giovedi` 18 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
22.05.2015 Iran nucleare: rifiutate le ispezioni, l'accordo è già violato
Cosa altro si aspettava Obama dal regime degli ayatollah?

Testata: Il Foglio
Data: 22 maggio 2015
Pagina: 3
Autore: la redazione
Titolo: «Il deal con l'Iran è già fuori controllo»

Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 22/05/2015, a pag. 3, l'editoriale "Il deal con l'Iran è già fuori controllo".

 Risultati immagini per iran nuclear cartoon
Iran: "Dunque, abbiamo un programma nucleare... ma è solo per avere una fonte di energia..."

In un’intervista alla tv israeliana a inizio maggio, il segretario di stato americano John Kerry ha cercato di rassicurare Israele sull’accordo per il nucleare iraniano che dovrà essere raggiunto entro il 30 giugno, dicendo: “Avremo gli ispettori in Iran ogni singolo giorno. Non è un accordo che dura dieci anni, questo, è un accordo che durerà per sempre. C’è molta isteria in giro al riguardo”.

La Guida suprema della Repubblica islamica, Ali Khamenei, parlando due giorni fa davanti a una platea di cadetti a Teheran, ha detto: “Per quel che riguarda le ispezioni, ribadiamo che non lasceremo che degli stranieri vengano a ispezionare alcun sito militare” e sono vietati anche i contatti diretti con gli ingegneri nucleari – “cari figli di questa nazione” – che lavorano per il governo: “Non sarebbero colloqui, sarebbero interrogatori”. Il controllo è la base su cui si costruisce il negoziato nucleare: Teheran fa promesse sul contenimento dell’arricchimento dell’uranio e sulla costruzione delle centrifughe, e l’occidente verifica con continuità che non ci siano violazioni, dando in cambio l’allentamento delle sanzioni.

Obama, in una lunga intervista all’Atlantic, ha detto di voler siglare un accordo “sicuro”, “tra vent’anni sarò ancora in giro, se l’Iran avrà l’arma atomica ci sarà scritto su il mio nome”, ha detto, dicendo che “l’antisemitismo non rende le persone irrazionali”, Teheran vuole rientrare nel mondo e avere un’economia che funziona. Ma se il controllo non c’è o non è concesso o viene ostacolato, il deal traballa. Le parole di Khamenei complicano il negoziato, Teheran pretende fiducia senza dar nulla in cambio, ma scardina l’argomentazione cruciale della difesa obamiana del deal: vi garantiamo che la Bomba non ci sarà, controlleremo noi.

Se si pensa che in nome di questo accordo è stata plasmata la politica mediorientale di Obama, dallo Yemen passando per la Siria fino all’Iraq, la dichiarazione di Khamenei non appare solo pericolosa, è anche tremendamente umiliante.

Per inviare la propria opinione al Foglio, telefonare 06/589090, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT