sabato 27 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
04.02.2020 Siria: scontro Erdogan-Assad
Cronaca di Giordano Stabile

Testata: La Stampa
Data: 04 febbraio 2020
Pagina: 16
Autore: Giordano Stabile
Titolo: «Razzi sui turchi, Erdogan replica. Uccisi nei raid 76 soldati di Assad»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 04/02/2020, a pag.16, con il titolo "Razzi sui turchi, Erdogan replica. Uccisi nei raid 76 soldati di Assad", la cronaca di Giordano Stabile.

Risultati immagini per giordano stabile giornalista
Giordano Stabile

Immagine correlata
Il sultano Erdogan

La prima battaglia fra l'esercito turco e quello siriano si è conclusa con decine di morti e feriti e ha messo a dura prova le relazioni fra la Turchia e la Russia. Recep Tayyip Erdogan e Vladimir Putin hanno trovato dal 2016 una convivenza molto difficile in Siria, anche se non vogliono andare allo scontro aperto. Ma l'offensiva delle forze di Bashar al-Assad nella provincia di Idlib, cominciata a dicembre, è diventata una valanga, e negli ultimi giorni e ha messo il presidente Recep Tayyip Erdogan in una posizione imbarazzante. I ribelli siriani suoi alleati hanno chiesto aiuto e quando si sono ritrovati quasi circondati nella cittadina di Saraqib, Ankara ha deciso di agire. Fra sabato e domenica decine di tank e blindati sono stati inviati verso l'autostrada Aleppo-Lattakia, l'obiettivo primario dei governativi.
Per la prima volta però i soldati di Assad non hanno frenato neanche davanti alle truppe turche. Prima dell'alba di ieri una pioggia di razzi e cannonate degli obici da 122 millimetri è caduta sull'ultima linea di difesa ribelle e ha investito anche le posizioni turche nell'area di Turumba, a Ovest di Saraqib. Quattro soldati sono stati uccisi sul posto, un quinto più un impiegato civile dell'esercito sono morti in ospedale. Altre nove militari sono rimasti feriti. La risposta turca è stata durissima. L'artiglieria, e forse anche cacciabombardieri F-16, hanno colpito «40 obiettivi», come ha precisato il ministero della Difesa. Erdogan, in conferenza stampa di prima mattina, ha detto che «30-35 soldati siriani» erano stati uccisi. Il ministro della Difesa Hulusi Akar, ha poi portato il bilancio a 76 nemici «neutralizzati».
Una guerra di parole, oltre che di bombe. Media siriani hanno prima ammesso la perdita di sei soldati, poi l'agenzia Sana ha addirittura negato che i raid avessero causato morti. L'Osservatorio siriano per i diritti umani ha registrato l'uccisione di 8 soldati nella provincia di Idlib, altri tre al confine con quella di Latakia, e due al confine con Hama. Altri 20 sarebbero stati feriti. I russi hanno invece negato che gli F-16 siano entrati in azione e ribattuto che «nessun velivolo turco» aveva violato lo spazio aereo siriano. Russia e Damasco vogliono minimizzare perché la «neutralità» della Turchia è fondamentale per arrivare alla conquista della provincia di Idlib, o perlomeno dei due terzi, l'obiettivo di Assad. Il prezzo è però pesantissimo. 
Da dicembre almeno 290 civili sono rimasti uccisi nei raid, Maraat al-Numan, conquistata due settimane fa, e la stessa Saraqib, sono città fantasma. Mezzo milione di persone sono fuggite verso il confine turco.

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/065681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT