venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
04.05.2020 Egitto: quando il carcere rivela l 'ingiustizia islamica
Cronaca di Giordano Stabile

Testata: La Stampa
Data: 04 maggio 2020
Pagina: 17
Autore: Giordano Stabile
Titolo: «In carcere dal 2018. Muore il regista del video anti Al-Sisi»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 04/05/2020, a pag.17, con il titolo "In carcere dal 2018. Muore il regista del video anti Al-Sisi", la cronaca di Giordano Stabile.

Risultati immagini per giordano stabile giornalista
Giordano Stabile

Shady Habash, l'ultima giovane vittima delle carceri egiziane | AFRICA
Shady Habash

In prigione è la solitudine a ucciderti. Sono le ultime parole di Shady Habash, 24 anni, affidate a una lettera agli amici. In cella da oltre due anni, Habash è morto venerdì scorso in un carcere di massima sicurezza vicino al Cairo. Le autorità si sono limitare a comunicare il decesso al suo avvocato, senza specificare le cause. Era stato arrestato nel marzo del 2018. La sua colpa, aver girato un video sarcastico su Abdel Fatah al-Sisi, su musica di un cantante divenuto celebre all'epoca della Primavera araba e adesso in esilio in Svezia, Ramy Essam. Nel video il presidente egiziano veniva chiamato «dattero» e veniva preso in giro anche per il suo aspetto fisico. Era stato un successo immediato, come migliaia di visualizzazioni sui social media. Se ne era accorto però anche l'apparato di sicurezza. Habash era stato fermato assieme all'autore del testo, Gala el-Behairy, poi condannato a tre anni da un tribunale militare. «Dimenticato in cella» Habash non era però mai arrivato a processo. Viveva in un limbo, come moltissimi altri prigionieri accusati di generici «attentati alla sicurezza dello Stato». Con i termini della carcerazioni prolungati in automatico, all'infinito, fino alla disperazione espressa in quella lettera agli amici, una lotta quotidiana «per impedire a te stesso di impazzire, o di lasciarti morire lentamente perché ti hanno sbattuto in una cella e ti hanno dimenticato lì». La stessa condizione di Patrick George Zaki, lo studente dell'università di Bologna arrestato lo scorso 7 febbraio, e aggravata dal timore che l'epidemia di coronavirus possa dilagare nelle prigioni sovraffollate, dove i detenuti non possono più contare neppure sul sostegno delle famiglie, perché le visite sono azzerate, e non ricevono i generi di conforto minimi per sopravvivere, «vitamine e sali contro la disidratazione», hanno denunciato i famigliari di un altro dissidente, Alaa Abd El Fattah, in sciopero della fame dal 12 aprile.

La rete della repressione E' il volto feroce della «stabilizzazione» dell'Egitto dopo il fallimento della Primavera araba e l'ascesa al potere del presidente dei Fratelli musulmani Mohammed Morsi, deposto dallo stesso Al-Sisi, allora capo delle Forze armate, nel luglio del 2013. Il generale ha spazzato via la Fratellanza, con 60 mila persone arrestare, e decine scomparse. Ma nella rete delle repressione sono finiti anche gli attivisti laici della rivoluzione di piazza Tahrir, intellettuali, giornalisti, avvocati, traduttori, quelli che non sono riusciti scappare all'estero, a cominciare dal più celebre scrittore egiziano, Alaa al-Aswani, adesso a New York. Lo scorso marzo, di fronte al rischio di un'ecatombe causa Covid-19, Amnesty International ha chiesto ad Al-Sisi un'amnistia. Il presidente ha poi rilasciato quattromila detenuti per la festa nazionale della Liberazione del Sinai. Ma fra loro non c'erano i prigionieri politici. Forse la morte di Habash spingerà a un nuovo atto di clemenza il raiss, sotto pressione anche da parte degli Stati Uniti, dopo la scomparsa in carcere di un cittadino americano, Moustafa Kassem, lo scorso gennaio, nonostante la richiesta di scarcerazione da parte del vicepresidente Mike Pence e le minacce di sospendere gli aiuti militari americani. L'Egitto ha cercato di ricucire con l'invio di materiale sanitario, quando l'epidemia di coronavirus ha investito l'America, un gesto di solidarietà prima compiuto nei confronti dell'Italia. Ma gli alleati si aspettano anche gesti di altro tipo, di apertura democratica.

Per inviare la propria opinione alla Stampa, telefonare 011/ 65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT