giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
24.11.2016 Vuoto di potere in Siria
Commento di Daniele Raineri

Testata: Il Foglio
Data: 24 novembre 2016
Pagina: 1
Autore: Daniele Raineri
Titolo: «Ad Aleppo vale tutto»

Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 24/11/2016, a pag. 1-3, con il titolo "Ad Aleppo vale tutto", il commento di Daniele Raineri.

Immagine correlata
Daniele Raineri

Immagine correlata
Quel che resta di Aleppo

Il periodo di interregno tra l’Amministrazione Obama e l’Amministrazione Trump crea in Siria un vuoto in cui tutto può succedere, considerato che ancora non si conosce con esattezza la strategia del presidente eletto repubblicano. Il risultato è che gli attori in campo approfittano della transizione americana e c’è un’aria da “ora vale tutto”. Russia e Siria preparano un assalto finale per prendere Aleppo est con potenziali conseguenze disastrose per i civili, la Francia vuole una riunione di paesi a Parigi per contrastare il presidente siriano Bashar el Assad, Israele accusa l’Iran di contrabbandare armi per il gruppo libanese Hezbollah su aerei passeggeri che atterrano a Damasco, in Siria, e a Beirut, in Libano (e non si possono abbattere), l’Europa indaga su uno scoop di Reuters, che ha scoperto che navi russe sfidano le sanzioni di Bruxelles e trasportano attraverso il mare di paesi europei il carburante che fa volare i bombardieri siriani, e i medici di Aleppo denunciano l’uso di bombe al cloro.

Lunedì e martedì l’inviato speciale delle Nazioni Unite Staffan de Mistura, di solito molto moscio, ha lanciato avvertimenti a Donald Trump e ha spiegato che il neopresidente americano avrà una finestra di tempo limitata per lavorare assieme alla Russia, come ha fatto intendere in campagna elettorale. De Mistura dice che tra oggi e gennaio Mosca e il governo di Damasco potrebbero sferrare una campagna militare definitiva contro Aleppo est – hanno già fatto partire un’offensiva aerea martellante – e le conseguenze umanitarie potrebbero essere così dure per i civili e così imbarazzanti per la comunità internazionale da rendere difficile per Washington l’idea di lavorare assieme ai partner dell’est. La presa di Aleppo, dice De Mistura, potrebbe essere una nuova Vukovar (tra l’agosto e il novembre 1991 le truppe serbe devastarono la città croata, suscitando la reazione orripilata della comunità internazionale). Ieri il Wall Street Journal ha rivelato che un figlio di Trump, Donald Trump Junior, era all’hotel Ritz di Parigi l’11 ottobre per parlare in privato con una trentina di diplomatici, uomini d’affari e politici che sostengono una cooperazione tra Mosca, governo di Assad e Washington per arrivare a una fine della guerra in Siria.

Tra i presenti anche Randa Kassis, siriana e leader di un gruppo di opposizione appoggiato dal Cremlino (che gli altri gruppi dell’opposizione accusano di non essere una fazione genuina) “che vuole una transizione politica in cooperazione con il presidente siriano Bashar el Assad”, così scrive il Wall Street Journal, senza specificare meglio come funzionerebbe la cooperazione visto che il presidente siriano è il primo a essere ostile all’idea. Kassis l’8 novembre, il giorno delle elezioni americane, ha incontrato Mikhail Bogdanov, che è il viceministro degli Esteri russo con delega ai paesi arabi ed è considerato uno dei diplomatici più abili nello scacchiere mediorientale. Ad Aleppo est i medici denunciano l’esplosione di almeno quattro barili bomba caricati anche con il cloro, che è una sostanza tossica ma non quanto altre armi chimiche meno rudimentali. Come in passato, l’uso di bombe al cloro è insignificante dal punto di vista militare (la maggioranza delle vittime è causata dall’esplosione), ma ha un significato politico particolare per la base siriana del presidente Assad: è un segno di sfida, di resistenza, di fiducia del regime nella propria capacità di prevalere, anche grazie alla rete di alleanze che passa per Iran e Russia, all’ostilità dell’occidente.

Parigi annuncia l’intenzione di convocare una riunione dei governi che vogliono deporre Assad e il ministro degli Esteri, JeanMarc Ayrault, dice alla fine del Consiglio dei ministri settimanale che la situazione non può più essere tollerata: “Un milione di persone vive sotto assedio, non soltanto ad Aleppo ma anche a Homs, Damasco e Idlib, e non possiamo stare a guardare l’uso di armi chimiche”. Tuttavia, anche in Francia si attendono le elezioni presidenziali nella primavera 2017 e il prossimo leader francese potrebbe avere idee totalmente differenti sulla Siria. In questo clima da “liberi tutti”, Israele denuncia il traffico di armi da parte delle Guardie rivoluzionarie iraniane a favore del gruppo libanese Hezbollah con un nuovo stratagemma: sono messe in valigia e portate sugli aerei passeggeri che dall’Iran atterrano a Beirut e a Damasco. E l’Unione europea indaga da ieri su una violazione spettacolare delle sanzioni contro la Siria: navi russe stanno rifornendo di carburante i bombardieri siriani passando per le acque territoriali europee. La fine della transizione in America e il giuramento del 20 gennaio a Washington rischiano di trovare una Siria in condizioni ancora più gravi.

Per inviare la propria opinione al Foglio, telefonare 06/589090, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT