giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
29.07.2016 Guardare il male senza veli
Editoriale di Claudio Cerasa

Testata: Il Foglio
Data: 29 luglio 2016
Pagina: 1
Autore: Claudio Cerasa
Titolo: «No, non è una guerra di religione»

Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 29/07/2016, a pag. 1, con il titolo "No, non è una guerra di religione", l'editoriale di Claudio Cerasa.

Claudio Cerasa risponde all'editoriale suicida di Mario Calabresi pubblicato ieri dalla Repubblica e ripreso da IC: http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=4&sez=120&id=63235

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Claudio Cerasa

C’è un filo sottile che lega la decisione di coprire i propri occhi di fronte a una guerra di religione e la scelta di eliminare le immagini dei soldati che combattono quella guerra. Il filo è evidente: nascondere i segni più espliciti di un nuovo totalitarismo (un nuovo nazismo) equivale a voler nascondere ai nostri occhi l’essenza di una guerra che viene combattuta in modo asimmetrico, sì, ma che come tutte le guerre viene mossa da un’ideologia (che trova la sua fonte di ispirazione in alcuni versetti del Corano) e viene combattuta da un esercito che proprio in nome di quell’ideologia riesce a reclutare in giro per il mondo milizie disposte a morire per affermare il proprio credo. Non chiamare le cose con il proprio nome (come ha scelto di fare Papa Francesco) e non mostrare la guerra per quello che è (come hanno scelto di fare alcuni giornali come Repubblica) è una scelta che ha un suo senso ma che deve essere definita per quello che è: un passo verso la negazione della realtà.

Ci sono immagini cruente che non si pubblicano (gli orrori perpetrati dagli islamisti, i parroci sgozzati, gli archeologi appeso a testa in giù, la testa mozzata dei Daniel Pearl) perché rischiano di mostrare il volto nudo di un male che non si vuole curare e ci sono invece immagini cruente che si pubblicano eccome (il piccolo Aylan, il bimbo annegato sulle coste turche, le violenze dei dittatori, i torturati di al Sisi) perché aiutano a raggiungere alcuni scopi (spesso umanitaristici) attraverso la cruda visione della realtà. Osservare il male negli occhi, guardare senza veli il male compiuto dallo Stato islamico, parlare non dei soldi ma dell’ideologia, ricordare che la guerra che stiamo vivendo non è solo una guerra mediatica, ma è una guerra di conquista, significherebbe chiedersi se stiamo facendo tutto quel che è umanamente possibile per sconfiggere il male.

Immagine correlata

Ci sono immagini che ci rassicurano e che vogliamo vedere per raggiungere uno scopo e immagini che non ci rassicurano e che non vogliamo vedere per evitare di aprire gli occhi. Anche per questo oggi vi mostriamo i volti dei sacerdoti che in vent’anni sono stati uccisi dall’islam radicale. Sono morti quasi tutti in medio oriente. Sono morti uccisi dai soldati che non si vogliono far vedere in nome di una religione di cui non si vuole parlare. Oggi forse si può dire che in medio oriente non c’è più una guerra di religione ma lo si può dire solo perché i cristiani stanno scappando dalle loro terre per sfuggire alle violenze dello Stato islamico. Due terzi dei cristiani sono già scappati dall’Iraq. Come quella notte tra il 6 e il 7 agosto 2014. Quando lo Stato islamico conquistò Bakhdida, la più grande città cristiana dell’Iraq, 32 chilometri a sud-est di Mosul, tirando giù le croci nelle chiese e bruciando manoscritti religiosi. Non è una guerra di religione? Chiedetelo ai 140 mila cristiani scappati quella notte dal buio di Bakhdida.

Per inviare la propria opinione al Foglio, telefonare 06/589090, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT