giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
02.10.2015 I retroscena dell'intervento russo in Siria
Analisi di Daniele Raineri

Testata: Il Foglio
Data: 02 ottobre 2015
Pagina: 1
Autore: Daniele Raineri
Titolo: «La nomenklatura della guerra»

Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 02/10/2015, a pag. 1, con il titolo "La nomenklatura della guerra", l'analisi di Daniele Raineri.

Immagine correlata
Daniele Raineri

Ieri due fonti libanesi hanno detto a Reuters che negli ultimi dieci giorni centinaia di militari iraniani sono arrivati in Siria per combattere assieme a Hezbollah e ai soldati del governo del presidente Bashar el Assad, con l’appoggio dei bombardamenti russi. Si tratta di un’operazione militare organizzata con una serie di incontri e di viaggi molto discreti in tutto il medio oriente e in Russia avvenuti negli ultimi tre mesi. Gli uomini chiave sono tre: il consigliere per la Sicurezza nazionale di Putin, Nikolai Patrushev; il riservatissimo capo dei servizi segreti di Assad, il generale Ali Mamlouk; e il generale iraniano Qassem Suleimani. Ingranaggi di un apparato opaco e potente, che appare poco sui media ma prende decisioni che cambiano tutta la regione.

Immagine correlata
Il generale iraniano Qassem Suleimani

L’operazione di Iran e Russia per soccorrere il presidente siriano Bashar el Assad comincia a giugno. E’ un periodo disastroso dal punto di vista del governo, l’esercito sta subendo una sconfitta dopo l’altra e ha speso invano la sua carta militare più preziosa, la cosiddetta forza Tigre guidata dal colonnello Suheil Hassan. Lui è considerato un eroe dai media del regime, la Tigre appunto, che dà il nome al suo reparto. Un ex addestratore delle Forze speciali che rifiuta da anni la promozione a generale per continuare a restare in prima linea con i suoi soldati, che in molti casi sono stati scelti da lui in persona. Si diletta di poesia, ma sono versi truci che lui recita ai nemici con un megafono. Il suo reparto è la Qawat al Nimr, la forza Tigre, che però a giugno cede agli avversari e perde territorio, anche se si era distinta in questi anni di sfacelo generale delle forze armate. Con i suoi baffetti, l’ufficiale diventa materia per barzellettieri su internet.

Roba classica, tipo che la forza Tigre arretra invece che avanzare perché lui ha disegnato i piani della sua presunta travolgente controffensiva tenendo la mappa al contrario. La provincia di Idlib è perduta ed è un male perché a questo punto soltanto un crinale di monti bassi divide i nemici dalla costa siriana, abitata dagli alawiti e dai fedelissimi del presidente. Se i guerriglieri prendono anche quel crinale, poi è tutta discesa fino alla città di Latakia. Riescono anche a sparare un paio di razzi fino alla città. A giugno arriva in visita a Latakia il generale iraniano Qassem Suleimani, che gode di uno status leggendario. Comanda la forza Quds, il reparto speciale delle Guardie rivoluzionarie iraniane che si occupa delle operazioni clandestine all’estero, ma negli anni il suo ruolo si è allargato fino a diventare quello di architetto della politica militare dell’Iran in medio oriente.

Nel 2008 manda un sms di sfida al generale americano David Petraeus a Baghdad: “Generale Petraeus, dovresti sapere che io, Qassem Suleimani, controllo la politica iraniana che riguarda l’Iraq, il Libano, Gaza e l’Afghanistan. Il nostro ambasciatore a Baghdad è anche lui un uomo della forza Quds. E lo è anche l’uomo che lo sostituirà”. Petraeus legge il messaggio sullo schermo di un telefonino che gli è porto da un politico iracheno. Suleimani si occupa dal 2013 anche della guerra civile in Siria. S’infuria con l’atteggiamento disfattista dei generali siriani: “Perché tenete la testa bassa? Non voglio vedervi così. I siriani vi hanno pagato gli stipendi in questi anni proprio in attesa di un momento come questo, in cui si aspettano di essere salvati dall’invasione di una banda di bestie cattive”, racconta un testimone al Sunday Times.

Suleimani è l’uomo che due anni prima aveva redatto il cosiddetto piano Suleimani (il nome glielo hanno dato gli israeliani), ovvero la strategia per salvare il presidente Assad – che nel gennaio 2013 aveva sfiorato il tracollo definitivo. Grazie al piano Suleimani le forze di Assad si sono riorganizzate e non hanno più perduto territorio per due anni, anzi in qualche caso l’hanno riconquistato, con l’apporto di un influsso massiccio di combattenti stranieri – e soprattutto del gruppo libanese Hezbollah. Ora però la ruota del conflitto si è rimessa in moto, il Tigre non ha fatto il miracolo e quelli di Hezbollah hanno già mandato un messaggio preciso: non sono venuti in Siria a sparare a tempo indeterminato, la guerra civile è un meccanismo atroce che logora tutti, stanno perdendo troppi uomini, la loro ragione d’essere è combattere contro Israele e non morire mese dopo mese alla periferia di Aleppo.

Suleimani sgrida i generali rassegnati, ma si chiede: se Hezbollah se ne va, chi combatte questa guerra d’attrito contro un nemico che è superiore per numero e di molto? Si risolve con una leva obbligatoria che ormai viene fuggita da tutti i siriani sani di mente? Alla fine di quel mese di giugno entra in scena – si fa per dire: è discretissimo – l’uomo che fa da ufficiale di collegamento tra gli iraniani e Assad, e vola a Mosca a incontrare Putin. Si tratta di Ali Mamlouk, capo del cosiddetto ufficio della Sicurezza nazionale. In pratica gestisce le quattro intelligence siriane che controllano il paese – e si sorvegliano a vicenda, in modo da evitare che un ufficiale troppo sveglio faccia quello che ha fatto il padre del presidente Bashar e si prenda la Siria con un golpe.

Immagine correlata
Ali Mamlouk

Mamlouk è anch’egli, come Suleimani, uomo di quell’apparato opaco e onnipotente che decide le sorti della regione e non appare quasi mai sui media – tutto il contrario dei mujaheddin eretici e straccioni dello Stato islamico, che girano in sandali e ci tengono parecchio a esibire ogni esecuzione. Mamlouk fa parte del circolo di Damasco che prende le decisioni. Un dispaccio americano finito su Wikileaks descrive la sua apparizione a sorpresa a un incontro tra una delegazione americana e una del governo nella capitale siriana nel 2010. Si parlava di terrorismo, lui si presentò a spiegare che i servizi siriani non lavorano come quelli americani (che appena possono colpiscono): “Noi infiltriamo i gruppi e ci teniamo informati dal loro interno”, è un lavoro che richiede anni. Mamlouk va a Mosca a chiedere aiuto. Un mese esatto dopo, alla fine di luglio, arriva a bordo di un volo commerciale anche il generale Suleimani, che va anche lui parlare con Putin per fissare una strategia. Il che lascia pensare che la visita di Mamlouk a nome di Assad abbia avuto successo.

Il governo siriano ha bisogno dell’intervento della Russia. Mosca nega che ci sia mai stata una visita di Suleimani quando la notizia esce ad agosto. Del resto fino al 18 settembre – due settimane fa – hanno smentito l’intervento in Siria. Mamlouk passa l’estate a fare il giro segreto delle sette chiese. A fine luglio – notizia incredibile – va persino nella tana del nemico, a Gedda, in Arabia Saudita. Non si sa cosa dice, questa informazione esce un mese dopo, ma già una settimana più tardi il quotidiano arabo al Hayat pubblica un pezzo insolito a proposito dell’esistenza di una proposta di pace saudita che suona così: “Noi cessiamo di aiutare i ribelli in Siria se gli iraniani e Hezbollah escono dalla Siria e cessano il loro appoggio sul campo”.

E’ stata la questione discussa durante l’incontro riservato con il siriano, si capisce dopo (e notare che Mamlouk è pronto a far ritirare Hezbollah dalla Siria, perché sa che tanto deve tenersi pronto a farne a meno). Il 24 agosto Mamlouk vola al Cairo a parlare con il capo dell’intelligence egiziana, il generale Khaled Fawzi, e deve essere una conversazione interessante perché il 13 settembre Mamlouk torna al Cairo a parlare direttamente con il presidente Abdel Fattah al Sisi. Si sa che il rais egiziano avrebbe una gran voglia di maggior coinvolgimento nella guerra di Putin in medio oriente – del resto Sisi ha in casa il fronte del Sinai, che è una piccola Siria. Però lui non può, perché gli sponsor sauditi che prestano all’Egitto enormi quantità di denaro non tollererebbero un allineamento esplicito a favore di Assad (e invece vorrebbero un suo intervento in Yemen, ma Sisi si tiene fuori più che può).

I viaggi di Mamlouk sono stati ricostruiti a settembre da George Malbrunot, giornalista del Figaro, ma almeno uno non è citato: il siriano va in Oman, il piccolo regno della penisola arabica dove sono partite le trattative segrete tra americani e iraniani sul programma nucleare, e che gode dello status di porto franco dove si possono immaginare i negoziati più improbabili. A maggio era uscito un rumor insistente sulla fine di Mamlouk, che talune voci danno agli arresti domiciliari e altre davano per malato terminale di cancro.

Con il senno di poi, viene da pensare a una mossa di disinformatia da parte del governo siriano, perché il capo dei servizi in quel periodo è partito per viaggi cruciali per tutto il medio oriente, a fare le veci di un presidente che non può lasciare Damasco. Chissà cosa succede, viene da chiedere, se Bashar si allontana troppo. La notizia sarebbe considerata una resa? Qualcuno a lui vicino proverebbe a prendergli il posto? Il terzo membro di questo triangolo iraniano, siriano e russo è Nikolai Patrushev, consigliere per la Sicurezza nazionale di Vladimir Putin, ex direttore dei servizi segreti dal 1998 al 2008 e prima agente del Kgb a Leningrado.

Patrushev riceve il generale iraniano Suleimani a settembre (una seconda visita discreta a Mosca) e una settimana dopo è nella stessa stanza quando Putin riceve il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. Pochi possono vantare questa agenda di appuntamenti. Patrushev teorizza e mette in pratica la necessità di rafforzare l’alleanza militare e di intelligence con i servizi speciali iraniani per affrontare assieme la questione Siria già dall’ottobre 2014, quando fa una visita significativa a Teheran. E’ lui che vuole formalizzare i legami tra i due stati con un meccanismo di collaborazione permanente. Un anno dopo, adesso, quel meccanismo esce dall’ombra e rimpiazza la guerra civile siriana con un conflitto nuovo e forse più ampio, di cui ancora non si capiscono tutti i contorni.

Per inviare la propria opinione al Foglio, telefonare 06/589090, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT