giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Nazione Rassegna Stampa
04.12.2016 Austria: testa a testa i due candidati
Cronaca di Roberto Giardina

Testata: La Nazione
Data: 04 dicembre 2016
Pagina: 10
Autore: Roberto Giardina
Titolo: «Austria, ballottaggio all'ultimo voto, l'ultra destra sogna la presidenza»

Riprendiamo da NAZIONE/CARLINO/GIORNO di oggi, 04/12/2016, con il titolo "Austria, ballottaggio all'ultimo voto, l'ultra destra sogna la presidenza", l'articolo di Roberto Giardina.

Immagine correlataImmagine correlata
Chi dei due?
                                                                       Roberto Giardina

BERLINO- La terza volta dovrebbe essere quella al di sopra di ogni sospetto, di brogli ed errori, e gli austriaci potrebbero ritrovarsi oggi con il primo presidente della Repubblica in Europa eletto con i voti dei neonazisti. Alla vigilia, in base ai sondaggi si trova in vantaggio Norbert Hofer, il candidato del Fpö, sul verde Alexander Van der Bellen, per 51 a 49. Il più giovane ed estremista, contro l'anziano e democratico. Sarà una sfida all'ultimo voto (gli elettori sono quattro milioni e mezzo), e si teme che per la conta serviranno almeno tre giorni. A Vienna si promette che gli exit poll saranno comunicati già poco dopo la chiusura delle urne, alle 17, ma a meno di un improbabile netto scarto tra i duellanti, servirà una buona dose di pazienza. E non è escluso che il perdente presenti un ennesimo ricorso chiedendo di controllare scheda per scheda. Il 22 aprile, al primo turno con sei candidati, Hofer prevalse con il 35 %, e van der Bellen si piazzò secondo con il 21. La finale tra i due, il 22 maggio, sembrava decisa in partenza, ma van der Bellen compì una rimonta imprevista prevalendo sul filo di lana: 50,3 contro 49,7. Hofer denunciò diverse irregolarità: i 700mila voti per lettera erano stati conteggiati in anticipo, e il risultato venne rivelato mentre l'elezione era ancora in corso. La Corte Costituzionale gli diede ragione, anche se non erano stati commessi brogli, e van der Bellen non poté entrare in carica come previsto l'8 luglio. Il nuovo appuntamento per il due ottobre fu annullato in extremis: migliaia di buste elettorali erano difettose, a causa della colla che non garantiva una chiusura perfetta. Una storia grottesca protratta per otto mesi. Hofer, 45 anni, disabile a causa di un incidente in deltaplano, spera in un effetto Trump che dovrebbe favorire tutti i populisti d'Europa, dalla Francia all'Italia. «Ma io non ho i capelli di Donald», scherza l'erede di Jörg Haider. Secondo alcuni analisti, il risultato americano potrebbe invece avere un effetto negativo, spaventando l'elettorato moderato. Hofer ha cavalcato anche la paura per l'invasione islamica, secondo lui provocata «dall'irresponsabile Merkel». Ma un anno dopo, la situazione sembra che si stia normalizzando. L'esodo via terra attraverso i Balcani è bloccato, e i fuggiaschi giungono quasi tutti in Italia. Van der Bellen, 72 anni, economista in pensione, benché meno impetuoso dell'avversario, potrebbe convincere gli austriaci a fidarsi di lui: l'Austria non deve avere paura. Nell'ultima sfida in tv, lo scorso giovedì, entrambi i duellanti sono apparsi stanchi, si sono insultati a vicenda, ma i toni erano meno accesi che in primavera. Nelle ultime ore per il centro di Vienna si sono avute manifestazioni di estremisti, contro gli stranieri, con slogan copiati dal III Reich. Invece di aiutare Hofer, potrebbero fargli perdere i pochi voti decisivi.

Per inviare la propria opinione a Nazione/Carlino/Giorno, telefonare: 055/2495111, oppure cliccare sulla e-mail sottostante 


segreteria.redazione.firenze@monrif.net

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT