martedi` 16 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
03.10.2015 Le Brigate palestinesi dipendono da Abu Mazen, il responsabile della strage è lui
Commento di Daniele Raineri

Testata: Il Foglio
Data: 03 ottobre 2015
Pagina: 1
Autore: Daniele Raineri
Titolo: «Ora anche Fatah torna a rivendicare attentati contro gli israeliani»

Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 03/10/2015, a pag.1, con il titolo " Ora anche Fatah torna a rivendicare attentati contro gli israeliani ", il commento di Daniele Raineri.

    Eitan e Naama Henkin                                   Daniele Raineri


Abu Mazen all'Onu

Ieri le brigate palestinesi Abder Qader al Husseini hanno rivendicato l’uccisione di due israeliani, Eitam e Naama Henkin, marito e moglie, avvenuta giovedì notte sulla strada che collega due villaggi nella zona di Hebron. Si tratta di un gruppo affiliato alle brigate dei martiri di al Aqsa del partito al Fatah che amministra la Cisgiordania sotto la guida di Abu Mazen, presidente dell’Autorità nazionale palestinese. Il gruppo ha aperto il fuoco di notte a caso contro l’automobile, su cui viaggiavano la coppia e i quattro figli piccoli. I bambini sono sopravvissuti all’attentato. La rivendicazione del gruppo definisce il doppio omicidio “un atto necessario compiuto in nome della lotta del popolo per riprendere la terra usurpata e in nome del sacro jihad ”.
E’ stata accolta con entusiasmo da alcuni membri di spicco del partito, come Azzam al Ahmad e Sultan Abu al Einen, e anche da Hamas, che ha fatto le sue congratulazioni. Arriva due giorni dopo la dichiarazione durissima di Abu Mazen davanti all’Assemblea generale delle Nazioni Unite: la Palestina, ha detto, non riconosce più il valore degli accordi di Oslo, fondamento da oltre vent’anni del processo di pace tra Israele e Palestina.
Mentre l’attenzione dei media è rivolta altrove, alla guerra in Siria e alla crisi internazionale dei rifugiati, c’è una escalation di ostilità tra palestinesi e israeliani.
Al Fatah riceve finanziamenti e aiuti dall’Unione europea e dall’America, ma le brigate militari affiliate dichiarano apertamente di ricevere addestramento e finanziamenti dall’Iran e dal gruppo libanese Hezbollah. Ora la parte militare dell’ibrido sta prendendo il sopravvento e un altro pezzo di stabilità del medio oriente, l’immobilismo di al Fatah e dei suoi leader, rischia di essere rimpiazzato dalla violenza. Sarebbe un magro risultato dopo questi anni di colloqui diretti con Washington e Bruxelles. 

Per inviare al Foglio la propria opinione, telefonare: 5890901, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT