giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
24.06.2019 L'imam francese Hassen Chalghoumi, chissà perchè viene ignorato dai nostri media
La risposta nel commento del Jerusalem Post

Testata: Il Foglio
Data: 24 giugno 2019
Pagina: 4
Autore: dal Jerusalem Post
Titolo: «Un musulmano nel mondo libero»

Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 24/06/2019, a pag.IV con il titolo "Un musulmano nel mondo libero" un estratto dal Jerusalem Post sull' imam francese minacciato dagli islamisti condanna l'antisemitismo da Gerusalemme.

Immagine correlata
 L'imam francese Hassen Chalghoumi con il presidente d'Israele Rivlin

 Quello che ha detto e visto Chalghoumi in visita in Israele Scrive il Jerusalem Post (3/6) L'imam francese Hassen Chalghoumi, attualmente a capo di una delegazione di musulmani francesi in visita in Israele, ha detto giovedì che l'antisionismo è antisemitismo, e ha accusato i Fratelli musulmani di aizzare gli animi contro gli ebrei in Francia e in Belgio. "La propaganda antisionista è una maschera. In realtà è antisemita, ma viene usata per dire cose antisemite in modo più garbato - dice Chalghoumi al Jerusalem Post.
Ciò che caratterizza l'antisionismo è l'odio. Se stessimo parlando semplicemente di critiche allo stato di Israele non vedremmo quel livello di odio né discorsi sulla necessità di annientare e distruggere Israele". Dopo un'intera giornata in giro per Gerusalemme, l'imam dice che la città è diversa da come se l'aspettava. "Pensavo di trovare gruppi con mentalità chiusa, poca libertà e diritti limitati-spiega - invece trovo una comunità di mentalità aperta, entusiasta di accogliere con amore.
Vedere tutti quelli che vivono qui insieme, ebrei, musulmani e cristiani, è incoraggiante e commovente".
Chalghoumi sottolinea che si aspettava di sentirsi particolarmente sgradito al Kotel (Muro occidentale). "Sono rimasto sorpreso nel vedere che, quando arabi musulmani, uomini e donne, sono entrati nell'area del Kotel, nessuno ci ha guardato in modo strano né ha detto qualcosa di negativo né ci ha fatto sentire sgraditi. Anzi, le persone volevano sapere del nostro viaggio, ci auguravano Baruch Hashem [Benedetto il Nome] e dicevano preghiere per noi. Ci siamo sentiti davvero i benvenuti".
Parlando in termini più generali, l'imam ha raccontato d'aver iniziato a darsi da fare per combattere l'estremismo e a impegnarsi nel dialogo interreligioso a seguito della serie di attacchi terroristici islamisti in Francia e in Belgio a partire dal 2012. Chalghoumi dice che il fatto che tutti gli attentati fossero effettuati da giovani lo ha spinto a cercare di cambiare la mentalità dei giovani musulmani francesi e belgi.
"I giovani erano al cuore del problema, e quindi lavorando con i giovani leader musulmani si potrebbe influenzare la gioventù musulmana e moderare le relazioni ebraico-islamiche".
Alla domanda come mai l'antisemitismo sia così diffuso nelle comunità musulmane francesi e belghe, dove in molti quartieri gli ebrei non possono nemmeno indossare simboli ebraici identificabili, Chalghoumi dice che i gruppi islamisti sono stati estremamente attivi nella regione e hanno promosso la loro ideologia, che include idee antisemite.
La Fratellanza musulmana, dice l'imam, ha fatto del conflitto israelo-palestinese "la questione di punta dietro cui unire i musulmani in Francia. Ciò ha permesso al gruppo di raccogliere fondi, in particolare da Turchia, Qatar e Iran, che riversano denaro ai gruppi islamisti in Europa perché finanzino le loro istituzioni.
I Fratelli musulmani - prosegue Chalghoumi -sono contro gli ebrei e Israele. Usano vecchi cliché antisemiti, come gli ebrei che controllano il mondo, che sono tutti ricchi ecc., diffondono i falsi Protocolli degli Savi di Sion e promuovono l'odio verso Israele". Nonostante le difficoltà, Chalghoumi si dice sicuro che si possono fare progressi. "Non puoi avere successo se non sei ottimista - conclude - Sulla mia testa penda una fatwa [dell'Isis], missili vengono lanciati da Gaza verso Israele. Eppure la gente va avanti e lo stesso faccio io, perché non c'è altra scelta"

Per inviare al Foglio la propria opinione, telefonare: 06/5890901, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

 


lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT