venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
02.10.2015 Netanyahu all'Onu: 'Pronto a negoziati diretti con i palestinesi' e 'l'Iran è minaccia per la libertà'
Editoriale del Foglio, un titolo di Avvenire

Testata: Il Foglio
Data: 02 ottobre 2015
Pagina: 3
Autore: la redazione
Titolo: «La chiarezza morale di Bibi»

Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 02/10/2015, a pag. 3, l'editoriale "La chiarezza morale di Bibi".

Non riprendiamo l'articolo di Avvenire ', essendo corretto, sul tema, intitolato "Netanyahu all'Onu: 'Subito i negoziati con i palestinesi' ":  un buon titolo.
La notizia è invece ignorata completamente dalla Stampa e dal Corriere della Sera, mentre La Repubblica le dedica poche righe.

Ecco il video dell'intero intervento di Netanyahu all'Assemblea Generale che abbiamo ripreso da internet: https://www.youtube.com/watch?v=bq1hbFTgTyg dura 42 minuti.

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Netanyahu all'Onu

L’accordo con l’Iran non rende la pace più probabile, ma la sospensione delle sanzioni rende la guerra più probabile, ha detto ieri il premier israeliano Benjamin Netanyahu all’Assemblea generale dell’Onu. Quel che vuole fare Teheran è chiaro, ha detto, lo è da anni, lo è ancora di più adesso che l’isolamento sta finendo, ma se le vostre città fossero sotto attacco come le nostre, allora forse sareste tutti più cauti nel celebrare l’accordo. Noi ci difenderemo, ha ripetuto il premier, anche se il resto del mondo – cioè l’Onu – continua a tacere o a disinteressarsi, impegnato com’è a preparare mozioni e risoluzioni contro Israele: l’Iran non diventerà un paese nucleare, le sue malefatte non resteranno “sotto al tappeto persiano”, “vi controlleremo da molto vicino”.

Così Netanyahu garantirà la pace nel suo territorio, la stessa pace che vorrebbe con i palestinesi, ma che i palestinesi continuano a boicottare. Due giorni fa, sempre di fronte alla stessa illustre platea, il rais palestinese Abu Mazen ha detto di voler sospendere gli accordi di Oslo e il resto dell’Onu ha celebrato issando, per la prima volta, la bandiera palestinese sul Palazzo. Questo dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, ha detto il premier, che siete voi che boicottate la pace: noi siamo pronti a ricominciare il dialogo quando siete pronti, e siamo a favore della soluzione due popoli-due stati che si concretizzerà quando ci sarà il disarmo delle milizie palestinesi.

Netanyahu ha denunciato ancora una volta l’ossessione delle Nazioni Unite nei confronti di Israele. In Siria ci sono stati 250 mila morti in quattro anni, “dieci volte i morti palestinesi e israeliani in cent’anni di conflitto” eppure “soltanto l’anno scorso questa Assemblea ha adottato 20 risoluzioni contro Israele e soltanto una contro lo sterminio in Siria”. Questo la dice lunga sulle priorità globali, ma Netanyahu ha ribadito che non c’è alleato più importante dell’America – “si litiga come nelle famiglie” – e che il piano annichilente dell’Iran fallirà, perché Israele si difende. E tutti, ha detto il premier israeliano, dovrebbero difenderlo, non per chissà quali ragioni geopolitiche o equilibrismi strani, ma perché Israele vuol dire libertà e progresso, “e difendendoci, difendete anche voi”. Che con la crisi siriana e due genitori israeliani uccisi ieri davanti ai loro bimbi in Cisgiordania è sempre da ricordare.

Per inviare la propria opinione al Foglio, telefonare 06/589090, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT