giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
07.09.2017 Lo Stato islamico nel cuore dell'Europa: trovato ancora esplosivo a Parigi
Analisi di Daniele Raineri

Testata: Il Foglio
Data: 07 settembre 2017
Pagina: 1
Autore: Daniele Raineri
Titolo: «Cosa dice l’inchiesta francese sull’intelligence dello Stato islamico»
Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 07/09/2017, a pag. 1, con il titolo "Cosa dice l’inchiesta francese sull’intelligence dello Stato islamico", l'analisi di Daniele Raineri.

Risultati immagini per Daniele Raineri
Daniele Raineri

Immagine correlata
Federico Motka, l'ex ostaggio

Roma. Un giornalista del sito francese Mediapart sta pubblicando un’inchiesta a puntate molto corposa che riguarda i servizi segreti dello Stato islamico, che in arabo si chiamano amniyat –deriva dalla parola “amni”, sicurezza. Nella terza puntata uscita ieri c’è un passaggio molto interessante per almeno tre motivi. Numero uno, a parlare è Federico Motka, ostaggio italiano dello Stato islamico tra il marzo 2013 quando venne sequestrato in Siria vicino al confine turco e il maggio 2014. Non ha mai parlato con i giornalisti ma lo ha fatto con i carabinieri del Ros, che poi hanno passato il testo alle forze di sicurezza francesi e così oggi dopo anni le parole estratte dalla sua deposizione sono finite su Mediapart. “Mi facevano molte domande su come i rifugiati possono fare domanda d’asilo politico in Europa, volevano sapere come funziona la procedura…”, e questo è il motivo d’interesse numero due. Quattro anni fa i carcerieri dello Stato islamico chiedevano come si fa domanda per ottenere asilo politico per infiltrare terroristi in Europa. Due anni più tardi, nel 2015, la migrazione di massa dalla Siria rende inutile lo studio delle procedure per fare domanda di asilo, le domande diventano una cosa comunissima, soltanto quell’anno ne sono state presentate più di un milione e duecentomila e quasi tutte in Germania. In mezzo a questa folla di richiedenti asilo lo Stato islamico riesce in effetti a infiltrare alcuni dei suoi terroristi, che sfuggono ai controlli e colpiscono a Parigi a novembre. Ma è interessante l’anno a cui risale la deposizione: il gruppo stava già studiando come trasferire i suoi uomini in Europa nel 2013, quando ancora non era apparso sul radar dei problemi urgenti. Soltanto all’inizio del 2014, quando lo Stato islamico conquista con la forza militare la città di Fallujah in Iraq, comincia a essere notato dal grande pubblico. Poi a luglio il capo Abu Bakr al Baghdadi ammantato di nero pronuncia il suo sermone in pubblico a Mosul, e questa è la seconda tappa della scalata nell’attenzione del mondo, e infine ad agosto i suoi uomini mettono su internet il video dell’uccisione del giornalista americano James Foley. Pochi giorni dopo cominciano i primi raid aerei. La conferma di questi preparativi fatti con molto anticipo dallo Stato islamico per colpire dentro l’Europa viene da un altro passaggio dell’inchiesta: è il luglio 2013, un uomo delle amniyat chiede dalla Siria a un altro agente in Francia di procurarsi passaporti finti. “Sono costosi, vengono cinquemila euro l’uno”.

In mezzo a questa folla di richiedenti asilo lo Stato islamico riesce in effetti a infiltrare alcuni dei suoi terroristi, che sfuggono ai controlli e colpiscono a Parigi a novembre. Ma è interessante l’anno a cui risale la deposizione: il gruppo stava già studiando come trasferire i suoi uomini in Europa nel 2013, quando ancora non era apparso sul radar dei problemi urgenti. Soltanto all’inizio del 2014, quando lo Stato islamico conquista con la forza militare la città di Fallujah in Iraq, comincia a essere notato dal grande pubblico. Poi a luglio il capo Abu Bakr al Baghdadi ammantato di nero pronuncia il suo sermone in pubblico a Mosul, e questa è la seconda tappa della scalata nell’attenzione del mondo, e infine ad agosto i suoi uomini mettono su internet il video dell’uccisione del giornalista americano James Foley. Pochi giorni dopo cominciano i primi raid aerei. La conferma di questi preparativi fatti con molto anticipo dallo Stato islamico per colpire dentro l’Europa viene da un altro passaggio dell’inchiesta: è il luglio 2013, un uomo delle amniyat chiede dalla Siria a un altro agente in Francia di procurarsi passaporti finti. “Sono costosi, vengono cinquemila euro l’uno”.

“Non è un problema, risponde il primo, c’est un ordre de l’émir des croyants!”. E’ un ordine che viene dall’emiro dei credenti, amir al mumineen, che è il titolo di Abu Bakr al Baghdadi. Insomma, un intero anno prima dell’inizio dei bombardamenti occidentali (agosto 2014) il capo dello Stato islamico aveva ordinato l’infiltrazione di uomini dello Stato islamico in Europa per compiere attacchi. E’ questo è un brutto colpo per la tesi “ci attaccano per rappresaglia contro i bombardamenti”. Lo Stato islamico aggredisce perché aggredire è la sua natura. L’inchiesta di Mediapart è succosa e descrive gli uomini dei servizi dello Stato islamico mentre agiscono in modo professionale, come spie, senza attirare l’attenzione: niente preghiere in moschea, niente manifestazioni, il motto è “tieniti basso e sorridi sempre”. A giudicare dai recenti attentati nella zona di Barcellona in Spagna, dove una cellula ha ucciso sedici persone ma non è riuscita a portare a termine il piano più importante, la distruzione della Sagrada Famì- lia, la struttura professionale addestrata delle amniyat non c’è più. O forse c’è qualche resto, come dimostra quello che è successo ieri a Parigi: grazie a lavori condominiali, la polizia ha scoperto un deposito di materiale per confezionare il Tatp, che in questi anni è diventato l’esplosivo preferito dagli attentatori dello Stato islamico.

Per inviare la propria opinione al Foglio, telefonare 06/589090, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT