venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
01.07.2019 Iran sempre più in crisi: la politica di Donald Trump funziona
Analisi tratta dal Wall Street Journal

Testata: Il Foglio
Data: 01 luglio 2019
Pagina: 2
Autore: la redazione del Foglio
Titolo: «L’Iran non regge il confronto con noi»

Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 01/07/2019, a pag. II il commento "L’Iran non regge il confronto con noi" tratto dal Wall Street Journal.

Immagine correlata

Negli Stati Uniti e in Europa, gran parte dei media mainstream hanno accettato una certa narrazione su Donald Trump e sull’Iran”, hanno scritto sul Wall Street Journal gli esperti di politica estera Reuel Marc Gerecht e Ray Takeyh. “Anche se l’Iran è uno stato autoritario e aggressivo, come vuole la vulgata, è comunque una vittima della belligeranza americana. Teheran aveva aderito all’Accordo sul nucleare iraniano negoziato dall’amministrazione Obama, quando all’improvviso il truculento Trump ha abbandonato l’accordo. Per più di un anno, stando a questa narrazione, i mullah hanno dimostrato pazienza rimanendo fedeli all’accordo, nonostante la reimposizione delle sanzioni americane. La pazienza iraniana è finita, si lamentano i critici, a causa del recente annuncio dell’amministrazione Trump secondo cui si intende indurre a zero le esportazioni di petrolio della Repubblica islamica. I ‘falchi’ di Teheran ora hanno il coltello dalla parte del manico. La guerra economica di Washington, sempre stando alla vulgata mediatica, potrebbe trascinare il regime teocratico in un conflitto militare, E se arriva la guerra, i mullah sono pronti a intrappolare l’America in un altro pantano in medio oriente. A questa narrazione sfugge un punto chiave.

Immagine correlata
Donald Trump

L’Iran non è assolutamente nelle condizioni di sopravvivere a un confronto prolungato con gli Stati Uniti. Il regime è in una posizione politicamente precaria. L’accigliata borghesia iraniana ha rinunciato alle possibilità di riforma o di benessere. Anche le classi inferiori, un tempo legate al regime tramite un generoso stato sociale, sono diventate sleali. L’intelligentsia non crede più che la fede e la libertà possano essere armonizzate. E i giovani sono diventati i più spietati critici del regime. Il segreto per gestire le relazioni con la Repubblica islamica è capire che si tratta di un regime esausto, forse prossimo all’estinzione. Un nemico debole e rancoroso costituisce un pericolo. Nonostante le critiche dei democratici e degli europei, la politica sull’Iran di Trump ha avuto un successo considerevole. Ha abrogato un accordo insufficiente che stava facilitando il percorso dell’Iran verso un armamento nucleare. Ha restaurato le sanzioni, che molti sostenitori dell’accordo insistevano non poter essere mantenute efficacemente. Le esportazioni di petrolio dell’Iran si sono contratte in fretta, negando al regime miliardi di dollari di liquidità. La sfida cruciale per l’amministrazione Trump, ora, è quella di sostenere la propria strategia quando gli iraniani cominceranno a mostrarsi favorevoli a un’apertura diplomatica. Il problema dell’America con l’Iran rimarrà fino alla caduta della teocrazia. Data l’incapacità del regime di evadere le proprie contraddizioni interne, quel giorno si sta avvicinando. Agli Stati Uniti serve forza, e una chiara comprensione di come il nemico vede se stesso”.

Per inviare al Foglio la propria opinione, telefonare: 06/ 5890901, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT