giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
03.02.2020 Iraq, continuano le proteste contro il regime
Cronaca di Giordano Stabile

Testata: La Stampa
Data: 03 febbraio 2020
Pagina: 14
Autore: Giordano Stabile
Titolo: «Il nuovo premier non basta a fermare le proteste»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 03/02/2020, a pag.14, con il titolo "Il nuovo premier non basta a fermare le proteste", la cronaca di Giordano Stabile.

Risultati immagini per giordano stabile giornalista
Giordano Stabile

L'Iraq prova a voltare pagina ma per la piazza che da quattro mesi chiede «la caduta del regime» è troppo poco e per il nuovo premier Mohammed Tawfiq Allawi la strada è in salita. La scelta dei partiti, soprattutto su pressione dell'imam Moqtada al-Sadr, è andata a un «tecnico», un ingegnere laureato all'Università americana di Beirut, già ministro delle Telecomunicazioni. Un volto «pulito» che ha provato a convincere i giovani. «Vi chiedo di andare avanti con le manifestazioni – ha detto -, perché non siete contro di me, siete con me e senza di voi non posso fare nulla».


Risultati immagini per baghdad protests
La protesta continua per le strade di Baghdad

L'appello ai manifestanti
 Un appello che è servito a poco. Migliaia di manifestanti sono tornati nelle strade a Baghdad e soprattutto a Nassiriya, diventata il nuovo epicentro della rivolta. Allawi è un premier di compromesso, con buoni rapporti con l'Iran ma anche con gli Usa. È meno legato ai Pasdaran del precedente Adel Abdel Mahdi, che aveva passato lunghi anni in esilio nella Repubblica islamica durante la dittatura di Saddam Hussein. Ma è pur sempre la scelta dei movimenti politici che dominano la scena da oltre 16 anni, con un livello di corruzione spaventosa e una gestione della cosa pubblica disastrosa.
Ma il nuovo premier è soprattutto una scommessa dell'imam Al-Sadr, che in un primo momento ha spinto le proteste di piazza, poi ha assunto un posizione di mediatore. Ieri ha ordinato ai suoi seguaci, riuniti nel movimento Al-Sairon, di sgomberare le piazze e «lasciare lavorare» il nuovo governo. I «berretti blu», come vengono chiamati i suoi attivisti, sono in effetti spariti e il leader ha chiesto loro di collaborare con le forze dell'ordine per permettere a «scuole e negozi» di funzionare normalmente. Resta da vedere quanti obbediranno, perché la parte «movimentista» non vuole mollare e ieri era in piazza Tahrir.
Gli Usa non si sono espressi subito, ma Washington apprezza che non ci sia più alla guida del governo «un uomo scelto da Qassem Soleimani», cioè l'ex premier Abdel Mahdi. Sul tavolo del successore ci sono dossier spinosissimi. La legge elettorale, per andare al voto entro l'anno, e soprattutto la legge chiesta da tutti i partiti sciiti, compreso lo stesso Al-Sadr, per espellere le truppe statunitensi dal Paese «entro tre mesi». L'Iran ha subito sottolineato questo punto e ha dato il «benvenuto» ad Allawi e ribadito il suo sostegno «alla sovranità nazionale» dell'Iraq e alla sua «legittima richiesta» di ritiro dei soldati Usa.

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/065681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT