venerdi 26 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
13.03.2020 Germania: sotto sorveglianza parti di AfD
Cronaca di Walter Rauhe

Testata: La Stampa
Data: 13 marzo 2020
Pagina: 15
Autore: Walter Rauhe
Titolo: «I servizi tedeschi mettono sotto sorveglianza gruppi dell'AfD»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 13/03/2020, a pag.15, con il titolo "I servizi tedeschi mettono sotto sorveglianza gruppi dell'AfD" la cronaca di Walter Rauhe.

Immagine correlata
Walter Rauhe

Risultati immagini per facebook antisemitism
Una pagina antisemita dal nome eloquente: "Giorno dell'uccisione dell'ebreo"

Parti dell'ultra destra populista dell'AfD sono sovversive ed estremiste e possono minare l'ordine democratico del Paese. La conferma di questa pesante accusa, già avanzata da gran parte dei partiti e dall'opinione pubblica tedesca, è arrivata ora anche dai servizi segreti interni del Bundesverfassungsschutz, l'Agenzia federale per la protezione della costituzione. Da ieri gli 007 tedeschi tengono ufficialmente sotto osservazione la corrente ultra nazionalista e negazionista del „Der Flügel" capeggiata dal leader della Alternative für Deutschland della Turingia Björn Höcke. Questo significa che l'intelligence tedesca potrà intercettare d'ora in poi le telefonate e comunicazioni interne di esponenti politici e militanti, infiltrare propri agenti e talpe nelle fila del gruppo, pedinarli e sorvegliare con tutti i mezzi dello spionaggio sedute e riunioni. Secondo Thomas Haldenwang, il capo dei servizi segreti interni, Björn Höcke e il capogruppo dell'AfD del Brandeburgo, Andreas Kalbitz, sarebbero da considerare come "estremisti di destra" e hanno l'obbiettivo di sovvertire l'ordine costituzionale della Germania. 
È la prima volta che a livello nazionale un partito rappresentato al Bundestag, la Camera bassa del parlamento tedesco, finisce nel mirino dell'intelligence. Solo i post comunisti della Die Linke erano stati osservati per un breve arco di tempo e solo a livello regionale in Baviera dagli agenti del Bundesverfassungsschutz. 
La corrente del „Der Flügel" conta circa settemila militanti ed è particolarmente forte nei Länder tedesco orientali dove alle ultime elezioni amministrative nell'autunno dell'anno scorso l'AfD è riuscita a conquistare fino al 20% dei consensi scompigliando gli equilibri politici nel Paese e provocando un vero e proprio terremoto politico anche a Berlino. A farne le spese per prima è stata l'Unione cristiano-democratica (Cdu) di Angela Merkel che in Turingia era scesa a patti con l'ultra-destra populista per eleggere il candidato liberale Thomas Kemmerich a nuovo governatore della regione. Un'alleanza clamorosa con la quale la Cdu, per la prima volta nella storia della Germania del dopoguerra, „sdoganò" un partito di estrema destra e che suscitò polemiche e proteste a non finire costringendo la leader cristiano-democratica Annegret Kramp-Karrenbauer a gettare la spugna e a rinunciare alla sua candidatura alla cancelleria. Da allora il partito della Merkel è alla ricerca di un nuovo leader e l'AfD è stata definitivamente messa ai margini da tutti i partiti tradizionali.

Per inviare la propria opinione alla Stampa, telefonare 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT