venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
27.12.2017 La Francia, un paese malato di antisemitismo/antisionismo
Il caso della rivista per bambini Youpi

Testata: Il Foglio
Data: 27 dicembre 2017
Pagina: 3
Autore: Editoriale
Titolo: «Il negazionismo insegnato ai bimbi»

Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 27/12/2017, a pag.3 l'editoriale con il titolo "Il negazionismo insegnato ai bimbi "

Se la più diffusa rivista per bambini è arrivata a scrivere che "Israele non è un vero Stato, è come la Corea del nord" allora la Francia è veramente un paese malato, e non sarà certo Macron il medico in grado di curarlo.

Immagine correlata
come diventare antisemita e anti-Israele

Youpi, rivista francese per i piccoli, ha scritto che Israele non è "un paese vero" .Israele, come la Corea del nord, non sarebbe un "vrai pays", un paese vero e proprio. E' quanto ha sostenuto la celebre rivista francese per bambini Youpi, che nel suo ultimo numero ha pubblicato una cartina geografica del mondo con la seguente legenda: "Questi 197 paesi, tra cui la Francia, la Germania e l'Algeria, sono chiamati stati. Ne esistono anche altri, ma tutti gli altri paesi del mondo non sono d'accordo per dire che sono dei paesi veri e propri (per esempio lo stato di Israele e la Corea del nord)".
La prima ad accorgersi dello scivolone negazionista del magazine è stata l'ambasciatrice israeliana in Francia, Aliza Bin Noun, che su Twitter si è detta "scioccata da questa menzogna insegnata ai bambini". "Una tale retorica non può che incitare all'antisionismo, indissociabile dall'antisemitismo, come ha ricordato il presidente francese Emmanuel Macron", ha tuittato la diplomatica.
Subito, contro la cartina geografica presentata da Yuopi ai bambini sotto forma di quiz, ha alzato la voce anche il Crif (Consiglio rappresentativo delle istituzioni ebraiche di Francia), che ha chiesto e ottenuto il ritiro dalle edicole del numero. "E' una contro verità storica detta a dei bambini dai 5 ai 10 anni. Mi sono premurato di scrivere al caporedattore del magazine e al presidente del gruppo Bayard in merito a questo errore flagrante che appariva nel numero, chiedendogli di ristabilire la verità delle cose", ha dichiarato Francis Kalifat, presidente del Crif.
La richiesta è stata accolta, e nei chioschi francesi, a gennaio, non ci sarà Youpi. Ma chi è abbonato alla rivista, riceverà comunque a domicilio il numero con la cartina che nega l'esistenza di Israele.
"Non possiamo annullare le spedizioni", ha detto la portavoce della divisione jeunesse di Bayard, senza precisare il numero di persone che riceverà la pubblicazione. Il presidente della casa editrice, Pascal Ruffenach, si è scusato per la "maladresse", affermando che non c'era alcuna intenzione di "negare l'esistenza dello stato di Israele" e che nel prossimo numero sarà pubblicata una rettifica assieme a un articolo esplicativo sulla storia di Israele

Per inviare al Foglio la propria opinione, telefonare: 06/5890901, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT