domenica 28 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Famiglia Cristiana Rassegna Stampa
12.12.2005 Ritratto di Shimon Peres
un politico la cui priorità è la pace

Testata: Famiglia Cristiana
Data: 12 dicembre 2005
Pagina: 17
Autore: Giulia Cerqueti
Titolo: «Peres, nuova vita a 82 anni»
FAMIGLIA CRISTIANA del’11 dicembre pubblica un articolo di Giulia Cerqueti, un ritratto del politico israeliano Shimon Peres.

L’articolo analizza in modo corretto la figura di questo grande uomo politico, intellettuale amato e stimato in Occidente, premio Nobel per la Pace, che a 82 anni non esita a cominciare un nuovo percorso politico a fianco di Ariel Sharon, con il quale condividerà quel percorso di pace che, con ammirevole coraggio e determinazione, ha portato il suo antico rivale alla dolorosissima scelta dello sgombero degli insediamenti di Gaza.

L’obiettivo della pace e la costituzione di due Stati per due popoli è sempre stata una priorità per Israele; non lo era per Arafat, che fece del terrorismo la sua arma contro il popolo israeliano. Ora tutti si augurano che Abu Mazen, il leader palestinese, abbia la volontà di combattere i nemici della pace e seguire Sharon e Peres in questo cammino che non sarà né facile, né privo di insidie.

" Non si è rassegnato alla sconfitta subita alle elezioni per la guida del Labour, vinte dal sindacalista Peretz. A 82 anni, Shimon Peres, non molla la presa e continua la sua battaglia nella politica israeliana, iniziata quasi per caso all’età di 25 anni, quando David Ben Gurion, il fondatore dello Stato israeliano, gli diede un passaggio in macchina. Dopo quasi sessant’anni nei laburisti, Peres volta pagina e inizia un nuovo capitolo a fianco di Ariel Sharon e della nuova formazione centrista, Kadima, fondata dal premier in vista delle elezioni di marzo. Emigrato in Israele dalla Polonia a 11 anni, Peres è molto stimato all’estero e ha rivestito praticamente tutti gli incarichi ministeriali.

"La persona più adatta per guidare una coalizione per la pace è Ariel Sharon", ha detto Peres, Nobel per la Pace nel 1994 insieme a Yitzhak Rabin e Yasser Arafat. Le critiche non si sono fatte attendere. Ma i primi sondaggi premiano il nuovo, inedito connubio fra Sharon e Peres, fra l’ex falco conservatore e il leader storico del centrosinistra, i due grandi vecchi della politica israeliana, rivali da sempre.
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla redazione di Famiglia Cristiana. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.

direzionefc@stpauls.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT