venerdi 26 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
15.04.2015 Israele: verso un governo di unità nazionale?
Commento di Rolla Scolari

Testata: Il Foglio
Data: 15 aprile 2015
Pagina: 4
Autore: Rolla Scolari
Titolo: «Se anche in Israele la tentazione di un patto del Nazareno coglie Netanyahu»

Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 15/04/2015, a pag. 4, con il titolo "Se anche in Israele la tentazione di un patto del Nazareno coglie Netanyahu", il commento di Rolla Scolari.


Rolla scolari

 
Ytzhak Herzog, Benjamin Netanyahu: verso un governo di unità nazionale?

Per ora è soltanto una tentazione per Benjamin Netanyahu. Il premier israeliano, eletto a un quarto mandato a metà marzo, avrebbe i numeri per formare una coalizione di governo con i 67 seggi necessari ottenuti grazie a un’alleanza con partiti della destra nazionalista, con i religiosi ultra-ortodossi e con il gruppo centrista Kulanu. I negoziati sono ancora in corso, e i media israeliani non escludono però la possibilità di un governo di unità nazionale con il rivale sconfitto, il laburista Isaac Herzog.

Lo stesso premier avrebbe detto al suo entourage di averci pensato, hanno rivelato alcuni giornali: Bibi e Bouji – i nomignoli dei due leader – si troverebbero uniti dal “cattivo accordo” sul nucleare iraniano, come lo ha ripetutamente definito Netanyahu. A irrobustire le speculazioni e le aspettative c’è un documento interno dell’Unione sionista, il movimento guidato da Herzog e dall’ex ministra della Giustizia, Tzipi Livni. Nel testo compare una chiara presa di posizione contro l’intesa preliminare raggiunta dagli Stati Uniti e da altre cinque potenze internazionali con Teheran sul programma nucleare della Repubblica islamica. Esattamente come ha fatto finora Netanyahu, la sinistra israeliana critica l’accordo e chiede cambiamenti nel testo dell’intesa firmata in Svizzera, da ratificare a giugno. Così l’opposizione si avvicina alle posizioni di un premier che è stato definito, in queste settimane di controversie sull’accordo nucleare, “una voce isolata”.

A tentare Netanyahu è quello che il rivale Herzog potrebbe portare alla sua coalizione e al suo governo: una faccia dialogante che racconti all’indispettito alleato americano e alle fredde cancellerie europee una volontà di apertura sul conflitto israelo-palestinese, come hanno rivelato fonti interne all’ufficio del premier al quotidiano Haaretz, e la possibilità per Israele di diventare, sull’intesa iraniana, un interlocutore meno spigoloso e non soltanto un’inascoltata Cassandra. Le indiscrezioni della stampa israeliana raccontano che qualcosa si sta muovendo sotto la superficie di gelido distacco: dai giorni prima del voto sia un campo sia l’altro negano ogni possibilità di formare un esecutivo di unità nazionale. Eppure, l’emittente Channel 1 ha parlato di un presunto incontro avvenuto nei giorni scorsi tra Netanyahu e Herzog. Il leader laburista ha smentito.

L’Unione sionista ha smentito. Il Likud ha smentito. Durante il fine settimana, i segnali sono arrivati però direttamente dal premier, anche se le sue parole sono aperte alle interpretazioni: Netanyahu ha parlato della necessità dell’unità di Israele e il ministro dell’Interno Gilad Erdan ha spiegato che dietro quella breve frase si nasconderebbe “più che un segnale” della volontà di coinvolgere Herzog. Secondo i numeri di un sondaggio dell’Israel Democracy Institute dell’inizio di aprile, il 49 per cento degli israeliani sarebbe favorevole a un esecutivo formato dalla destra e dai laburisti.

Tecnicamente, la questione non è semplice e sembra impossibile che l’intera Unione sionista possa accettare un simile accordo senza uno scisma o senza che Herzog riceva in cambio una posizione di grande peso. Politicamente, una simile coalizione aprirebbe al perpetuo scontro tra lo zoccolo duro religioso- nazionalista e la sinistra sulle questioni legate al conflitto con i palestinesi. L’ultimo governo di unità nazionale in Israele risale al 1984, quando la poltrona di primo ministro ruotò tra il leader laburista Shimon Peres e il capo della destra del Likud, Yitzhak Shamir. A spingere per quella condivisione del potere fu, in una coincidenza politica che oggi fa sorridere, l’allora presidente Chaim Herzog, padre dell’attuale leader laburista.

Per inviare la propria opinione al Foglio, telefonare 06/589090, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT