sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
15.12.2020 Caso Regeni: la prof. che ha mandato Giulio in Egitto è affiliata ai Fratelli Musulmani
Commento di Francesco Grignetti

Testata: La Stampa
Data: 15 dicembre 2020
Pagina: 19
Autore: Francesco Grignetti
Titolo: «La tutor inviò Regeni alla Fondazione invisa al regime»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 15/12/2020, a pag.19, con il titolo "La tutor inviò Regeni alla Fondazione invisa al regime", il commento di Francesco Grignetti.

Risultati immagini per francesco grignetti la stampa
Francesco Grignetti

Caso Regeni, pm: 007 egiziani hanno ammesso di avere seguito Giulio -  Tgcom24
Giulio Regeni

Dall'Egitto filtra un sordo rancore per il passo della nostra magistratura, che ha chiuso le indagini e si appresta a mandare sotto processo quattro alti ufficiali dei loro servizi segreti, la National Security Agency, per il sequestro, le torture e la morte di Giulio Regeni. Da quel che si capisce, la cooperazione giudiziaria finisce qui. Ma con la presa d'atto del procedimento italiano, gli egiziani sembrano anche lasciar fare al procuratore Michele Prestipino. Colpisce però il silenzio dalla Gran Bretagna. La professoressa Maha Mahfouz Abdelraham, dell'università di Cambridge, che era il tutor di Giulio, resta chiusa nel suo mutismo. Il pm Sergio Colaiocco la settimana scorsa ha denunciato nell'atto finale d'indagine della sua «assenza di volontà di contribuire alle indagini».

Maha – The Final Match - la Repubblica
Maha Mahfouz Abdelraham

E così è ancora. La professoressa non collabora. Finora, anzi, ha sminuito o addirittura negato i fatti. Soltanto dall'analisi del suo computer, che era stato sequestrato qualche anno fa, emerge un dato particolarissimo: la professoressa il 7 gennaio incontrò Giulio al Cairo. Era li per visitare la sua famiglia e approfittò per incontrare il ricercatore, che era appena tornato in Egitto dalle vacanze di Natale, e nell'occasione le consegnò una prima parte della ricerca sulla sindacalizzazione degli ambulanti egiziani. Un altro elemento, la professoressa ha nascosto ai magistrati, che l'hanno scoperto dalle mail di Giulio, e che peraltro aveva negato in un'intervista del novembre 2017: fu lei a indirizzare il giovane verso la fondazione Antipode e verso quel finanziamento da diecimila sterline che risvegliò l'attenzione del capo degli ambulanti, il traditore Mohamed Abdallah. Per i paranoici servizi segreti egiziani, il solo odore dei soldi era la prova che qualcuno stava cercando di manovrare contro il regime. Fu così che un sospetto diventò certezza. E Giulio divenne agli occhi della National Security un agente segreto britannico da neutralizzare. I silenzi della professoressa Abdelrahman, agli occhi della magistratura romana hanno un peso. Quantomeno morale. La storia della fondazione Antipode è considerata la pietruzza che precipitando diventa valanga. Attorno al giovane Regeni infatti era stata stesa una «ragnatela» di informatori, per stare alle parole della procura, già da settimane. L'oggetto stesso della ricerca aveva una forte valenza politica: il regime aveva preso da poco il potere e temeva il riaccendersi dell'opposizione. Ma la storia dei soldi fu il detonatore finale. Uno dei principali sospettati per omicidio, il maggiore Magdi Sharif, parlandone con i colleghi kenioti, disse che il giovane «era appartenente alla fondazione Antipode che spingeva per l'avvio di una rivoluzione in Egitto». E l'ignaro incolpevole appassionato Giulio andò incontro al martirio.

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/065681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT