giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
09.04.2019 Israele/Europa: l'opinione di Manfred Gerstenfeld
Lo intervista Giulio Meotti

Testata: Il Foglio
Data: 09 aprile 2019
Pagina: 1
Autore: Giulio Meotti
Titolo: «Matrimonio forzato»

Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 09/04/2019 a pag.1, con il titolo "Matrimonio forzato" l'intervista di Giulio Meotti a Manfred Gerstenfeld, di cui IC da anni pubblica in italiano le analisi.

Immagine correlata
Giulio Meotti

Immagine correlata
Manfred Gerstenfeld

Roma. “Gli europei dell’Europa centrale sono attratti dall’Israele di Bibi Netanyahu come quelli di sinistra erano ipnotizzati da Cuba”, ha scritto Ivan Krastev sul New York Times la scorsa settimana. Come spiegarlo? “Nel sovranismo non c’è nulla di chiaro e i populisti non sono tutti uguali, la Repubblica ceca è più occidentale della Polonia”, dice al Foglio Manfred Gerstenfeld, nato a Vienna nel 1937 e poi trasferitosi in Israele, dove ha diretto il Jerusalem Center for Public Affairs, autore di numerosi saggi sull’antisemitismo è oggi il più attento osservatore in Israele dei populisti (ne scrive settimanalmente sul Jerusalem Post). “I sovranisti vedono i musulmani come un pericolo e immaginano un paese che si difende, Israele, mentre loro hanno paura della Russia, come i polacchi e gli ungheresi”. A cosa punta Netanyahu? “Vede in Bruxelles e nella Ue un nemico a tempo parziale e vi cerca alleati. Israele non si interessa a cosa accade in questi paesi, perché nazioni molto più rispettabili come Olanda e Germania votano contro Israele. Il ministro degli Esteri svedese non può venire in Israele. I paesi orientali non sono molto democratici ma sono filoisraeliani, i paesi occidentali sono molto democratici e antisraeliani. Come se ne esce? L’antisemitismo dei polacchi è immenso e abbiamo problemi con loro, ma dall’altro lato all’Onu sostengono Israele”.

Immagine correlata
Una manifestazione antisionista e antisemita

Il motivo? “Investimenti e tecnologia israeliani, la comune antipatia per Bruxelles e vedono in Israele un intermediario con gli Stati Uniti di Trump. Qui in Israele c’è un forte sentimento anti Bruxelles, sostenuto dagli arabi. E’ un gioco politico di Netanyahu quest’alleanza con i sovranisti, ma l’unica cosa vera di cui si parla qui è Trump. Israele boicotta l’AfD in Germania, c’è un cordone sanitario, e i Le Pen. I sovranisti non sono gente simpatica, non li vorrei mai come amici, ma la politica non si fa tra amici. Abbiamo ottimi rapporti con gli arabi antidemocratici, dal Bahrein all’Oman, e i sauditi e il Kuwait. In politica lavori con chi puoi. E gli arabi ci aiutano più degli svedesi”.

I “criteri” per dialogare con i sovranisti
E l’accusa che Israele lavorando con i sovranisti tradirebbe i valori ebraici? “Roba da caffè dell’intellighenzia”. Secondo Gerstenfeld, ci sono “criteri” non ufficiali usati da Israele. “Il governo in visita sostiene l’Autorità palestinese che gli consente di liberare fondi per pagare gli assassini di israeliani? Il paese vota contro Israele? Interferisce negli affari di Israele? Gli ebrei in quel paese sono vittime di violenze? Sono negazionisti sulla Shoah? Sostengono il boicottaggio? Secondo questi questi criteri – fatta eccezione per la Shoah – la realtà della Francia è più negativa per noi di quella dell’Ungheria. La Francia è il paese dell’Europa occidentale dove la maggior parte degli omicidi di ebrei ha avuto luogo. Non è necessario simpatizzare con Orbán per dargli il benvenuto. E si può non essere d’accordo con il suo carattere illiberale”. Si possono applicare gli stessi criteri all’Olanda. “In base ai criteri di cui sopra, l’Olanda emerge in modo più negativo rispetto all’Ungheria. Che sia più piacevole andare in vacanza nei Paesi Bassi piuttosto che in Ungheria non è rilevante qui”.

Per inviare al Foglio la propria opinione, telefonare: 06/ 5890901, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT