venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
26.08.2015 Urge una legge contro BDS, movimento razzista e antisemita
Avanza al Senato una norma contro i boicottatori di Israele

Testata: Il Foglio
Data: 26 agosto 2015
Pagina: 3
Autore: la redazione
Titolo: «Boicottare i boicottatori, per legge»

Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 26/08/2015, a pag. 3, l'editoriale "Boicottare i boicottatori, per legge".

Immagine correlata

Chi pensa di boicottare Israele, non si rende conto di boicottare se stesso, non si rende conto di tradire il proprio futuro. Possiamo avere opinioni diverse, ma sappia la Knesset che l’Italia sarà in prima linea in Europa contro ogni forma di boicottaggio sterile e stupido”, dichiarò Matteo Renzi nel suo discorso al Parlamento israeliano a fine luglio. Una presa di posizione netta e coraggiosa contro il BDS, il movimento per il “Boicottaggio, la Delegittimazione e le Sanzioni” contro Israele che ha visto l’adesione vile di settori dell’establishment intellettuale e accademico.

Immagine correlata
Matteo Renzi

Il BDS nasce nel 2001 alla Conferenza delle Nazioni Unite a Durban, dove le forze antisioniste e antisemite hanno trasformato un evento, nato per contrastare la diffusione del razzismo, in un assalto ideologico e razzista contro lo stato ebraico, descritto come l’erede del Sudafrica dell’apartheid (o peggio, come la Germania nazista) e per questo oggetto di una campagna di boicottaggio e discriminazione che ha come obiettivo la delegittimazione e l’isolamento internazionale di Israele. Si tratta di un antisemitismo mascherato da antisionismo che non può non ricordare le campagne naziste di boicottaggio: “Non comprate dagli ebrei”.

Per questi motivi da queste colonne, pur apprezzando il discorso del premier, avevamo scritto che le parole non bastano: “Serve una legge. E Renzi e il ministro Boschi potrebbero imparare dalla Francia, che ha una legge che criminalizza i boicottaggi economici e una che bandisce l’incitamento al boicottaggio. Cardine di questa legge è l’idea che la libertà di opinione sia sacrosanta, ma anche che non possa essere usata per veicolare l’esclusione di un paese e un popolo dal consesso civile”. Quell’invito del Foglio è stato raccolto da un gruppo trasversale di senatori di Ncd, Fi e Pd, che ha presentato il ddl “Norme contro le discriminazioni” (primo firmatario Luigi Compagna di Ncd).

La legge, prendendo ispirazione dalla legislazione francese, estende la protezione già prevista dalla legge Mancino in relazione all’istigazione, alla discriminazione e ai delitti motivati dall’odio etnico, religioso e razziale: “Il boicottaggio non è una convinzione politica, ma un atto che discrimina, che ferisce a morte il diritto di una nazione”. La condanna del BDS può ora passare dalle parole ai fatti.

Per inviare la propria opinione al Foglio, telefonare 06/589090, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT