venerdi 26 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
07.03.2020 Tunisi, attacco terrorista all'ambasciata americana
Cronaca di Giordano Stabile

Testata: La Stampa
Data: 07 marzo 2020
Pagina: 12
Autore: Giordano Stabile
Titolo: «Attacco jihadista all'ambasciata americana: morto un agente»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 07/03/2020, a pag.12, con il titolo "Attacco jihadista all'ambasciata americana: morto un agente", la cronaca di Giordano Stabile.

Risultati immagini per giordano stabile giornalista
Giordano Stabile

Risultato immagini per tunisi american embassy
L'ambasciata americana a Tunisi

Due jihadisti appena scarcerati hanno messo a segno il primo serio attacco terroristico a Tunisi da quasi un anno. I due militanti sono arrivati in moto al check-point principale davanti all'ambasciata americana, nel distretto del Lac, e hanno tentato di forzare l'ingresso. Poi si sono fatti esplodere in mezzo ai poliziotti che cercavano di neutralizzarli. Un poliziotto è morto, altri quattro sono stati feriti, assieme a una donna. L'esplosione ha dilaniato i due attentatori e ridotto la motocicletta a un ammasso di rottami. Le autorità americane hanno subito avvisato i connazionali e consigliato di non avvicinarsi alla zona. I commercianti dell'area hanno parlato di una «potente esplosione», con i resti dei terroristi «sparsi per terra». I due kamikaze erano conosciuti dalle forze dell'ordine, erano stati detenuti per reati di terrorismo minori, poi rimessi in libertà e sottoposti alla misura di divieto di espatrio. Un precedente che farà discutere, come già i casi in Gran Bretagna, con due attentati in pochi mesi condotti da jihadisti condannati e scarcerati dopo pochi mesi.

La Tunisia è però più fragile e ha sofferto moltissimo per i due tremendi attacchi messi a segno dall'Isis nell'estate del 2015, in un spiaggia di Sousse e al museo del Bardo a Tunisi. La scorsa estate lo Stato islamico è riuscito di nuovo a colpire, ma con molta meno forza. Un poliziotto era rimasto ucciso in un attentato all'ambasciata francese. Le forze di sicurezza sono oggi meglio preparate, gli attacchi si sono diradati, sono meno efficaci. Lo ha sottolineato il portavoce del ministero dell'Interno Khaled Hayouni: «Si è trattato di un attentato fallito – ha commentato - il modus operandi di questo attacco dimostra il suo lato arbitrario e come gli attentatori suicidi si facciano esplodere a caso: ciò dimostra anche che la polizia ha vinto la guerra contro il terrorismo». Dichiarazioni forse troppo ottimistiche. Nel Sud del Paese sono ancora attive cellule dell'Isis e di Al-Qaeda, seppure braccate e decimate. La Tunisia subisce anche l'instabilità in Libia e non ha ancora trovato un equilibrio politico stabile, a 9 anni dalla cacciata del raiss Ben Ali. Una settimana fa si è data un nuovo governo, guidato da Elyes Fakhfakh, che è riuscito a mettere insieme una coalizione con partiti laici e islamici, dopo che il candidato di Ennahda, un movimento vicino ai Fratelli musulmani, non era riuscito a ottenere la fiducia. Il presidente Kais Saied aveva minacciato di sciogliere l'assemblea e tornare al voto.

Per inviare la propria opinione alla Stampa, telefonare 011/ 65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT