venerdi 26 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Nazione Rassegna Stampa
16.10.2018 Convivenza in Israele: il trapianto di cuore di un bambino ebreo salva un bambino arabo
Cronaca di Aldo Baquis

Testata: La Nazione
Data: 16 ottobre 2018
Pagina: 12
Autore: Aldo Baquis
Titolo: «Cuoricino ebreo salva bimbo arabo. Il trapianto della pace tra neonati»
Riprendiamo da NAZIONE/CARLINO/GIORNO di oggi, 16/10/2018, a pag. 12, con il titolo "Cuoricino ebreo salva bimbo arabo. Il trapianto della pace tra neonati", l'analisi di Aldo Baquis.

Immagine correlata
Aldo Baquis

Immagine correlata
L'ospedale Tel ha-Shomer di Tel Aviv

LO STAFF del Centro medico Tel ha-Shomer di Tel Aviv ha vissuto all'inizio del mese giornate di grande tensione quando vi è stato ricoverato un bebè palestinese afflitto da una grave malformazione al cuore. Mussa Assaqra, di sei mesi, era in punto di morte perché tutti gli interventi medici si erano rivelati vani. Quando per lui ogni speranza ormai stava svanendo i medici hanno appreso che in un altro ospedale era appena mono, in seguito a una malattia, un bambino israeliano di 18 mesi e che i suoi genitori acconsentivano al trapianto del cuore. «Non è israeliano, è palestinese» hanno fatto notare i medici. «La cosa — hanno risposto i genitori — per noi non ha la minima importanza». E così lo staff medico ha immediatamente iniziato il trapianto: un'operazione — secondo Un bimbo palestinese morto in un incidente ha salvato tre israeliani: il fegato a un piccolo di 5 anni, un polmone a una bimba di 7 anni e l'altro polmone trapiantato a un uomo di 55 anni l'ospedale — molto complessa, date le dimensioni del piccolo Mussa, e anche molto significativa. Si tratta infatti, secondo Tel ha-Shomer, del primo trapianto di cuore da un bambino israeliano in un bebè palestinese. MUSSA era stato in pericolo di morte fin dalla nascita, quando in un ospedale di Ramallah (Cisgiordania) era stato rilevato che attorno al cuore aveva tumori. I medici palestinesi si erano consultati con quelli israeliani e già due volte il piccolo era stato ricoverato a Tel Aviv. Tre settimane fa le sue condizioni si sono ulteriormente aggravate e Mussa è stato allora collegato a un macchinario che simula il funzionamento del cuore e dei polmoni. Accanto a lui aveva la nonna. Il direttore del dipartimento chirurgico del Tel haShomer, David Mishaly, era molto preoccupato: in Cisgiordania i trapianti sono pressoché inesistenti, mentre in Israele Mussa avrebbe potuto ricevere un cuore solo se non ci fosse stato nessun altro bambino israeliano in lista di attesa prima di lui.

I genitori di un giovane palestinese ucciso hanno donato gli organi del figlio a cinque pazienti di un ospedale israeliano durante l'Intifada. Mazen Juliani aveva 34 anni, era il 2001 te le probabilità, così è avvenuto. E anche la famiglia del donatore — rimasta anonima — ha contribuito a lanciare un proprio raggio di speranza. Al Tel ha-Shomer, come anche negli altri ospedali israeliani, le equipes mediche (dottori e infermiere) sono miste, composte da ebrei e arabi.

«DA NOI — ha detto il dottor Mishaly — non c'é politica. Qua siamo un'isola, un'oasi di pace. Siamo impegnati a curare chiunque, in modo egualitario, dignitoso, con rispetto». A posteriori, hanno detto i medici, che Mussa sia sopravvissuto all'operazione «è già un miracolo» date le sue precarie condizioni mediche. Ancora oggi non si può dire che sia fuori pericolo. Resta intanto la commozione della nonna, Tamam, che ha voluto ringraziare la famiglia dei donatori. «Il loro — ha detto — è stato un gesto molto nobile. Non era affatto scontato. Speriamo che episodi del genere riescano ad avvicinare i due popoli».

Il Giorno: 02/277991
La Nazione: 055/2495111
Il Resto del Carlino: 051/6006111
Oppure cliccare sulle e-mail sottostanti


segreteria.redazione.firenze@monrif.net

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT