Riduci       Ingrandisci
Clicca qui per stampare

La Nazione Rassegna Stampa
07.06.2019 Danimarca: ecco perché hanno vinto i socialdemocratici
Commento di Roberto Giardina, un titolo di Avvenire che disinforma

Testata: La Nazione
Data: 07 giugno 2019
Pagina: 9
Autore: Roberto Giardina
Titolo: «Danimarca, la sinistra fa la destra (e vince)»

Riprendiamo da NAZIONE/RESTO del CARLINO/IL GIORNO di oggi 07/06/2019, a pag.9, con il titolo "Danimarca, la sinistra fa la destra (e vince)" il commento di Roberto Giardina.

Mentre l'analisi di Roberto Giardina è come sempre puntuale, Avvenire titola oggi, a pag. 21, "La Danimarca torna socialdemocratica rubando alla destra i temi xenofobi". Qualsiasi proposta di regolare i flussi di immigrazione viene rubricata dal quotidiano dei vescovi e da gran parte dei quotidiani come "xenofobia". In questo modo, con la riduzione all'estremo delle posizioni altrui, funziona la disinformazione.

Ecco l'articolo di Roberto Giardina: 

Immagine correlata
Roberto Giardina

IN DANIMARCA vince la sinistra con una ricetta di destra. Gli ingredienti sono identici, o quasi, ma cambia il giudizio a seconda di chi la propone. I socialdemocratici tornano in testa, pur perdendo qualche decimale, con il 25,9 grazie alla leader Mette Frederiksen, mentre il Partito del Popolo scende dal 21 a poco meno del nove, e il crollo fa perdere il posto al premier della coalizione di destra, Lars Lökke Rasmussen. Mette, a 41 anni, sarà la più giovane prima ministra a Copenaghen, ma dovrà governare da sola con un governo di minoranza, perché come da noi è impossibile mettere d'accordo tutte le formazioni della sinistra.

 

 

Immagine correlataImmagine correlata
Mette Frederiksen, leader dei socialdemocratici danesi, vincitrice di queste elezioni

LA LEADER socialdemocratica è a sinistra per la politica sociale e economia ma le elezioni le ha vinte grazie alle sue proposte sull'immigrazione. La piccola Danimarca ne ha abbastanza di un'accoglienza senza limiti. «Non c'è posto per tutti — dichiara la Frederiksen — e chi arriva deve rispettare la nostra società». E si trova d'accordo con la destra anche sull'idea di confinare su una piccola isola, Lindholm, di Tensione sociale Nel 2018 Copenaghen ha registrato quaranta scontri a fuoco tra bande rivali oda L'altro tema Il clima In Danimarca, che registra buoni risultati nella limitazione delle emissioni, ma che è anche uno dei maggiori produttori mondiali di carne suina, il 57% ritiene che il governo debba fare del clima una priorità appena sette ettari, gli immigrati a cui non si può concedere asilo, ma che non si possono rimandare indietro per ragioni umanitarie. Rasmussen voleva invece mandare al confino a Lindholm, disabitata dal 1990, gli stranieri criminali, la cui espulsione è spesso difficile o impossibile, perché i paesi d'origine rifiutano di accoglierli.

FINORA sull'isola venivano spediti i cani malati, contagiosi, per essere eliminati. Il governo di destra aveva già stanziato 100 milioni di euro per accogliere a Lindholm 125 stranieri. E Mette porterà a termine il progetto. Secondo un'altra proposta la Danimarca potrebbe pagare la Lettonia perché accolga gli indesiderabili in una speciale prigione. In Danimarca vivono circa 500mila stranieri, pari all'8,8 per cento della popolazione, dunque nella media europea. Ma nel Duemila erano poco più della metà e gli stranieri sono il 27 per cento dei detenuti nelle carceri. Dunque, sostiene la destra, i profughi compiono reati con una frequenza tripla rispetto ai danesi. Ed è impossibile espellere un detenuto straniero su tre.

I PROFUGHI vivono concentrati in quartieri dove la polizia si avventura con prudenza. L'anno scorso a Copenaghen si sono registrati una quarantina di scontri a fuoco tra bande rivali di profughi. I danesi hanno preferito la giovane Matte perché è più affidabile dei leader di destra, e si vergognano meno a votare per un partito non considerato razzista. Tutto qui. Lo stesso sta avvenendo in (sermania. Se si votasse oggi, potrebbe diventare Cancelliera al posto di Frau Angela, un'altra donna, la leader verde Annalena Baerbock, 39 anni, quasi coetanea di Matte Frederiksen.

SI È BATTUTA perché venissero accolti profughi anche da paesi ritenuti sicuri, come Algeria, Tunisia, e Marocco. In fondo, si va in vacanza senza problemi a Marrakesh o a Djerba. Ma precisa: «Chi viene accolto e rifiuta di integrarsi, e non rispetta i nostri principi come l'assoluta parità tra uomo e donna, va espulso senza perdere tempo». Anche per questo, i verdi, certamente non razzisti come i populisti dell'Afd, sono già il secondo partito.

Per inviare la propria opinione, telefonare:
La Nazione: 055/ 2495111

Il Resto del Carlino: 051/ 6006111
Il Giorno:
02/ 277991
oppure cliccare sulla e-mail sottostante


segreteria.redazione.firenze@monrif.net

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui