giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
05.01.2020 Napoli, Comunità ebraica contro De Magistris: 'No alla strumentalizzazione della Memoria per delegittimare Israele'
Cronaca di Antonio E. Piedimonte

Testata: La Stampa
Data: 05 gennaio 2020
Pagina: 16
Autore: Antonio E. Piedimonte
Titolo: «Pietre d'inciampo: gli ebrei non partecipano all'inaugurazione»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 05/01/2020, a pag. 16, con il titolo "Pietre d'inciampo: gli ebrei non partecipano all'inaugurazione", la cronaca di Antonio E. Piedimonte.

Bene ha fatto la Comunità ebraica di Napoli a intervenire per chiarire che non parteciperà a cerimonie sulla Memoria organizzate da un'amministrazione comunale che apertamente parteggia per il terrorismo arabo palestinese e la delegittimazione di Israele e utilizza la Shoah per provare a ripulirsi l'immagine. L'odiatore di Israele De Magistris, sindaco di Napoli, vicino a personaggi come Rosa Schiano e Eleonora De Majo, non è nuovo a simili operazioni.

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Il sindaco di Napoli De Magistris con il dittatore palestinese Abu Mazen

È scontro aperto tra la giunta De Magistris e la Comunità ebraica napoletana. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è la partecipazione della neo assessora alla Cultura, proveniente dal mondo dei centri sociali e nota per il suo livore antisionista, alla cerimonia di collocazione di nove "pietre d'inciampo" in ricordo di altrettanti deportati nei campi di sterminio nazisti, prevista per martedì in piazza della Borsa. Sdegnata la reazione della collettività giudaica (e non solo) che ieri in una lettera aperta ha annunciato che non parteciperà alla celebrazione: «Appare paradossale che ci sia qualcuno a ricordare gli ebrei morti per poi disprezzare quelli vivi. Diserteremo tutte le cerimonie che vedranno la presenza della signora Eleonora de Majo (...) Antisionismo e antisemitismo sono due facce di un'identica medaglia, come ha più volte ricordato l'International holocaust remembrance alliance (Ihra)», si legge.


"Attivismo anti-israeliano"
 Dopo aver ricordato «l'attivismo anti-israeliano» dell'assessora, è stata annunciata una cerimonia alternativa in memoria di Luciana e Loris Pacifici, Milena Modigliani, Iole Benedetti, Oreste Sergio Molco, Amedeo, Aldo, Elda e Paolo Procaccia; il 30 gennaio (alle 10) in corrispondenza di quella che fu la loro ultima dimora prima di finire ad Auschwitz. Sconcertante ma non sorprendente, la nomina del nuovo assessore, un mese fa, aveva provocato un putiferio per il "siluramento" del predecessore, la mancanza di un curriculum ad hoc e soprattutto per le dichiarazioni social contro gli ebrei e lo Stato di Israele, definiti rispettivamente «porci» e «assassino». Diversi gli intellettuali scesi in campo: «Viene la malinconia per lo stato in cui è ridotta la città, al pensiero del sindaco e della sua giunta», ha scritto Franco Barbagallo. E Adolfo Scotto di Luzio: «Leggere i libri, anche quelli che sembrano lontani dalle proprie convinzioni, non sarebbe male per la signora De Majo»; primo suggerimento "Il socialismo degli imbecilli" di Michele Battini. Il sindaco – che si vanta di aver ricevuto la cittadinanza onoraria palestinese – provò a metterci una pezza proponendo la stessa cosa alla senatrice Liliana Segre, la quale rinunciò alla cittadinanza partenopea (peraltro già data ad Abu Mazen nel 2013) con elegante quanto gelida fermezza. Uno schiaffo politico e un danno d'immagine memorabili, a cui si aggiungono quelli di ieri.

Per inviare la propria opinione alla Stampa, telefonare 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT