mercoledi` 24 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
31.01.2020 Incontro Putin-Netanyahu per discutere del piano di Trump
Cronaca di Giordano Stabile

Testata: La Stampa
Data: 31 gennaio 2020
Pagina: 19
Autore: Giordano Stabile
Titolo: «Netanyahu vola da Putin per incassare un sì al piano di pace»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 31/01/2020, a pag.19, con il titolo "Netanyahu vola da Putin per incassare un sì al piano di pace", la cronaca di Giordano Stabile.

Risultati immagini per giordano stabile giornalista
Giordano Stabile

Alla fine Benjamin Netanyahu è salito sull'aereo diretto all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv con al suo fianco Naama Issachar. «Ora torniamo a casa», ha detto con un tocco enfatico alla 26enne arrestata due anni fa con 9,5 grammi di hashish nello zaino e condannata a 7 anni e mezzo di prigione. Naama tornava da un viaggio in India, con scalo al ritorno a Mosca, ed è finita in un ingranaggio internazionale, al centro delle trattative per il rilascio di un hacker russo detenuto in Israele e ricercato dagli Stati Uniti. Vladimir Putin, dopo l'accoglienza da Zar a Gerusalemme per il Forum sull'Olocausto, ha deciso di graziarla e l'ha consegnata direttamente a «King Bibi». Un altro «regalo elettorale» dopo quello, ben più consistente, di Donald Trump martedì a Washington, con la presentazione del piano di pace più favorevole allo Stato ebraico che sia mai stato concepito.



Benjamin Netanyahu

La risposta tiepida del Cremlino 
Nel nuovo mondo multipolare anche la Russia ha però il suo ruolo e Netanyahu l'ha capito prima di altri. Ha fatto anche lui tappa a Mosca sulla via del ritorno, con l'obiettivo di conquistarsi per lo meno la neutralità del Cremlino in questa fase delicata. Dopo aver incassato pareri favorevoli da metà dei Paesi arabi, ieri anche dal Marocco, il premier israeliano ha bisogno che Putin, e la Cina, non si mettano di traverso. Prima dell'incontro ha sottolineato che il capo del Cremlino «è il primo leader che vedo dopo la presentazione del piano di Trump». Poi, un messaggio in russo su Twitter, ha sottolineato «l'importante incontro di lavoro: relazioni tra Israele e Russia non sono mai state così buone e durature. Grazie, presidente Putin!». La risposta è stata più fredda, ma cortese. Il Cremlino «continua ad analizzare il piano proposto da Trump per il Medio Oriente», ha precisato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. Né un sì, né un no, come sperava Netanyahu. Adesso la battaglia passa sul fronte interno, e verte soprattutto sui tempi dell'annessione di quel 30% della Cisgiordania attribuito a Israele nella proposta americana. Gli stessi Stati Uniti, con il negoziatore Jared Kushner, frenano e preferirebbero che fosse rimandata a dopo il voto del 2 marzo. Anche il capo di stato maggiore, generale Aviv Kochavi, e il direttore dei servizi interni (Shin Bet) Nadav Argaman hanno espresso preoccupazioni. Il rischio non è una insurrezione palestinese, improbabile, ma una crisi in Giordania, dove re Abdullah è indebolito dalla stagnazione economica e dalla fronda palestinese interna.

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/065681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT