Riduci       Ingrandisci
Clicca qui per stampare

La Stampa Rassegna Stampa
06.03.2020 Il futuro della Siria lo decidono Putin e Erdogan
Cronaca di Giuseppe Agliastro

Testata: La Stampa
Data: 06 marzo 2020
Pagina: 12
Autore: Giuseppe Agliastro
Titolo: «Putin-Erdogan, intesa sulla Siria: 'A Idlib scatta il cessate il fuoco'»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 06/03/2020, a pag.12, con il titolo "Putin-Erdogan, intesa sulla Siria: 'A Idlib scatta il cessate il fuoco' " l'analisi di Giuseppe Agliastro.

Risultati immagini per giuseppe agliastro la stampa
Giuseppe Agliastro

Risultati immagini per stalin putin
Vladimir Putin davanti a un ritratto di Stalin

Putin e Erdogan assicurano di aver trovato un'intesa per far tacere i cannoni a Idlib interrompendo i combattimenti nel Nord-Ovest della Siria che hanno messo a dura prova la difficile alleanza tra Mosca e Ankara e che potrebbero provocare una nuova ondata migratoria verso l'Europa. Dopo quasi sei ore di colloqui a porte chiuse al Cremlino, i leader di Russia e Turchia hanno annunciato un cessate il fuoco a partire dalla mezzanotte di cui solo il tempo rivelerà l'efficacia. L'accordo prevede anche un corridoio di sicurezza lungo la strategica autostrada M4 nella zona di Idlib e pattugliamenti congiunti russo-turchi lungo questa via a partire dal 15 marzo. Erdogan ha inoltre detto di avere tra i suoi obiettivi il ritorno a casa dei profughi siriani. Nonostante le accuse reciproche e le recenti tensioni, Putin e Erdogan dimostrano così che l'asse Russia-Turchia al momento è ancora in piedi e di essere sempre più i signori del Medio Oriente.

Immagine correlata
Idlib, Siria

Mosca e Ankara sono schierate su fronti opposti sia in Siria sia in Libia ma, almeno finora, sono state in grado di raggiungere dei compromessi per spartirsi le zone di influenza ed evitare un pericoloso scontro aperto. A Idlib, ultimo bastione dei ribelli siriani, la situazione è però particolarmente difficile. I recenti combattimenti tra le truppe turche, che sostengono alcuni gruppi ribelli, e quelle del regime di Assad, appoggiato dalla Russia e dai suoi jet, preoccupano gli osservatori. Erdogan ieri non ha usato certo toni concilianti nei confronti di Assad e ha ribadito a Putin che la Turchia reagirà «con tutta la sua forza» a eventuali nuovi attacchi. La situazione resta fluida. Erdogan ha detto di aver concordato con Putin di dover aiutare i profughi a tornare nelle loro case. Resta però da vedere se ci saranno dei risultati pratici. Le violenze a Idlib hanno spinto quasi un milione di siriani verso la Turchia e Erdogan ha reagito aprendo le porte dell'Europa ai migranti: una mossa che molti interpretano come un tentativo della Turchia, dove vivono 3,6 milioni di profughi siriani, di premere sui Paesi Ue per avere maggiore sostegno in Siria. Tanto per cominciare, Ankara ha già annunciato che invierà mille agenti lungo il fiume Evros, frontiera naturale tra Turchia e Grecia, «per evitare i respingimenti» di migranti da parte delle guardie di frontiera di Atene. Russia e Turchia si accusano a vicenda di violare gli accordi di Sochi che hanno portato alla creazione di una zona di de-escalation e al dislocamento di 12 postazioni militari turche a Idlib. Mosca sostiene che Ankara permette ai miliziani legati ad Al Qaeda di lanciare attacchi dalla regione, mentre i turchi rimproverano a Mosca di non frenare le offensive del regime di Assad. Russia e Turchia sembrano però voler evitare che la situazione sfugga loro di mano. Negli ultimi anni hanno rafforzato i loro legami economici, ma collaborano sempre più anche nel settore energetico e in quello militare. Mosca è il secondo partner commerciale di Ankara con un interscambio di 26 miliardi di dollari. La Russia vende in Turchia cereali e gas, anche con il nuovo metanodotto TurkStream, che permetterà a Putin di esportare il suo oro blu in Europa aggirando l'Ucraina. Inoltre, nonostante la Turchia sia un Paese Nato, il Cremlino vende ad Ankara anche i missili S-400 e sta realizzando la prima centrale nucleare turca. Litigare potrebbe insomma essere controproducente.

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui