giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
30.09.2015 Onu: da inutile carrozzone a strumento di tiranni ed estremisti
Lo certificano le parole del suo Segretario generale Ban Ki-moon

Testata: Il Foglio
Data: 30 settembre 2015
Pagina: 3
Autore: la redazione
Titolo: «La paralisi di Ban Ki-moon»

Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 30/09/2015, a pag. 3, l'editoriale "La paralisi di Ban Ki-moon".

Immagine correlata
Ban Ki-moon, Segretario generale dell'Onu

"Quattro anni di paralisi”, quattro anni in cui l’Onu è rimasto a guardare. La denuncia del segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon, pronunciata lunedì davanti alla settantesima Assemblea generale, non è arrivata inattesa e ha il sapore di un’autoaccusa. Parlava della guerra in Siria, Ban Ki-moon, e diceva che la “paralisi diplomatica” ha fatto sì che “la crisi siriana sia andata fuori controllo”. Nel suo discorso ha anche nominato i colpevoli della paralisi, Russia, America, Arabia Saudita, Iran e Turchia, ma quella del segretario generale è un’ammissione di impotenza che va ben oltre la crisi mediorientale, e che ci parla di una società delle nazioni che è un guscio vuoto, preda dei veti incrociati, immobile non solo sulla Siria, ma su ogni dossier che conta, e al contrario vivacemente attiva quando si tratta di consegnare all’Arabia Saudita la poltrona di una commissione sui diritti umani.

Per anni Ban Ki-moon è stato il triste notabile di questa inefficacia cronica, e oggi non dovrebbe stupirsi se, come ha scritto Giulio Meotti in un’inchiesta pubblicata il 19 settembre sul Foglio, l’Onu è diventato strumento di tiranni ed estremisti, in cui il doppio standard nei confronti di Israele assume caratteri persecutori e la cui funzione principale, ormai, è quella di essere una cattedrale di burocrazia, spese folli e corruzione. E lunedì la sfilata dei leader mondiali dietro al leggio di marmo del Palazzo di vetro si è trasformata in effetti in uno show che fa presagire con ottimi argomenti la continuazione della paralisi (auto)denunciata da Ban Ki-moon.

Sulla questione siriana il presidente americano Barack Obama e il suo omologo russo Vladimir Putin si sono affrontati con accuse reciproche e strategie discordanti, ed è stato chiaro a tutti che il Palazzo di vetro resterà terra di proclami vuoti, e che ogni avanzamento, diplomatico o militare che sia, sarà fatto lontano dagli occhi di Ban Kimoon. Il quale centra il punto con la sua denuncia: l’Onu è inefficace, e la colpa principale è delle potenze che disertano o distorcono le sue funzioni. Ma Ban, burocrate e “uomo invisibile dell’Onu”, che ha tentato senza mai riuscire, sa che i suoi deboli strali ancora una volta non saranno ascoltati.

Per inviare la propria opinione al Foglio, telefonare 06/589090, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT