giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
27.03.2020 Israele: Gantz-Netanyahu, accordo trovato. Saranno premier a rotazione
Cronaca di Giordano Stabile

Testata: La Stampa
Data: 27 marzo 2020
Pagina: 17
Autore: Giordano Stabile
Titolo: «Gantz-Netanyahu accordo trovato. Saranno premier a rotazione»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 27/03/2020, a pag.17, con il titolo "Gantz-Netanyahu accordo trovato. Saranno premier a rotazione", la cronaca di Giordano Stabile.

Risultati immagini per giordano stabile giornalista
Giordano Stabile

Israele e la Knesset più breve della storia, il danno di tornare ...
La Knesset

Benny Gantz trova l'accordo con Benjamin Netanyahu, si fa eleggere presidente della Knesset, e si prepara a subentrare al premier fra 18 mesi, in una staffetta dettata anche dall'emergenza coronavirus. Dopo oltre un anno di stallo politico, tre elezioni di seguito senza che emergesse una maggioranza chiara, Israele avrà nei prossimi giorni, salvo ulteriori colpi di scena, un governo di unità nazionale per affrontare l'epidemia e l'incombente crisi economica. Tempi straordinari che hanno convinto l'ex generale a rompere tutti gli schemi, anche a costo di frantumare il suo stesso partito, Kahol Lavan. L'accelerazione è stata favorita anche dall'irruzione in campo della Corte suprema. I giudici hanno ordinato al Parlamento di riprendere i lavori ed eleggere un nuovo speaker. Quello uscente, Yuli Edelstein, stretto alleato di Netanyahu, ha prima puntato i piedi, con il rischio di aprire una crisi istituzionale. Il timore del Likud era che con la perdita della presidenza si aprisse la strada all'approvazione di una legge anti-corruzione, tagliata su misura per far fuori il premier dalla vita politica, visto che fra due mesi dovrà affrontare la prima udienza in un processo per corruzione e abuso d'ufficio. Netanyahu ha fiutato la trappola mortale e ha reagito con la «mossa del cavallo».

Niente legge anti-corruzione In totale segretezza ha costruito uno nuovo quadro per l'intesa con Gantz. Già dopo le precedenti elezioni, a settembre, aveva offerto al generale una staffetta alla guida del governo. Il rivale però non si fidava. Adesso, con la presidenza della Knesset, potrà controllare i lavori e impedire colpi di mano. Non ci sarà la legge anti-corruzione ma nemmeno un salvacondotto giudiziario in favore del premier. Il governo di unità nazionale si concentrerà sulla lotta al coronavirus e i sostegni all'economia. I contagi sono arrivati oggi a 2666, con otto vittime accertate, e 39 pazienti in fin di vita, mentre il tasso di disoccupazione è balzato dal 4 al 18 per cento in meno di un mese. Dati che hanno convinto il generale a sacrificare il suo stesso partito, per il bene del Paese. Ieri pomeriggio è stato eletto presidente della Knesset con 78 voti su 120, una maggioranza confortevole. Ma il cofondatore di Kahol Lavan, il centrista Yair Lapid, ha votato contro, come anche l'altro leader chiave, Moshe Yaalon. Gantz ha perso più di metà dei suoi deputati, mentre il Likud e gli alleati della destra religiosa hanno votato compatti per lui. Un capovolgimento totale. Ma siamo in un mondo nuovo, dettato dall'emergenza sanitaria, e servono scelte finora impensabili.

Per inviare la propria opinione alla Stampa, telefonare 011/ 65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT