venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
17.10.2018 Francia: l'islamizzazione avanza
Commento di Giulio Meotti

Testata: Il Foglio
Data: 17 ottobre 2018
Pagina: 2
Autore: Giulio Meotti
Titolo: «La Francia halal o l’islamizzazione a volto scoperto. Una contro-società»
Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 17/10/2018, a pag. 2 con il titolo "La Francia halal o l’islamizzazione a volto scoperto. Una contro-società" il commento di Giulio Meotti.

Immagine correlata
Giulio Meotti

Roma. Inch’allah, la Francia halal, la Francia perduta. E’ il titolo dell’inchiesta dei giornalisti del Monde Gérard Davet e Fabrice Lhomme sull’“islamizzazione a volto scoperto” della Seine-Saint-Denis. “E’ un libro tanto eccitante quanto inquietante”, commenta il settimanale Marianne, anticipando il volume in uscita per Fayard. Per quasi un anno, Davet e Lhomme, noti reporter del giornale francese, hanno coordinato alcuni studenti di giornalismo nell’analisi di quanto accade la Seine-Saint-Denis, il dipartimento francese da un milione e mezzo di abitanti. La loro missione: individuare le tracce concrete dell’islamizzazione, un tema che “si presta a tutte le scorciatoie e a tutti gli amalgama” e che “spaventa i fautori del politicamente corretto”, come ammesso da Davet e Lhomme.

Immagine correlata

L’iniziativa è nata da una delle clamorose confidenze che Fran- çois Hollande fece ai due giornalisti: “Che ci sia un problema con l’islam, nessuno lo dubita”. Si va dal dirigente scolastico che combatte i tentativi di intrusione islamista al ginecologo travolto dall’oscurantismo dei suoi pazienti, dai funzionari eletti e che si adoperano in tutti i tipi di compromessi pur di ottenere il favore degli elettori musulmani al sindacalista che organizza sale di preghiera musulmane nei depositi della Ratp, il servizio pubblico dei trasporti. In questo dipartimento dove, secondo stime non ufficiali, una buona metà della popolazione è musulmana, una “contro-società” si va imponendo, con i suoi codici e i suoi valori, in rottura con la Repubblica laica. Parla il responsabile per le Pari Opportunità, Fadela Benrabia, che descrive con disarmante sincerità: “Il primo macellaio halal, il secondo macellaio halal, il terzo macellaio halal, poi il libraio religioso e lo stilista musulmano che vende niqab… Interi quartieri sono sotto l’halal”.

Immagine correlata

Come se fosse già troppo tardi. “Non abbiamo scelto Seine-Saint-Denis e i suoi 1,6 milioni di abitanti per caso: è la regione più povera della Francia e quella con il maggior numero di immigrati, tra cui una grande percentuale di musulmani”. Stiamo davvero assistendo all’ascesa di un islam che rivendica, che espande il suo territorio, che conquista interi settori della società? “Sì, l’islamizzazione è al lavoro a Seine-Saint-Denis”, scrivono i due autori. “Che cosa hanno in comune la madre di famiglia ebrea, il lobbista musulmano, il direttore scolastico o l’ex poliziotto? Molto semplicemente, ognuno di loro incarna uno dei tanti volti di questa islamizzazione il cui comunitarismo è indubbiamente il sintomo più visibile”. Una tradizionale macelleria a SaintDenis, una delle ultime a offrire maiale, ha appena chiuso. Le pasticcerie non usano più gelatina di maiale. “Negli ultimi dieci anni, la pasticceria, i cosmetici e persino le agenzie di viaggio sono sulla strada della ‘purezza’. Le bancarelle di Les Branchés offrono veli di ogni tipo, turbanti, fasce e hijab. A Saint-Denis,non è raro incrociare, piccole sagome intriganti di ragazze velate che vanno a lezione di arabo. Per gli uomini, ci sono i kamis (l’abito indossato nei paesi musulmani) e il profumo etichettato ‘per la moschea’” . Un tempo Seine-Saint-Denis era il feudo della sinistra francese. “Ma il crollo del comunismo ha lasciato un vuoto sociale, culturale e di comunità, inghiottito dalla religione musulmana. Il centro di Saint-Denis ha oggi tre librerie. Tutte religiose”. I due giornalisti del Monde definiscono la Seine-Saint-Denis come “un laboratorio”, l’iceberg della “spettacolare evoluzione di una parte della società francese”.

Per inviare al Foglio la propria opinione, telefonare: 06/5890901, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT