sabato 27 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
22.10.2019 Israele: adesso Gantz proverà a formare un governo di unità nazionale
Cronaca di Giordano Stabile

Testata: La Stampa
Data: 22 ottobre 2019
Pagina: 14
Autore: Giordano Stabile
Titolo: «Netanyahu getta la spugna. Tocca a Gantz formare il governo»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 22/10/2019, a pag.14, con il titolo "Netanyahu getta la spugna. Tocca a Gantz formare il governo" l'analisi di Giordano Stabile.

Risultati immagini per giordano stabile giornalista
Giordano Stabile

Risultati immagini per gantz netanyahu+
Benny Gantz, Benjamin Netanyahu

Benjamin Netanyahu rinuncia a formare un nuovo governo e passa la palla al grande rivale Benny Gantz. Ma la situazione politica israeliana è talmente bloccata che il rischio di un terzo voto anticipato in un anno è sempre più concreto. Il premier ha annunciato ieri pomeriggio che non era in grado di trovare una maggioranza di almeno 61 seggi alla Knesset e che rimetteva il mandato nella mani del presidente Reuven Rivlin. Ora, per la prima volta in un decennio, qualcun altro proverà a guidare un esecutivo. Rivlin ha 72 ore per decidere e affidare l'incarico all'ex generale, che guida il partito centrista Kahol Lavan, cioè Blu e Bianco, i colori della bandiera israeliana.

Immagine correlata
La Knesset, il Parlamento israeliano

Unità nazionale Netanyahu ha poi spiegato su Facebook le ragioni della sua decisione. «Da quando ho ricevuto il mandato – ha scritto – ho lavorato senza sosta per un governo di unità nazionale, il più ampio possibile, perché è quello che il popolo vuole». Il suo tentativo si è però scontrato con il veto dello stesso Gantz, che non era disposto ad appoggiare un esecutivo guidato dal rivale, neanche con una «staffetta» fra i due, come ha proposto a un certo punto il presidente Rivlin. Il tempo a disposizione di Netanyahu scadeva fra due giorni, ma era ormai chiaro che non c'erano chance per lui. Rivlin ha già fatto intendere che darà l'incarico a Gantz e l'obiettivo resta lo stesso, una grande coalizione che tiri fuori il Paese dall'impasse. A quel punto l'ex generale avrà 28 giorni per trovare una maggioranza alla Knesset. Resta da vedere se il Likud lo appoggerà, anche se la fronda interna al Likud punta a spingere Netanyahu a lasciare la leadership, per spianare la strada al nuovo governo. Se anche Gantz fallisse, ci sarebbe la possibilità per un terzo premier incaricato, e altri 21 giorni di tempo. Dopodiché resterebbe soltanto il voto anticipato. Gantz ha reagito all'annuncio con un messaggio su Twitter: «È arrivato il momento di Blu e Bianco», il suo partito. Il cofondatore Yair Lapid è stato più esplicito: «Netanyahu ha fallito per l'ennesima volta. Ora Blu e Bianco è determinato a formare un governo liberale e unitario». Resta il problema delle alleanze. Il centrosinistra, anche con la Lista araba unita, arriva a soli 54 seggi. L'ipotesi di un governo di minoranza necessita dell'appoggio esterno sia degli arabi che di Avigdor Lieberman, l'ex alleato di Netanyahu ora più che mai decisivo.

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT