giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
26.06.2019 Morte le ideologie ecco la sostituzione 'democratica' per distruggere una persona: #metoo
Commento di Giulio Meotti

Testata: Il Foglio
Data: 26 giugno 2019
Pagina: 1
Autore: Giulio Meotti
Titolo: «E' tornata la pruderie»

Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 26/06/2019, a pag.1, con il titolo "E' tornata la pruderie" il commento di Giulio Meotti

Immagine correlata
Kevin Spacey                     Judi Dench

In aggiunta ai più che condivisibili riferimenti storici, crediamo si debba fare una dovuta attenzione al fattore strupro/violenza, per rendere giustizia a chi la merita. Una cosa è l'inaccettabile imposizione di un rapporto sessuale senza consenso, ma senza esercitare alcuna violenza, e l'inverso. In questo caso la denuncia è d'obbligo, per evitare rivelazioni tardive che lasciano forti dubbi sull'andamento di tutta la storia. Un esempio che ne comprende molti è la vicenda Asia Argento/Weinstein, come si può accusare di stupro un uomo con cui si è convissuti per anni.
Per altri entra in gioco la sessuofobia, una parola che aiuta a capire come si possano distruggere le vite di persone innocenti, i cui gusti sessuali possono non essere condivisi dai nuovi moralisti del #metoo, ma non sono riconducibili ad alcuna denuncia, come nel caso di Woody Allen, ma dovremmo aggiungere anche Roman Polanski, e Kevin Spacey, il caso più mostruoso sul quale è intervenuta Judi Dench. Qual'era la colpa commessa che l'ha portato alla fine di tutta la carriera, passata,presente e futura? L'avere ospitato dei più che consenzienti-va da sè maggiorenni- baldi e di bella presenza giovanotti napoletani per una vacanza medirranea su uno yacht affittato da Spacey. Citiamo, onde evitare qualsiasi ambiguità, il nome della professione dei giovanotti: oggi usa un termine meno aggressivo, gentile come è giusto che sia, 'escort', un tempo si sarebbe detto 'marchette'. E' un reato?
Morale: raccontiamola giusta, forse 'pruderie' è parola troppo leggera per definire come si distruggono le persone nei paesi democratici, forse si adatta meglio 'moralismo' del più becero, che può colpire chiunque.

Ecco il pezzo:
Immagine correlata
Giulio Meotti

Roma. Un anno fa, in una lettera aperta pubblicata dal Monde, fu una attrice francese ad attaccare il movimento #MeToo. Catherine Deneuve condannò la “caccia alle streghe” seguita al caso Harvey Weinstein. Un vero manifesto contro il “nuovo puritanesimo” in cui il maschio è stato punito sommariamente, “costretto a dimettersi avendo avuto come unico torto quello di aver toccato un ginocchio, tentato di strappare un bacio, o aver parlato di cose intime in una cena di lavoro, o aver inviato messaggi a connotazione sessuale a una donna che non era egualmente attirata sessualmente”.
Il furore dei social e delle femministe fece seguito alla lettera sul Monde.
Deneuve vide giusto, anche a giudicare da quanto ha appena fatto Keanu Reeves. Nel mettersi in posa per le foto di rito, l’attore ha deciso che non poggerà più le mani sui fianchi delle donne, come si fa di solito. E’ tornata la pruderie.
Adesso è un’altra grande attrice, stavolta inglese, ad attaccare il #MeToo.
Si tratta di Judi Dench, dama dell’ordine dell’Impero britannico, leggenda del teatro inglese e premio Oscar per “Shakespeare in Love”.
Lady Dench ha parlato della sua “tristezza” nel vedere amici come Weinstein e Kevin Spacey scomparsi dal grande schermo. Perché il #MeToo, lungi dal portare la giustizia in terra, è riuscito a farci vedere soltanto quello che si conforma a un certo canone di correttezza morale.
Dench non difende Spacey e Weinstein dalle accuse relative alla loro condotta sessuale, ma condanna la loro damnatio memoriae, in particolare dell’attore scomparso da House of Cards, dai film, da Netflix e da Sony e le cui sole comparse degne di riprese sono ormai quelle che lo vedono imputato in un tribunale del Massachusetts.
Niente coercizione, basta sostituire il reo. Protagonista del film “All the money in the world” di Scott sul sequestro Getty, Spacey è stato sostituito con l’anziano Christopher Plummer, chiamato a ripetere le scene del predatore ai ceppi. E l’Accademia internazionale di arti e scienze televisive gli ha anche ritirato l’Emmy che stava per dargli.
“Che tipo di agonia è?”, s’è domandata Dench alla radio. “Cancelleremo i suoi dieci anni all’Old Vic?”, ha continuato, riferendosi alla direzione di Spacey del teatro di Waterloo Station a Londra. “Non andremo a vedere tutti i film prodotti da Harvey? Non dovresti nemmeno vedere più un dipinto di Caravaggio”.
La dannazione ha appena travolto anche Woody Allen, che ha perso i distributori per le accuse (mai provate) di abusi.
Da buona inglese, Dench forse sa che la grande arte è stata fatta da uomini non irreprensibili, come Egon Schiele, “burqizzato” nella metropolitana di Londra.
Si inizia nel Medioevo, quando Geoffrey Chaucer fu accusato di stupro e lo scrittore Thomas Malory fu imprigionato più volte per stupri e rapine.
E poi Arthur Koestler, l’autore del romanzo antistaliniano “Buio a Mezzogiorno”, uno stupratore seriale, e il premio Nobel William Golding del “Signore delle mosche”, che da adolescente aveva cercato di stuprare una ragazza. Fino a Eric Gill, il grande scultore le cui opere adornano la Broadcasting House di Londra e che ebbe rapporti incestuosi con le sorelle.
I musei, Hollywood, l’editoria, avrebbero bisogno di magazzini più grandi delle stesse gallerie dove stipare tutta l’arte degli sporcaccioni.
E’ in gioco, tout court, la libertà artistica, visto che quella di espressione se la sono già giocata.

Per inviare al Foglio la propria opinione, telefonare: 06/5890901, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT