhouse c'era una donna in niqab, il completo islamico usato nei regimi della sharia. E' vietato per legge in Francia. Ma l'islamismo della conquista sta tastando il polso all'Esagono. A dieci centimetri dal volto di Macron.

Per inviare al Foglio la propria opinione, telefonare: 06/5890901, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT