venerdi 26 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
24.04.2020 Valle del Giordano: possibile l'annessione da parte di Israele
Cronaca di Giordano Stabile

Testata: La Stampa
Data: 24 aprile 2020
Pagina: 16
Autore: Giordano Stabile
Titolo: «Cisgiordania, via libera Usa all'annessione. L'Europa frena»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 24/04/2020, a pag.16, con il titolo "Cisgiordania, via libera Usa all'annessione. L'Europa frena", la cronaca di Giordano Stabile.

Per Israele è necessario creare confini sicuri e difendibili. Questa la priorità da considerare per valutare ogni possibile futuro assetto.

Ecco l'articolo:

Risultati immagini per giordano stabile giornalista
Giordano Stabile

AG's office said to warn PM Jordan Valley annexation could lead to ...
Benjamin Netanyahu di fronte alla mappa della valle del Giordano

Gli Stati Uniti danno il via libera alle annessioni in Cisgiordania da parte di Israele, l'Europa ribatte che sono «illegali» e Abu Mazen minaccia di ritirarsi da «tutti gli accordi», cioè anche da Oslo, se Benjamin Netanyahu andrà avanti come annunciato, «approfittando della crisi del coronavirus». L'accelerazione su questo fronte è arrivata dopo l'intesa di lunedì fra Netanyahu e Benny Gantz, che ha posto fine a oltre un anno di crisi politica e aperto la strada a un governo di unità nazionale. I due si sono accordati anche sulle annessioni nei Territori previste dal piano di pace americano, e cioè degli insediamenti, la Valle del Giordano e altri settori strategici, per un totale di circa un terzo della Cisgiordania. E' un piano che i palestinesi hanno respinto in blocco, ma mercoledì il segretario di Stato americano ha detto che la decisione di procedere «spetta in ultimo a Israele» e che l'amministrazione Trump «lavorerà a stretto contatto» con gli israeliani e darà i suoi consigli, ma «in privato». Il succo è un sì immediato alle annessioni, quanto voleva Netanyahu. Il premier è alle prese con l'emergenza coronavirus e lavora sulla composizione e il programma del nuovo esecutivocon Gantz. Il generale vorrebbe coinvolgere almeno in misura minima l'Onu, ma l'appoggio americano finirà per far prevalere la linea decisa di "King Bibi". Il premier più longevo della storia di Israele resterà al potere per altri 18 mesi, fino al novembre del 2021, e vuole lasciare come sua eredità politica la messa in sicurezza del confine lungo il Giordano. Si scontra però sull'opposizione della comunità internazionale, a partire dall'Unione Europea. Ieri l'Alto rappresentante Josep Borrell ha ribadito che «a posizione dell'Ue sullo status dei territori occupati rimane invariata, in linea con risoluzioni Onu 242 del 1967 e 338 del 1973». In sostanza «l'Ue non riconosce la sovranità israeliana sulla Cisgiordania occupata» e qualsiasi annessione «costituirebbe una grave violazione del diritto internazionale». Ma il via libera di Pompeo ha fatto suonare l'allarme rosso anche in casa palestinese. Abu Mazen ha replicato che «non resteremo con le mani legate». «Nessuno – ha detto in un discorso in tv - dovrebbe illudersi di sfruttarel'emergenza coronavirus per violare i nostri diritti. Se Israele annuncerà l'annessione di qualsiasi parte della nostra terra, considereremo nulli tutti gli accordi e le intese precedenti». Sarebbe il ritiro da Oslo e dal processo di pace cominciato nel 1993 e fermo ormai da anni.

Per inviare la propria opinione alla Stampa, telefonare 011/ 65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT