giovedi` 02 maggio 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Famiglia Cristiana Rassegna Stampa
26.01.2007 Il dovere di ricordare
una serie di articoli per il Giorno della Memoria

Testata: Famiglia Cristiana
Data: 26 gennaio 2007
Pagina: 0
Autore: redazione
Titolo: «Il dovere di ricordare»

 Famiglia Cristiana nel numero 4 on line nella “Sezione Attualità” pubblica
 una serie interessante di articoli in occasione della Giornata della
 Memoria intitolata “Il dovere di ricordare”.
 Dopo l’abisso, le storie dei sopravissuti, l’impegno di giovani studiosi
 che perpetuano la memoria dell’orrore dei lager assumono un’importanza
 straordinaria in un’epoca nella quale c’è ancora chi nega lo sterminio
 degli ebrei.
 Il dovere di non dimenticare diventa quindi un monito per la coscienza di
 ogni uomo.

«Auschwitz», ha scritto Elie Wiesel,«resiste agli sforzi dell’immaginazione
 e della percezione, si sottomette soltanto al ricordo».
 Da qui il dovere di ricordare, come facciamo in queste pagine in occasione
 della Giornata della memoria, attraverso le storie e le testimonianze di
 chi scampò all’orrore dell’Olocausto perpetrato dal nazismo, o di chi ha
deciso di perpetuarne il ricordo consacrando i suoi studi e la sua futura
 professione alla Shoah.
 La tentazione di porre una delle più grandi tragedie dell’umanità, per 
così dire, fuori dalla storia, è purtroppo prevalsa a lungo in Italia e nel
 mondo, ma la sua unicità, la sua sacralità, non ne impediscono la memoria,
anzi la sollecitano, per farla divenire parola e ricordo.
A oltre 60 anni di distanza ne leggiamo ancora oggi i motivi sfogliando le
 pagine dei giornali. Persino una documentazione quasi sconfinata, come
 quella sui lager, le deportazioni, i massacri di gruppo, fatta di
 fotografie, testimonianze, filmati, atti ufficiali e tanto altro, non 
mette l riparo la Shoah dal suo riconoscimento universale. Si tratti
dell’infondatezza palese travestita da controversia pseudo-storiografica 
di uno storico negazionista, o dei deliri populisti di un capo di Stato. La
 Shoah, ancora oggi, vive costantemente il pericolo dell’oblio, se non
 addirittura della negazione. Proprio per questo va protetta. Negare
l’Olocausto è, infatti, un reato d’opinione in molti Paesi europei (in
 Francia si parla di una legge analoga per chi nega il genocidio armeno), e
 anche l’Italia si sta avviando su questa strada con un disegno di legge 
che errà presentato proprio in occasione della Giornata della memoria di
 quest’anno.
Francesco Anfossi


 Quando si sono incontrati, Erika era poco più che una bambina. Sedeva tra
 centinaia di alunni nella sua scuola media di Ladispoli ad ascoltare il
 racconto di Piero Terracina, ebreo romano deportato ad Auschwitz a 15 
anni, fortunosamente scampato all’inverno polacco e alle atroci selezioni per la
 vita e per la morte, oggi tra i più tenaci testimoni pubblici della Shoah.
Tante volte Erika ha ripercorso con la mente la storia incredibilmente
 reale di quell’anziano signore che non si vergognava di commuoversi mentre
 parlava di sé bambino, nel 1938, quando le leggi razziali lo cacciarono da
 scuola. Del 16 ottobre 1943, la retata nazista nel ghetto ebraico di Roma:
 era in coda sotto la pioggia per comprare le sigarette al padre e proprio
 da lui si sentì urlare: «Vieni via! Arrestano tutti gli ebrei!».
Del nascondiglio e della paura condivisi con i genitori, i nonni, i tre
 fratelli e la sorella fino al 7 aprile del 1944, quando un giovane sciocco
 e avido li denunciò alle SS per 40 mila lire. Furono rinchiusi nel carcere
 di Regina Coeli, trasferiti nel campo di Fossoli, vicino a Modena, e il 16
 maggio, su un treno piombato riempito di 581 persone, deportati ad
 Auschwitz. L’abisso da cui solo Piero riemerse, il braccio sinistro
 deturpato dal numero A5506.
 Erika gli ha scritto e ha voluto incontrarlo di nuovo. Per approfondire 
una tragica pagina della nostra storia e soprattutto per capire come sia
 possibile continuare ad amare la vita dopo aver conosciuto l’inferno. Oggi
 Erika Silvestri ha 20 anni e studia storia all’università. La sua amicizia
 con Piero si è fatta profonda, indissolubile, nonostante i 58 anni che li
 separano. Come con un nonno dal quale cercare risposte sul senso
 dell’esistenza. Ha scritto un libro su di lui, ed è la prima volta che
 Piero Terracina, instancabile oratore, accetta di mettere per iscritto le
 sue ferite. È uscito il 10 gennaio per Rizzoli con il titolo Il
 commerciante di bottoni: «Un giorno gli raccontai che da piccola amavo
 giocare con i bottoni», spiega Erika, «e lui mi disse: "Che coincidenza. 
Io ho lavorato a lungo in un’azienda di bottoni"».
 Il libro ha la freschezza della giovane autrice, che lo paragona a «una
 scatola con dentro tanti biglietti da estrarre a uno a uno, scoprendo
 episodi della nostra amicizia e le tappe della vita di Piero: le leggi
 razziali, la deportazione, il ritorno dal lager». Inizia con Erika che, da
 una vecchia foto, disegna un ritratto della bellissima sorella di Piero,
 rimasta cenere ad Auschwitz. Esita a lungo se fargliene dono, teme di
 riaccendere in lui la sofferenza, finché si decide. Un gesto in cui Piero
 legge grande affetto, ed è un regalo che innesca ricordi, un racconto e un
 altro ancora.
 Uno dei più intensi riguarda il legame con un altro sopravvissuto, Sami
 Modiano: «Eravamo adolescenti, soli, impauriti, nella stessa baracca di
 Birkenau. Ci aggrappavamo l’un l’altro per conservare una sembianza di 
vita
 in mezzo alla morte», ammette Piero nel salotto della sua casa romana,
 mentre con Erika sorseggia succo d’arancia. «Sami fu selezionato per la
 camera a gas. Mentre attendeva di morire, arrivò un treno di patate e
 servivano braccia per scaricarlo: fu chiamato al lavoro e si salvò. Dopo
 l’arrivo dei russi, nel gennaio del ’45, percorremmo un tratto di viaggio
 insieme a Primo Levi, come lo narra nel libro La tregua. Finché io mi
 ammalai e fui portato in un sanatorio nel Caucaso. Di Sami non ebbi più
 notizie, né lui di me. Solo qualche anno fa mi vide in televisione e mi
 riconobbe subito, nonostante fossi tanto diverso dal ragazzino emaciato di
 un tempo. Ci ritrovammo e oggi siamo legati come allora».
Piero Terracina rivide Roma nel dicembre del ’45, a 17 anni. Ritrovò
 qualche parente, cominciò a lavorare, divenne dirigente d’azienda. Non si 
è ai sposato: «Qualcuno pensa sia perché non ho voluto mettere al mondo
 figli, dopo ciò che ho vissuto», nota, «ma non è vero, dalla vita ho avuto
 anche gioie. Smettere di credere in Dio e negli uomini significherebbe
 ripiombare nel nulla assoluto di Auschwitz». La sua famiglia sono i 
nipoti.
 Ed Erika, che lo ha accompagnato ad Auschwitz in due viaggi organizzati
dal Comune di Roma per le scuole. Gli ha porto il braccio mentre Piero, tra le
 rovine delle baracche rosse di Birkenau, rievocava una notte del ’44 in 
cui gli zingari smisero all’improvviso di suonare e cantare: erano stati
mandati al gas, migliaia in una volta sola.
 Erika talvolta lo segue nei tanti incontri con gli studenti che ancora non
 stancano Piero. «I ragazzi sono sempre meravigliosi», sottolinea lui. 
«Sono appena stato a Napoli, in un quartiere ai margini. Mi avevano messo in
 guardia e invece gli studenti sono stati attentissimi: non esistono
 adolescenti difficili, basta imparare a comunicare con loro».
 Come lui ha saputo comunicare con Erika, che ora progetta di 
specializzarsi
 in storia della Shoah a Gerusalemme. Per portare avanti la preziosa
 testimonianza che le è capitata in dono. E farsi candela della memoria
 contro ogni negazionismo.
Emanuela Zuccalà


 Le vittime della Shoah

 La legge n. 211 del 20 luglio 2000 ha istituito anche in Italia il Giorno
 della memoria, che si celebra il 27 gennaio, anniversario della
 liberazione, nel 1945, del lager di Auschwitz, «in ricordo dello sterminio
 e della persecuzione del popolo ebraico e dei deportati militari e
politici italiani nei campi di concentramento».
Secondo le stime del Consiglio mondiale ebraico, la Shoah (termine ebraico
 che significa "distruzione") provocò lo sterminio di circa 6 dei 9,5
 milioni di ebrei che vivevano in Europa prima della Seconda guerra
 mondiale. Nei lager nazisti furono eliminati in totale dai 13 ai 19 
milioni di persone: 3,5-6 milioni di civili slavi; 2,5-4 milioni di prigionieri di guerra; 1-1,5 milioni di dissidenti politici; 200-800.000 zingari; 00-300.000 portatori di handicap; 100-250.000 omosessuali; 2.000  testimoni di Geova.
 Dopo l’8 settembre 1943 furono catturati dai tedeschi 650.000 italiani, in
 gran parte militari (circa 400.000 non fecero più ritorno in patria). Di
questi, 550.000 furono deportati nei lager di Germania e Polonia e 100.000
 trattenuti nei Balcani. Gli ebrei italiani deportati furono 6.746 (5.916 
di loro morirono nei lager nazisti

 

E’ ancora aperta “La strada di Levi”

 «Meditate che questo è stato». Le parole di Primo Levi sono come scolpite
 in epigrafe a Se questo è un uomo. Levi non c’è più da vent’anni, La 
tregua
 ne compie 60. Torino c’è.
La prima per il pubblico qualunque, non anteprima, non a inviti, di La
 strada di Levi, il film di Davide Ferrario e Marco Belpoliti che 
ripercorre
 ai giorni nostri il tortuosissimo viaggio di ritorno dal campo di
 concentramento di Auschwitz descritto in La tregua, coincide con un
 pomeriggio di un gennaio tanto caldo da sembrare maggio.
 Il primo spettacolo, alle 15.15, costa 3 euro, ma in un venerdì così 
sembra
 nato soltanto per andare deserto. E invece, nella sala del cinema Romano 
di piazza Castello, ci sono circa 50 persone. Tra loro, lo si capisce dalle
 parole origliate qua e là, gli amici di Primo Levi, anche, che chiedono di
 ricordare e magari di giudicare.
 Il film documentario è una carrellata di immagini scabre, nessuna
 concessione alla retorica, voci solo fuori campo, perlopiù pagine di Levi,
 a cucire interviste a persone incontrate lungo la strada, appunto.
 L’idea è di raccontare la "tregua" che l’Est europeo avrebbe, secondo gli
 autori, vissuto tra il 1989 e l’11 settembre 2001.
C’è una possibilità che ci sia una forzatura nel far calzare alle parole 
di Levi le immagini dell’Europa orientale di oggi, però le analogie si
 trovano, eccome: miseria, migrazioni, crisi identitarie, nazionalismi
 spinti, nostalgie sinistre e revisionismi, dolore multiforme di mondi alla
 ricerca di nuovi equilibri.
 Polonia, Ucraina, Russia, Bielorussia, Moldavia, Romania, Ungheria,
 Germania, Austria sono esattamente i luoghi di La tregua, ma sarebbe
 sbagliato aspettarsi di rivedere il libro trasformato in film.
 Eppure, dalla visione della pellicola si esce con lo stesso senso di
 angoscia che si prova terminando la lettura di Primo Levi, con il suo 
sogno ricorrente della casa che si disfa ridestando il lager.
 Si esce con la consapevolezza che il mostro può, a ora incerta, tornare
 altrove, con altre forme.
Resta, però, la memoria. Come dovere, come unico antidoto al rischio
fortissimo di «lasciarsi impietrire dalla lenta nevicata dei giorni».
 Elisa Chiari

 Quelle note dietro il filo spinato

 C’è una città dove i vivi non sanno più ridere e i moribondi non muoiono
 più. La morte si lamenta con Arlecchino perché si sente inutile e intanto
 un imperatore sanguinario dichiara guerra al mondo chiedendo l’aiuto alla
 morte, che rifiuta. Nessuno muore più. È il caos, anche se un ragazzo e 
una
 ragazza riescono a innamorarsi. Alla fine l’imperatore accetta di morire e
 torna la speranza. Questa, per sommi capi, la trama di Der Kaiser von
 Atlantis (L’Imperatore di Atlantis), un’opera del compositore ceco Viktor
 Ullmann.
La storia, allucinante, non deve stupire più di tanto. L’opera fu infatti
 composta da Ullmann in circostanze terribili, mentre si trovava rinchiuso
 nel campo di concentramento nazista di Terezin (Theresienstadt). Ullmann,
 ebreo, nato nel 1898, era un musicista di talento, allievo di Schoenberg.
 Fu portato a Terezin nel 1942, due anni dopo fu ucciso ad Auschwitz.
 Terezin fu una cittàghetto creata dai nazisti non lontano da Praga per
 ingannare il mondo. C’erano bambini e artisti, vi erano ammesse perfino le
 visite della Croce Rossa. Ma molti rinchiusi a Terezin poi finivano nei
 campi di sterminio. A Terezin in quel periodo ci fu una esplosione di
 creatività musicale. Oltre a Ullmann vi furono rinchiusi altri compositori
 come Pavel Haas (allievo del grande Janacek), Gideon Klein (giovanissimo,
 compose a Terezin una sonata per pianoforte, quartetti, un trio per archi 
e ari lavori corali), Hans Krása (autore di Bruindibar, operina per ragazzi
 e orchestra). Un altro musicista, Raphael Schaechter, fra il 1943 e il 
1944
 fece eseguire a Terezin opere di Verdi.
L’opera di Ullmann è stata rappresentata più volte nei teatri (anche al
 Festival di Spoleto, nel 2004), ma gran parte della produzione musicale 
nei ager, la cosiddetta "musica concentrazionaria", è finita nell’oblio. Ora,
 finalmente, la si sta recuperando in varie università e centri di ricerca
 in Europa, negli Stati Uniti e in Israele. A Roma, presso l’Università 
Roma Tre, sta nascendo la Biblioteca internazionale di letteratura musicale
 concentrazionaria. «Abbiamo già 4.000 spartiti, ma le ricerche continuano.
 Nel 2008 contiamo di organizzare a Roma un grande simposio da dedicare a
questo patrimonio musicale», dice il professor David Meghnagi, animatore
 del progetto. Ebreo tripolino, è docente di Psicologia clinica a Roma Tre 
e cura presso lo stesso ateneo un master in "Didattica della Shoah". Sua
 sorella Miriam è una nota cantante. Meghnagi, con l’aiuto di ricercatori
 come Francesco Lotoro e Luca Lombardi, ha già pubblicato dei cd di musica
 concentrazionaria (eseguita da giovani musicisti del Conservatorio di
 Barletta).
 Le sue ricerche non si limitano alle composizioni di musicisti
 professionisti. Nei campi produssero tanta musica anche i rom e i sinti. I
 deportati ebrei scrissero cantici di sinagoga. Spesso la musica veniva
 scritta in condizioni di fortuna. Talvolta sono rimasti solo frammenti,
 magari scarabocchiati su fogli di carta igienica.
Nell’archivio che si sta raccogliendo a Roma non c’è solo musica
 proveniente dai campi nazisti. Ci furono i canti patriottici composti in
 segreto dai prigionieri politici o dai soldati, oppure le trascrizioni per
coro femminile di celebri brani classici (come il Bolero di Ravel),
 eseguite dalle detenute olandesi nei campi giapponesi di Sumatra. Anche
 prigionieri italiani composero musica. Come il fante Berto Boccosi,
 anconetano, rinchiuso dagli Alleati in un campo di prigionia algerino nel
 1942. Lui fu più fortunato dei suoi colleghi ebrei. Morì nel 1985, da uomo
 libero.
Roberto Zichittella

 

Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione di Famiglia Cristiana


famigliacristiana@stpauls.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT