venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
03.02.2023 Sudan: Israele allarga la sua rete araba
Commento di Fabiana Magrì

Testata: La Stampa
Data: 03 febbraio 2023
Pagina: 18
Autore: Fabiana Magrì
Titolo: «Israele convince il Sudan e allarga la sua rete araba»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 03/02/2023, a pag.18, con il titolo "Israele convince il Sudan e allarga la sua rete araba" il commento di Fabiana Magrì.

A destra: la firma degli Accordi Abramo

Risultati immagini per fabiana magrì
Fabiana Magrì

Il governo Netanyahu spinge sull'acceleratore delle relazioni internazionali, per continuare a «espandere e approfondire il circolo della pace con altre nazioni sia vicine sia lontane», ha detto il premier, e per rinvigorire il cordone anti Iran, sul campo e nel cyberspazio. Prima di imbarcarsi sul volo per Parigi, dove incontrerà il presidente Emmanuel Macron, Benyamin Netanyahu è intervenuto ieri all'inaugurazione dell'ambasciata del Ciad a Tel Aviv, al fianco del presidente Mahamat Idriss Deby. In serata, il Ministro degli Esteri Eli Cohen è rientrato da quella che ha definito una «storica visita diplomatica a Khartoum», dove ha incontrato il Generale Abdel-Fattah Al-Burhan, a capo del governo transitorio del Sudan. Più di due anni dopo l'annuncio della normalizzazione dei legami con Israele, il Sudan pare pronto all'ufficializzazione. Il ministro israeliano ha chiarito ai media che, nel corso della visita effettuata con il consenso degli Stati Uniti, le parti hanno messo a punto il testo dell'accordo che si inserisce nel piano di espansione dei legami di Israele in Africa, tra le priorità della politica estera di Netanyahu.

Sudan | History, Map, Area, Population, Religion, & Facts | Britannica

Ma la cerimonia per la firma, in programma a Washington, è subordinata al trasferimento di poteri dai militari a un governo civile sudanese, come parte del processo di transizione in corso nel Paese. Khartoum, ha aggiunto il ministro Cohen, è ricordata in Israele come «la città dove i Paesi arabi decisero gli storici "Tre No": niente pace con Israele, niente negoziati con Israele, niente riconoscimento di Israele». Per lo Stato ebraico, l'avvio di relazioni con il Sudan segnerebbe la fine di 75 anni di ostilità. E con un nuovo partner strategico, Netanyahu punterebbe a rafforzare l'alleanza anti-iraniana con i vicini arabi e musulmani. Intanto a Tel Aviv gli Accordi di Abramo sono entrati nel cyberspazio, con il primo incontro pubblico tra i leader informatici di Israele, Emirati Arabi Uniti, Bahrein, Marocco e Stati Uniti sul palco del CyberTech Global. «Anche nel cyberspazio - ha dichiarato Gabi Portnoy, direttore generale dell'Israel National Cyber Directorate (INCD) - l'Iran conduce una campagna aggressiva e orchestrata contro Israele. Ma la nostra difesa è forte». E rivolgendosi ai suoi partner ha aggiunto che «le minacce informatiche non hanno confini. Dobbiamo lavorare insieme su casi concreti e promuovere la fiducia tra di noi».

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT