venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
18.02.2020 Siria: Assad avanza su Idlib
Un milione di uomini in fuga

Testata: La Stampa
Data: 18 febbraio 2020
Pagina: 17
Autore: la redazione della Stampa
Titolo: «Le forze di Assad verso Idlib. Sono 900 mila i profughi in fuga»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 18/02/2020, a pag.17, l'articolo "Le forze di Assad verso Idlib. Sono 900 mila i profughi in fuga".

Risultato immagini per idlib
Idlib, Siria

Bashar al-Assad riconquista i sobborghi occidentali di Aleppo, celebra la «più importante vittoria» e annuncia che la guerra «non è finita» e quindi la volontà di riprendersi anche la città di Idlib. L'avanzata tumultuosa dell'esercito governativo ha però spinto alla fuga, oltre ai ribelli jihadisti, anche altri 40 mila civili in quattro giorni. Da dicembre, quando è cominciata l'offensiva nel Nord-Ovest della Siria, in 875 mila hanno dovuto lasciare le loro case, come ha calcolato l'agenzia umanitaria dell'Onu, l'Ocha.
Una parte, circa 260 mila, si sono spostati nei distretti di Afrin e Al-Bab, nelle zone delle operazioni turche Ramoscello d'ulivo e Scudo sull'Eufrate. Ma la maggior parte resta senza un tetto sicuro, in tende, o all'addiaccio sotto gli alberi. L'altro volto di questa tragedia umanitaria è la gioia degli abitanti nelle zone governative, che nella notte fra domenica e lunedì hanno festeggiato la «liberazione» di tutto l'hinterland occidentale della città, occupato dai ribelli dalla metà del 2012. Migliaia di macchine che suonavano i clacson senza sosta, fuochi artificiali, raffiche in aria e gente che ballava e gridava «Assad, Assad».
La gioia dei filogovernativi
È la «seconda vittoria di Aleppo», dopo che nel dicembre 2016 i governativi avevano conquistato i quartieri orientali e ripreso possesso di tutto il centro. Dai sobborghi occidentali partivano regolarmente razzi e colpi di mortaio, ma adesso le linee ribelli sono molto più lontane. Lo stesso Assad ha celebrato la vittoria con un discorso «alla nazione» in tivù. Ha detto che è «il preludio» della sconfitta totale dei «terroristi» e che «la battaglia non è finita». Nelle mani dei combattenti jihadisti resta ancora la città di Idlib e metà della provincia, circa 3500 chilometri quadrati. Ma il raiss ha colto due obiettivi inseguiti da otto anni: liberare tutta l'autostrada Hama-Aleppo, e dare respiro alla più importante metropoli siriana, 2 milioni di abitanti prima della guerra, 5 con l'hinterland.
Adesso ci sarà una pausa. Una delegazione turca è a Mosca per trattare un cessate-il-fuoco. Sarà imposto dai russi al regime nei prossimi giorni, nonostante Damasco voglia spingere ancora sull'acceleratore, visto il momento favorevole. Ma il compromesso è implicito anche nelle ultime dichiarazioni di Recep Tayyip Erdogan. Ieri è tornato ad attaccare i curdi delle Ypg che «occupano un terzo della Siria con l'appoggio degli Stati Uniti» e sono ripresi i raid turchi su postazioni curde nel Nord-Est. Segno che il presidente turco ha spostato di nuovo l'attenzione sul suo nemico storico ed è pronto a un compromesso con Vladimir Putin su Idlib.

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/065681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT