giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
02.12.2017 L'America e Gerusalemme capitale
Trump circondato da consiglieri incapaci

Testata: Il Foglio
Data: 02 dicembre 2017
Pagina: 3
Autore: Editoriale
Titolo: «Gerusalemme capitale»

Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 02/12/2017, a pag.3, l'editoriale dal titolo "Gerusalemme capitale"

Che Donald Trump non fosse un professionista della politica era un fatto scontato, ma proprio per questo induceva a sperare nella sua capacità di cambiare la sciagurata politica estera di Obama. Purtroppo l'essere fuori dal giro di Washington gli ha impedito di scegliere i consiglieri giusti. Da qui l'alto numero di nominati/revocati  che ha contraddistinto il suo primo anno di presidenza, per la gioia dei suoi detrattori. Impiegare un anno per trovare i collaboratori giusti è francamente troppo, purtroppo dobbiamo attendere altri errori nel campo diplomatico.

Immagine correlata
Sarà la volta buona?

 L'America sarà in grado di gestire gli effetti del suo abbraccio a Israele? L'Amministrazione Trump annuncerà mercoledì che Gerusalemme è la capitale di Israele. Da qualche tempo si parla di questa volontà americana, ora la decisione sembra presa ed è un segnale molto potente nei confronti di Israele, che negli ultimi anni si è sentito trascurato (eufemismo) dagli Stati Uniti di Obama e che ora si trova a gestire l'altalena politica di Washington, mentre attorno tutto sta cambiando.
L'Iran è arrivato alla soglia di Israele approfittando della crisi siriana, il Libano è politicamente instabile e probabile terreno di scontro della grande guerra tra Teheran e Riad, i palestinesi di Hamas e Fatah hanno siglato un accordo di collaborazione che ancora deve prendere forma, il Sinai è appena stato colpito da una strage jihadista.
La decisione americana di dichiarare Gerusalemme capitale è destinata ad agitare ulteriormente la regione, pure se, in questo momento, i sauditi e gli egiziani potrebbero decidere di non reagire, aiutando di fatto gli americani.
Ma il problema è a Washington: manca un'azione diplomatica, e non si tratta soltanto di irrilevanza teorica. Il dipartimento di stato non esiste più, il suo capo, Rex Tillerson, è sfiduciato e da mesi non fa nulla che poi non venga smentito dal presidente. E' cosi che una mossa forte da parte di Trump può trasformarsi in un'instabilità ingestibile, e con quel che sta accadendo attorno al Russiagate rischia di apparire pure come un diversivo.

Per inviare la propria opinione al Foglio, telefonare: 06/589090, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT